Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, stev66 scrive:

Ibiza mk2 e Corsa B sono del 1993, ma la prima ha gli improbabili motori VW di inizio anni 90 la seconda una 5 porte inguardabile. 

All'epoca poi Seat era realmente una sottomarca. 

 

Onestamente non credo che negli anni '90 si potesse parlare di SEAT ancora come di una sottomarca, fatta eccezione per l'ormai vetusta Marbella, che restava sostanzialmente una variante meno evoluta della nostra Panda, il cui ruolo era semplicemente quello di auto da prezzo. Il processo di consolidamento dell'immagine tecnica e di marca non era forse del tutto completato, ma rispetto alla SEAT del decennio precedente (Fura, Ronda, Malaga) il passo in avanti fu globalmente enorme. Già l'Ibiza dell' 84 era una vettura che irrompeva nel segmento B con un'immagine e delle credenziali enormemente accresciute rispetto al recentissimo passato, tanto da non lasciarsi percepire come un'alternativa povera ad altre auto del segmento.

 

Pienamente d'accordo invece sulla sottomotorizzazione dell'Ibiza II serie da parte di VW e sulla bruttezza di Corsa 5 porte. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, stev66 said:

Ibiza mk2 e Corsa B sono del 1993, ma la prima ha gli improbabili motori VW di inizio anni 90 la seconda una 5 porte inguardabile. 

All'epoca poi Seat era realmente una sottomarca. 

VW Polo mk3 è del 1994, ma almeno offriva allestimenti più completi di Punto, ed almeno al lancio, nessun motore base. 

Il salto di qualità lo fece Fiesta nel 1995 con tutti motori 16v e dotazione di serie ( od a richiesta) ampia e da classe superiore. 

 

L'unica cosa con cui sono d'accordo è lo stile della Corsa B 5 porte. Un mostro.

 

Altro che sottomarca, Ibiza 2 ha interni fotocopia della futura Polo e uno stile moderno e massiccio. Se togliamo l'asfittico 1000, il 1.3 andava come il 1.1 Fire e il 1.6 come il 1.2 MPI. Erano motori non modernissimi ma regolari e con sufficiente coppia in basso. In più era un'auto confortevole per l'epoca.

 

La polo al lancio aveva il 1.3 se non sbaglio, che era equivalente ai 1.1 o 1.2 base della concorrenza.

 

Paradossalmente la Fiesta del 95 a fronte di un motore eccellente per l'epoca (e infatti sopravvissuto per quasi vent'anni) e interni appariscenti, risentiva di un telaio e dimensioni ancora da utilitaria vecchia scuola. Andava benissimo, per carità, ma era piccolina e non particolarmente comoda rispetto a Clio, Polo, Punto, ecc.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Su Fiesta da passeggero credo che sia stata una delle rarissime volte che ho creduto di:
A. morire
B. sopravvivere, ma tornare indietro nel tempo al 1955

Dovevamo andare a ballare con un amico usammo la sua Fiesta 1.2 Techno nuova di pacca.
Mi disse che faceva i 180 e io lo presi in giro.
Prese i 180 ma vibrava pure il tetto da quanto frullava.

Mi son spaventato di meno, quando abbiamo cappottato con il Panda 750, anche lì qualcuno ci ha salvato da lassù.

Link al commento
Condividi su altri Social

SEAT CORDOBA VARIO - 1993/2002

 

La Cordoba altro non è che la versione 3 volumi della Ibiza berlina che raccolse per un certo periodo, i sostenitori più agguerriti delle berline classiche. Anche in Italia fu molto venduta, specie nella versione illustrata oggi che altro non era che una VW Polo sw rimarchiata

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

SEAT - GAMMA COMPLETA ANNO 2000

 

Chissà magari vi fa piacere vedere cosa proponeva la Seat all'nizio del nuovo secolo

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

15.jpg

16.jpg

VOLKSWAGEN POLO III - 1993/2001

 

 

Sinergie di produzione al massimo per questa terza serie della Polo che, sul vecchio pianale Golf, condivideva meccanica e carrozzeria con la cugina Seat Ibiza/Cordoba. E oggi c'è ancora che di fronte a tali condivisioni, storce il naso, specie se fatte in Casa Stellantis!

