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Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


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Inviato

Il design della plancia della 11 era spettacolare e a me pare ancora oggi attualissimo.

In compenso erano dei discreti barconi su strada, ;-)  per lo meno le versioni normali...

Inviato (modificato)

Opel ancora come Kadett, conquista l'alloro di auto dell'anno nel 1985: Da notare che questa generazione fu l'ultima a fregiarsi del nome KADETT. La successiva del 1991 divenne, uniformandosi ai modelli d'oltremanica, Astra.

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L'Opel si riaffaccerà alla ribalta di questo ambito premio di Auto dell'Anno, con la Omega, nel 1987

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Nel 1988 fu ancora la Peugeot a vincere con la sua 405, la 164 d'oltralpe

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Modificato da multiplex
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Inviato

La plancia della 405 non mi e' mai andata giù,oltre ad essere per me brutta sembra anche fatta con plastiche poverissime.

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Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

Tornando a Renault, perchè la 3v fu battezzata "9" e la 2v "11"?

Normalmente si tendeva a far percepire la 3v come di un (mezzo) segmento superiore alla versione a 2v....

Eppure mi pare che furono sviluppate insieme, quindi il chiamare la 2v "11" non fu nemmeno un "ripiego" per mancanza di "lungimiranza" nella nomenclatura.... o no?

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Inviato (modificato)

Se non sbaglio in realtà Renault puntava molto di più sulla 11 che sulla 9 che fu fatta solo per non perdere la clientela legata alla 3V.

Modificato da nucarote
Inviato
2 ore fa, nucarote scrive:

Se non sbaglio in realtà Renault puntava molto di più sulla 11 che sulla 9 che fu fatta solo per non perdere la clientela legata alla 3V.

In effetti sembrava quasi di una categoria maggiore, piu premium quasi direi. 

Inviato

PEUGEOT 406 COUPE

 

 

A sostituire la 405 fu chiamata nel 1995, la 406. Si distaccava dalla semplicità della vetture precedente e proponeva linee e caratteristiche più raffinate. A rendere però famosa questa serie, fu la Coupe, disegnata e prodotta da Pininfarina e giudicata all'unanimità, una delle più belle coupe di sempre, forse perchè, come malignamente si sussurrava, era ispirata a modelli Ferrari.

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Inviato

FORD TAUNUS 12 M

 

 

Abbiamo avuto modo di vedere che la prima trazione anteriore della Ford, non fu né la terza serie della Escort né la fortunata Fiesta ma una piccola media lanciata nel 1962, la Taunus 12 M. 

Attraverso numerose serie e modelli, fu costruita dal 1936 al 1982 ma questa del 1962 rappresentava una grande svolta tecnica. Taunus come una catena di monti, M come Meisterwerk (capolavoro). Dal 1970 la sua meccanica fu identica alla soella inglese, la Cortina e dal 1976 anche le carrozzerie vennero unificate.

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Inviato
23 hours ago, alfagtv said:

La plancia della 405 non mi e' mai andata giù,oltre ad essere per me brutta sembra anche fatta con plastiche poverissime.

 

A me invece piace ancora oggi. Però è vero che non fu una grande idea realizzarla con le plastiche dell'uovo Kinder :-D

 

L'Opel Kadett e l'Omega erano ancora le Opel di una volta: concrete, solide, comode. La Kadett restyling era stata anche addolcita e a fronte di motori leggermente meno brillanti (il 1.3 rispetto al 1.4) viaggiava molto bene. Tra l'altro mi pare che all'estero le facessero anche col 1.8 in tutti gli allestimenti. Le successive Astra addirittura all'estero avevano anche il 2.0 116 CV su tutti gli allestimenti.

 

Dell'Omega ricordo un letargico turbodiesel ma anche un confort eccellente.

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