Vai al contenuto

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021): Prime impressioni e diario di bordo

makluf95

Messaggi Raccomandati:

Ed eccoci qua, primo anno passato con la polo metanata.

Km percorsi dall'acquisto sono stati 22637, con netti alti e bassi nelle percorrenze medie dovute ad alcuni mesi più intensi (luglio e dicembre) con maggioranza netta di percorsi extraurbani e autostradali.

Impressioni dopo un anno: principalmente confermate, polo è una utilitaria valida, ma fatico ancora a trovare il plus rispetto ad altre segmento b in circolazione a livello di qualità.

Motore ottimo, sesta marcia salvavita per abbattere i consumi (media complessiva nell'anno, 25,1 km/kg)

La scommessa sul metano (ad ora) è andata molto bene, al momento in cui scrivo il metano si trova a 1.09 euro/kg al distributore no logo dietro casa, pochi spiccioli in più da ip (che però sembra avere un rendimento migliore) 

Considerando il costo medio al km (0.053euro) il risparmio solo in carburante rispetto a fiesta è stato di 1500 euro circa annui

Uno dei timori pre-acquisto riguardava principalmente l'autonomia, ma per ora non mi sono trovato in difficoltà particolari, nei due viaggi più lunghi (perugia-milano) son sempre riuscito, con una minima pianificazione a non uscire dall'autostrada per fare rifornimento (e nel tempo che si si impiega andare a prendere il caffè) senza perdere tempo eccessivo.

Difetti/feature riscontrati:

1) appena accesa il motore è in modalità protezione, limitando i giri raggiungibili, avendo il parcheggio condominiale con il muso in discesa ogni tanto questo fa spegnere il motore, se non si dosa la "forza bruta"

2) ho avuto un problema di infiltrazione di acqua dal parafango, che ha un buco che dà dentro l'abitacolo, dunque se dovesse finire acqua li, questa finirà diritta sotto i pedali (problema individuato, e che verrà risolto nel weekend)

Tutto sommato comunque, confermo il giudizio precedente, auto onesta comprata al prezzo che vale.

Alla prossima!

• Mi Piace 7

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Link al commento
Condividi su altri Social