Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

Mi fa "morire" ancor oggi veder scritto nei depliant "velocità max oltre [tot]"... che vuol dire? 400 Km/h? 500 Km/h? 😅

 

La Y10... in famiglia arrivò una delle prime Fire in allestimento base (dotata ancora di targhe nere): alcantara ovunque.... un gioiellino....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, multiplex said:

1985_03.jpg

 

questo QR ce l'hai intero o hai postato solo la copertina?

 

per il resto, trovo che l'A112 sia invecchiata malino. Le due ultime serie viste oggi sono quasi imbarazzanti, anche se all'epoca almeno la 2ª serie teneva benone il passo visto che la concorrenza era comunque modesta e non esattamente all'ultimo grido (tranne la R5). Poi arrivano Uno e 205 che alzano parecchio l'asticvella e i residui di anni 70 vengono letteralmente spazzati via o passano al settore low cost.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, v13 scrive:

 

questo QR ce l'hai intero o hai postato solo la copertina?

 

per il resto, trovo che l'A112 sia invecchiata malino. Le due ultime serie viste oggi sono quasi imbarazzanti, anche se all'epoca almeno la 2ª serie teneva benone il passo visto che la concorrenza era comunque modesta e non esattamente all'ultimo grido (tranne la R5). Poi arrivano Uno e 205 che alzano parecchio l'asticvella e i residui di anni 70 vengono letteralmente spazzati via o passano al settore low cost.

I Quattroruote li ho tutti dal n. 1 al n. 700. Poi lo abbandonai, non mi piaceva più, non era più il Quattroruote di cui mi ero innamorato a 8 anni

Il problema è che dopo il trasloco di 2 anni fa, sono buttati alla rinfusa in garage. L’unico che ho vicino, è il n. 1

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, v13 scrive:

 

questo QR ce l'hai intero o hai postato solo la copertina?

 

per il resto, trovo che l'A112 sia invecchiata malino. Le due ultime serie viste oggi sono quasi imbarazzanti, anche se all'epoca almeno la 2ª serie teneva benone il passo visto che la concorrenza era comunque modesta e non esattamente all'ultimo grido (tranne la R5). Poi arrivano Uno e 205 che alzano parecchio l'asticvella e i residui di anni 70 vengono letteralmente spazzati via o passano al settore low cost.

Beh, A112 non è mai stata rivale delle varie 127, R5, 104, Polo etc. 

Semmai della Mini originale e della mini Bertone. ( e delle 126) 

Concordo con te che ad inizio '80 era ormai obsoleta sotto tutti i punti di Vista. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, stev66 scrive:

Beh, A112 non è mai stata rivale delle varie 127, R5, 104, Polo etc. 

Semmai della Mini originale e della mini Bertone. ( e delle 126) 

 

Con la Innocenti Mini il paragone mi sembra centratissimo. Con la 126 in che ottica sarebbero state concorrenti?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Mazinga76 scrive:

 

Con la Innocenti Mini il paragone mi sembra centratissimo. Con la 126 in che ottica sarebbero state concorrenti?:pen:

Auto piccola da città. 

Ovviamente per prezzi e prestazioni diverse. 

E solo nei primi anni di produzione. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stev66 scrive:

Auto piccola da città. 

Ovviamente per prezzi e prestazioni diverse. 

E solo nei primi anni di produzione. 

 

Vabbè, ma proprio ragionando in senso lato e anche di più. Perchè A112 e 126 erano due prodotti agli antipodi che di più non si poteva. Non solo prezzi, prestazioni, motorizzazioni e quant'altro. Ma pure concettualmente, come dimensioni, come immagine, come clientela di riferimento. Cioè, voglio dire: Chi pensava di orientarsi verso un'A112 ci sta tutto che vagliasse come possibile alternativa una Mini e viceversa. Mentre la vedo improbabile che nel ventaglio delle alternative pensasse a una 126. Allo stesso modo la massaia, l'operaio, il/la giovane neopatentato/a e tutte quelle classi sociali proletarie che cercavano la 126 come mezzo piccolo ed economico per andare al lavoro, per le faccende quotidiane o come prima esperienza a quattro ruote, la vedo difficile che vagliassero come ipotesi alternativa l'A112. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

L’A112 era l'alternativa modaiola, l piccola sportiva quasi di lusso, era il raggiungimento di una posizione, era quel qualcosa in piu che nessun altra auto di quella tipologia ti dava. Non era la solita Fiat ma qualcosa di molto meglio e quasi si dimenticavano le origini. Ho ben vissuto quel periodo, da quando al salone di torino feci il giro di prova su per la collina. Il collaudatore che ci accompagnava aveva capito cosa ci piacesse a me e al mio amico e si prodigo in una guida quasi rallistica. Rimasi cosi piacevolmente impressionato che la presi in considerazione per la mia prima auto ma lontana nell prezzo pero quel blu petrolio, quel verde oliva o quel giallo erano troppo belli. Non giudicatela con gli occhi odierni.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, stev66 said:

Beh, A112 non è mai stata rivale delle varie 127, R5, 104, Polo etc. 

Semmai della Mini originale e della mini Bertone. ( e delle 126) 

Concordo con te che ad inizio '80 era ormai obsoleta sotto tutti i punti di Vista. 

 

 

 

non sarà stata tecnicamente una rivale ma agli occhi di molti consumatori alcuni di quei modelli erano valutati come alternative. Sicuramente non la 126 o la 127 900C, ma per esempio R5 in certe versioni era vista come moderna e alla moda, o la 127 1050 CL. E i prezzi non erano tanto distanti, anzi. Era più piccina e più orientata al dinamismo, ma non erano certo due mondi diversi. Un po' come Y10 qualche anno dopo.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.