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, AndreaB scrive:

 

Me lo ricordo quell'opuscolo: secondo me alla Satiz sbagliarono foto.... 😅

 

P.S.: per un certo periodo a cavallo tra il '98 ed il '99 ho lavorato in un comprensorio vicino ai capannoni che Satiz usava come "teatro di posa" per le auto di FCA... quando facevo orari "strani" o durante i mesi estivi in cui la portineria della mia palazzina funzionava "a singhiozzo", mi toccava fare il "giro da dietro" ed entrare da un altro cancello... Per arrivare al mio ufficio dovevo attraversare un piazzale dove c'era ammassato di tutto.. tra cui le maquette di 156, 166 e 147 con un abbozzo di interni, utilizzate per le prime foto ufficiali, queste:

 

B_alfa-romeo-156-introduzione.jpg

 

S1-alfa-romeo-166-v6-1998-2007-la-reine-

 

alfa-147-2000.jpg

 

....dei "soprammobili" bellissimi.... 😍

 

Scusate, mi auto-quoto perchè mi sono accorto di aver scritto una megastr.... Nel '99 non ci poteva già essere la maquette di 147... giravano solo i prototipi che assomigliavano più ad una 145 che alla 147 defintiva.......

A volte la memoria gioca degli scherzi..... però mi ricordo una maquette rossa insieme alle altre due grigie... boh.....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la Polo Variant III l'ho avuta 

Comfort 1.6 75 cv. 

Pro: capacità di carico pazzesca, comfort discreto. 

Contro : motore elastico ma moscio, interni deprimenti ( prima serie), prestazioni mediocri, consumi altini.

Affidabilità discreta, ma una volta per strada mi ci ha lasciato ( problema di elettronica) 

 

Doti stradali nella media. 

Auto perfetta per noi che avevamo due bimbi piccoli, all'epoca. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto. Fiesta del 95 davvero indietro rispetto alle coeve (tranne forse Corsa): l'unica cosa che la salvava era il motore, più raffinato e brillante rispetto agli asmatici colleghi delle altre Marche; con cerchi lega (mi pare 15'') era carina.

La Ford vendeva davvero bene in quegli anni. Ricordo anche tantissime Escort Wagon.

On 20/12/2023 at 14:28, multiplex scrive:

FORD FIESTA MK3 - 1989/1997

 

 

La terza generazione della popolare vettura anglo/tedesca, fu la prima ad avere le 4 porte. Nuova piattaforma, linee più morbide e motori rivisti

 

 

 

 

1280px-Fiesta_xr2i.jpg

1280px-Ford_Fiesta_91_HPIM0599.jpg

FordFiesta2014n2.JPG

FordFiesta2014.jpg

Ford_fiesta_MK3_produced_between_1989-1997.JPG

1992_Ford_Fiesta_XR2i_16V_MK3_(8186333630).jpg

1280px-1991_Ford_Fiesta_RS_Turbo_Radiant_Red_1730x1102.jpg

Fece invecchiare di colpo molte concorrenti appena uscita. Certo, per avere un motore decente dovevi andare sulla 1300 (o 1400 non ricordo).

Poi arrivò Clio, bel passo in avanti anche questa. In effetti fino all'arrivo della Punto credo che la Fiat perse non poco, certo erano anni ben diversi, in cui vendevi di tutto...

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/12/2023 at 15:58, stev66 scrive:

Punto prima serie nel 1993 portò il segmento B nel nuovo mondo di vetture che rispetto a quelle superiori, avevano come unica differenza le dimensioni. 

Tutte le altre B nel 1993 diventarono obsolete. 

Polo mk3 e Fiesta mk IV restarono indietro, nonostante l'anagrafica differente. 

Puno mk 2 fu a tutti gli effetti, un deciso passo indietro. 

A parte Clio che secondo me reggeva molto bene.

Sempre in tema di "mangiabaguette"; in quegli anni la scellerata scelta di non sostituire l'eccezionale 205. Poi ci ripensarono ( 98 mi sembra) e arrivo la bella 206. E oggi siamo qui a far derivare le nostre piccole da PSA, il destino....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, multiplex scrive:

Anche in Italia fu molto venduta, specie nella versione illustrata oggi che altro non era che una VW Polo sw rimarchiata

 

Non era il contrario? Polo sw come rebadge di Cordoba. Sbaglio?

  • Mi Piace 2

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.