Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

Si è sempre parlato di quattro sorelle, ma 164 e 9000 erano più cugine delle altre due che sorelle. 

Comunque 164 2.0 V6 turbo resta il mio apice personale ( da passeggero) di velocità. 240 km/h di tachimetro, poi ho chiuso gli occhi fino a che non ho sentito l'auto rallentare. 😝

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

proprio pochi minuti fa ho visto una croma in buone condizioni (avvistamento ormai rarissimo). Ma quanto erano belle lei e la croma. Quanto era bella l'Italia di allora 😢

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, alfagtv scrive:

Ancora non capisco come abbiamo fatto a mettere quei 4 appoggiatesta durissimi schiumati a livello di un' utilitaria nella prima serie della croma.

si in effetti è inspiegabile, persino la uno 45 del 1986 li aveva imbottiti (solo la sting aveva quelli forati)

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, alfagtv said:

Ancora non capisco come abbiamo fatto a mettere quei 4 appoggiatesta durissimi schiumati a livello di un' utilitaria nella prima serie della croma.

 

Le economie di scala sulla Croma sono note, specialmente sulla componentistica interna.

 

E comunque i sedili erano specifici del modello (credo uguali per struttura a quelli di Thema, ma con differente imbottitura) e i poggiatesta non erano durissimi, ma leggermente morbidi. C'è da dire che Volvo li usava e che potevano dare un senso di soluzione moderna.

 

41 minutes ago, Amleto said:

si in effetti è inspiegabile, persino la uno 45 del 1986 li aveva imbottiti (solo la sting aveva quelli forati)

 

No, anche la Turbo li aveva forati (col doppio foro) e poi più o meno in quel periodo cominciarono a montarli anche sulle S e poi SL (con doppio foro uguali alle turbo).

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ALFA ROMEO ALFASUD SPRINT - 1976/1989

ALFA ROMEO SPRINT -1983/1989

 

 

L'Alfasud coupe nasce già in fase di progetto della berlina e sarà modificata nel nome in contemporanea con l'uscita di produzione della 1,3 Junior. Inconsueta per alcune soluzioni come i vetri posteriori discendenti, bagagliaio con portellone e 4 posti abbastanza comodi, avrà un discreto successo a cui farà eco anche un Trofeo Monomarca di indubbio valore.  In varie versioni e cilindrate, fu prodotta in circa 120mila esemplari sempre a Pomigliano d'Arco, utilizzando pianale e meccanica della berlina.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

 

 

20.jpg

21.jpg

22.jpg

Come già detto, nel 1983 diventa solamente ALFA ROMEO SPRINT

Image00001.JPG

Image00002.JPG

Image00003.JPG

Image00004.JPG

Image00005.JPG

Image00006.JPG

Image00007.JPG

Image00008.JPG

Image00009.JPG

Image00010.JPG

Image00011.JPG

Image00012.JPG

Image00013.JPG

Image00014.JPG

Image00015.JPG

Image00016.JPG

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5..jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

  • Mi Piace 4
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, multiplex scrive:

Inconsueta per alcune soluzioni come i vetri posteriori discendenti [...]

 

I vetri posteriori discendenti credo li avesse l'Alfetta Gt/Gtv. L'Alfasud sprint/Sprint credo avesse dei normali vetri ad apertura a compasso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sbaglierò, ma nel posteriore dell'Alfasud Sprint (cioé la prima serie) io ci vedo molto della futura Alfa "kid".

 

PS: mi sono sempre chiesto perché per un certo periodo le Alfa venivano presentate con le arcane targhe EE (credo che stesse per Escursionisti Esteri, che non so bene cosa volesse dire).

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, v13 scrive:

Mi sbaglierò, ma nel posteriore dell'Alfasud Sprint (cioé la prima serie) io ci vedo molto della futura Alfa "kid".

 

PS: mi sono sempre chiesto perché per un certo periodo le Alfa venivano presentate con le arcane targhe EE (credo che stesse per Escursionisti Esteri, che non so bene cosa volesse dire).

Se non sbaglio, era una targa provvisoria per stranieri che dovessero possedere un'auto in Italia. 

Comunque la Sprint, a detta di tutti era più veloce e sprintosa dell'Alfasud corrispondente, ma, aveva meno tenuta di strada. 

In pratica, la mamma delle bare anni '80.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.