Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

On 26/11/2023 at 15:54, v13 scrive:

 

 

 

No, anche la Turbo li aveva forati (col doppio foro) e poi più o meno in quel periodo cominciarono a montarli anche sulle S e poi SL (con doppio foro uguali alle turbo).

vabeh la uno turbo era un caso a parte...non ricordavo affatto la S  e la SL, nel 1986 noi comprammo una 45 e una vicina una 45S ed erano entrambe con gli appoggiatesta pieni.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

I vetri posteriori discendenti credo li avesse l'Alfetta Gt/Gtv. L'Alfasud sprint/Sprint credo avesse dei normali vetri ad apertura a compasso.

Effettivamente guardando le foto (cosa che mi hai costretto a fare 🤣) sembrano normali aperture a compasso. Mi sono lasciato trascinare da Wikipedia che ho riportato pari pari e cioè Un segno molto insolito per un coupé è la presenza dei finestrini posteriori abbassabili.

 

 

 

 

==========================================================================================================

ALFA ROMEO 1750 - 1968/1971

 

 

Con questa vettura l'Alfa Romeo abbandonò definitivamente le derivazioni dalla 1900 e sapientemente sfruttò la base Giulia per presentare questa vettura sportiva ed elegante. Bertone seppe conciliare queste esigenze e la vettura, pur ricordando i concetti dell Giuia, aveva un carisma tutto suo. Nel 1971 la cilindrata passò a 2000 cc e quindi muterà anche il nome in Alfa Romeo 2000.

Anche le derivate coupe e spider (ennesima variazione sul tema GT e Duetto, si assoggettarono a questa nuova meccanica.

1.0.jpg

1.1.jpg

2.jpg

3.1.jpg

3.2.jpg

3.3.jpg

4.jpg

5.jpg

8.jpg

9.jpg

12.1.jpg

12.jpg

13.0.jpg

14.0.jpg

14.1.jpg

15.jpg

16.jpg

18.jpg

19.jpg

20.0.jpg

20.jpg

Modificato da multiplex
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

=======================================================================================================

 

ALFA ROMEO 2000 - 1971/1977

 

Negli anni precedenti il modello aveva già subito piccole migliorie tali da far definire la berlina 1750 quasi una seconda serie. E' con questa cilindrata però che avviene il completo cambio di classe. La cilindrata fu portata a 2000 perchè era la cosiddetta cilindrata europea, quella a cui quasi tutti i costruttori si stavano proponendo e affermando. Furono migliorati finiture e confort facendola apparire quasi meno sportiva e più signorile. Purtroppo non fu un'auto fortunata anche se le vendite non furono malvagie (circa 200mila esemplari) ma i moti del 68 prima, la concorrenza interna dell'Alfetta poi e per finire la crisi petrolifera dopo, qualche problema sicuramente lo arrecarono.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

22.jpg

23.jpg

24.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

ALFA ROMEO 156 GTA - 2001/2005

 

 

 

 

1.973 berline e 1.678 Sportwagon fino all'ottobre 2005 di questa versione derivata che montava il V6 Busso di 3200 cc con 250 cv. Fu costruita fino al giugno del 2005 quando venne presentata la 159. 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 7
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ALFA ROMEO  1750 VELOCE

 

 

Nel 1967 le Giulia Sprint GT Veloce diventano 1750 GT Veloce . Cilindrata maggiorata  a 1779 cc e potenza aumentata a 118 CV. Carrozzeria modificata con eliminazione del tipico "scalino" La 1750 GT Veloce versione America era dotata di iniezione meccanica SPICA è la versione base da cui vennero derivate le GTAm che dominarono nelle competizioni europee dal 1966 al 1973.

Nel 1969 venne presentata la seconda serie della 1750 GT Veloce con alcuni ritocchi, tra cui le luci di posizione anteriori integrate nel frontale, nuovi paraurti e rostri , diverse coppe ruota, fanali posteriori uguali a quelli delle altre GT, diversi sedili e pannelli e pedaliera incernierata in alto. 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

  • Mi Piace 4
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

ALFA ROMEO GTV - 1 SERIE 1974/1980 - 2° SERIE 1980/1987

 

 

Questa è un modello Alfa Romeo che non mi ha mai appassionato fino in fondo. Forse per l'inarrivabilità del prodotto o più semplicemente perchè era una linea che non gradivo. Il pubblico però la pensava, fortuna per l'Alfa, diversamente e nel tempo, ne furono realizzati quasi 200 mila esemplari. Prodotta con più motorizzazioni, offriva un discreto confort per 4 persone con un bagaglio piuttosto ampio.

 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

  • Mi Piace 5
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

ALFA ROMEO GTV 2 - 1995/2004

 

 

Sicuramente meno diffusa della precedente, con i suoi appena 45mila esemplari prodotti, questa vettura fu disegnata da Enrico Fumia per la Pininfarina e riprese nel frontale, alcuni concetti espressi nel prototipo Proteo. Ci furono 3 serie consecutive e nel 2005 fu sostituita dalla controversa BRERA.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

  • Mi Piace 4
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.