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Mantenitore corrente per batteria per lunga sosta


Domanda

Inviato

Ciao

ho una opel corsa, tra qualche settimana dovrò partire per 1 mese intero e l'auto la dovrò lasciare in box per tutto questo tempo (nessuno può venirgli a far fare un giretto ogni tanto). probabilmente in futuro ci saranno anche altri viaggi di lavoro di 2/3/4 settimane, qui dunque mi sorge una domanda, Per non trovarmi poi al rientro la batteria dell'auto a terra, mi conviene che stacco uno dei 2 poli a caso della batteria prima di partire e questo basterebbe per essere sicuro al rientro, o acquisto uno di quegli aggeggi che mantengono e tengono la carica ricaricando eventualmente la batteria???

Oggi sono andato in un negozio e ho trovato questo che vedete in foto, secondo voi è valido? se no vi chiedo per favore di consigliarmi voi un apparecchio che possa aiutarmi in questi periodi di lontananza (spesa massima 30 euro)

Grazie

 

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Inviato

Per esperienza posso dirti che se la batteria è carica ed in buone condizioni può durare anche un mese staccata, anche se alla riaccensione faticherà.

 

 

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Inviato

Si in teoria so che dovrebbe reggere ma se invece ci attaccassi questo aggeggio di mentenimento carica, la aiuterei di piu o sarebbe solo deleteria e inutile?

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Inviato

Il mantenitore di carica alla lunga fa più danni che altro. Piuttosto monterei una batteria nuova di qualità e me ne andrei tranquillamente via per un mese. È un investimento che sfrutterai anche per tutte le prossime occasioni negli anni a venire.

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Inviato
39 minuti fa, LiF scrive:

@Yakamoz quali sono i possibili danni generati dal mantenitore?


stressa e riduce la vita della batteria, a lungo andare.

Io sulla mia storica ho lo staccabatteria e va benissimo, la uso se va bene una volta ogni due mesi e dopo anni la batteria è ancora in perfetta efficienza.

Ma parliamo di un’auto di un quarto di secolo fa, in cui puoi staccare e riattaccare senza problemi di codici, autoapprendimenti e centraline che impazziscono.

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Inviato

Io ho lo stesso identico problema e credo comprerò anch’io un mantieni carica! Troppe centraline, codici, azzi e mazzi che staccando la batteria si resetterebbero! 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

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Inviato (modificato)

Ecco appunto, anche io ho millemila cose elettroniche e lo stacco di batteria un po mi preoccupa ed era anche per questo che chiedevo, ok grazie, vedo che alcuni usano il mantenitore e non hanno problemi, credo che opterò anche io per un mantenitore invece dello stacco brutale di batteria... devo vedere se mi metteranno in offerta quello parkside della lidl nelle prox settimane prima di partire (non ci avevo pensato potesse esistere, sarebbe della parkside???) oppure dovrò prendere quello li in foto come ultima spiaggia.

Grazie dei vostri pareri, dovessero esserci altri che vogliono condividere la loro esperienza li ascolto volentieri :)

Modificato da JollyBlue
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Inviato

Io, per la moto, utilizzo un caricatore/mantenitore Bosch C3.

Ho scelto quel modello perché la carica è compatibile con le batterie AGM, diffuse sulle moto, e non tutti i caricatori lo sono.

 

Per la tua situazione, se hai un caricabatteria non acquisterei un mantenitore.

Ti consigli di caricare la batteria al 100% e partire tranquillo, salvo assorbimenti anomali dopo un mese ritorni che ha un minimo di carica, riattacchi il caricabatteria prima di utilizzare l'auto e sei a posto.

Il mantenitore è una opzione più pericolosa, soprattutto se di scarsa qualità, avendo un apparecchiatura attaccata alla corrente, il rischio di un incendio per cortocircuito o sovraccarico, o di un sovraccarico che manda in protezione l'interruttore generale è da considerare seriamente, per cui lo utilizzerei solo se sei nei paraggi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Inviato
21 minuti fa, bik scrive:

Io, per la moto, utilizzo un caricatore/mantenitore Bosch C3.

Ho scelto quel modello perché la carica è compatibile con le batterie AGM, diffuse sulle moto, e non tutti i caricatori lo sono.

 

Per la tua situazione, se hai un caricabatteria non acquisterei un mantenitore.

Ti consigli di caricare la batteria al 100% e partire tranquillo, salvo assorbimenti anomali dopo un mese ritorni che ha un minimo di carica, riattacchi il caricabatteria prima di utilizzare l'auto e sei a posto.

Il mantenitore è una opzione più pericolosa, soprattutto se di scarsa qualità, avendo un apparecchiatura attaccata alla corrente, il rischio di un incendio per cortocircuito o sovraccarico, o di un sovraccarico che manda in protezione l'interruttore generale è da considerare seriamente, per cui lo utilizzerei solo se sei nei paraggi.

Mi riesci a dire di piu sul caricabatteria per auto? quali sono e come funzionano? sono diversi dal mantenitore?

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