Vai al contenuto

Gamme colori Fiat

Renault

Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, v13 scrive:

Probabile che sia del lancio non solo perché c'è il tessuto Tequila grigio (una specie di vellutino a quadri dignitosissimo e pure resistente, che tra l'altro veniva dalla Ritmo 2ª serie), ma anche perché non c'è traccia della Young comparsa a fine 1987 o inizio 88.

Esatto, inoltre la presenza del Beige Visone indica che è al massimo di Marzo '87 (mi pare fu tolto proprio in quel mese), momento che tra l'altro segnò l'arrivo della Young. 

@Turboelico dove l'hai reperita? Da qualche documento in tuo possesso o l'hai trovata su internet? 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Renault scrive:

dove l'hai reperita? Da qualche documento in tuo possesso o l'hai trovata su internet?

Pagina 10 del capitolo "Generalità e dati tecnici" dal manuale di officina

Modificato da Turboelico
  • Wow! 1
Link al commento

51 minutes ago, Renault said:

Esatto, inoltre la presenza del Beige Visone indica che è al massimo di Marzo '87 (mi pare fu tolto proprio in quel mese), momento che tra l'altro segnò l'arrivo della Young.

Ad aprile-maggio '87 la Young ancora non esisteva nei listini. Lo so perché in famiglia fu ordinata proprio in quei mesi e ricordo che non c'era. Credo sia arrivata dopo l'estate. E meno male, perché credo che avremmo preso quella in quanto leggermente più economica della 750 CL Fire pur avendo lo stesso allestimento.

• Mi Piace 1
Link al commento

17 ore fa, Turboelico scrive:

Mi sono accorto di avere anche la gamma colore della Panda Diesel, spero possa esserti utileimage.png.ea90b2e4de3c9b579faf2a473cfed472.png

Grazie mille, effettivamente mi sembrava strana la mancanza della Panda D, ma con il fatto che nell'altra gamma erano riportati gli allestimenti e non le motorizzazioni avevo supposto potesse essere stata compresa in uno degli allestimenti presenti. 

Comunque non sapevo che nei manuali d'officina si trovassero i colori, mi hai dato un nuovo spunto di ricerca. 

anti-c12.jpg

Link al commento

1 ora fa, Renault scrive:

effettivamente mi sembrava strana la mancanza della Panda D

La Panda D ha un manuale a parte, nel primo che ho mandato c'erano solo le motorizzazioni FIRE.

1 ora fa, Renault scrive:

Comunque non sapevo che nei manuali d'officina si trovassero i colori, mi hai dato un nuovo spunto di ricerca.

Quelli della Supernova gli ho praticamente tutti (750 Young, 900, 1100, Selecta, MY1992, MY1994 etc.) ma gli unici dove sono indicati i colori, gli allestimenti e tutti gli optional sono solo quelli più vecchi che ho condiviso

Modificato da Turboelico
  • Mi Piace 1
Link al commento

• 2 mesi fa...
On 23/06/2024 at 17:31, MarcoGT scrive:

Per la Panda nel 1982 la tabella colori prevedeva:

- Rosso Scuro 137
- Bianco Corfù 224
- Avorio Senegal 204
- Blu Lord 438
- Azzurro Chiaro 484
- Nero 601
- Beige Marocco 822
- Rosso Corsa 854

Solo per le versioni super si aggiungevano:

- Grigio Metallizzato 683
- Marrone Metallizzato 849

Se non ricordo male, il Beige Marocco sostituì il Beige Kenia della prima serie 1980 (colori disponibili rosso Siam, marrone Land, bianco Corfù, avorio Senegal, blu Smalto, azzurro Bahia, nero Luxor e beige Kenia appunto). Si aggiunse poi la CL College nel 1985 con il bicolore visone/marrone e grigio chiaro/scuro.

On 23/06/2024 at 20:54, Renault scrive:

Guardano questa lista, si evince come vennero meno alcune tinte tipiche dei primi esemplari quali l'Azzurro Bahia e il Marrone Land. 

Il marrone Land era utilizzato anche sulla Mini Bertone (e secondo me restava sempre un colore orribile...)

On 24/06/2024 at 09:35, v13 scrive:

L'Azzurro Chiaro 484 non è l'Azzurro Bahia?

E credo che tolsero anche il prugna, che cozzava un po' con i fascioni grigi (non ridipinti come nella foto sotto), ma in sè non era male.

1980 Fiat Panda 30

On 24/06/2024 at 19:37, Renault scrive:

Non sono (ancora) riuscito a reperire il codice colore del Bahia ma potrebbe effettivamente essere lo stesso con un cambio di denominazione. Il blu dell'esemplare in foto invece dovrebbe essere il rarissimo Blu Smalto della prima gamma, successivamente rimpiazzato dal Blu Lord 438 nella gamma 1983 e poi dal Blu 422 nella gamma 1985. 

Il blu Smalto è estremamente raro, e non mi piace tanto quanto il Blu Lord anch'esso scelto da poche persone in origine e difficile da incontrare oggi...il Blu Lord (quello scuro simile al blu carabinieri che scoloriva al sole) è stato utilizzato anche su altre auto Fiat.

L'azzurro chiaro è questo:

image.png.b07682c48e1f74976b593b0fa61d581c.png

L'azzurro Bahia è più acceso:

image.png.3351150e7161b587ed8ed29a615edbfb.png

el Nino

• Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

Ringraziando el Nino, sempre preparatissimo, vi dico che sono riuscito ad andare un po' avanti col progetto virando su altri modelli, a quanto pare le gamme colori della Panda sono difficili da trovare, pertanto chiunque possegga una gamma colori della Panda, di un anno qualsiasi tra il 1991 (Supernova restyling) e il 2003 e vuole condividerla, lo ringrazio infinitamente. 

Inoltre vorrei iniziare anche la gamma colori della Uno, per ora ho reperito quella del 1984 (che dovrebbe essere identica a quella del 1983) e quella della seconda serie del 1990, il resto son tutte mancanti.

• Grazie! 1

anti-c12.jpg

Link al commento

15 hours ago, el Nino said:

L'azzurro chiaro è questo:

image.png.b07682c48e1f74976b593b0fa61d581c.png

L'azzurro Bahia è più acceso:

image.png.3351150e7161b587ed8ed29a615edbfb.png

el Nino

entrambe queste foto hanno colori leggermente sfalsati per saturazione o esposizione.

L'azzurro Bahia era più chiaro e meno saturo:

https://www.targhenere.net/gallery/photo.php?photo_id=36233

https://www.paperdiorama.com/wp-content/uploads/2021/06/Panda__foto2-The-real-one-2-1024x493.jpg

Link al commento