Vai al contenuto

Perché le auto moderne non piacciono?


Gabri Magnussen

Messaggi Raccomandati:

Sto notando ormai da anni che buona parte dei modelli che vengono presentati, sui social/forum vengono massacrati esteticamente.

 

Vado indietro con i ricordi e la mia consapevolezza, ma anni fa si verificava quasi sempre l'effetto wow.

Esempi?

Le Opel anni 90: Calibra, Tigra, Corsa, Vectra, Astra e la loro linea cool e aerodinamica. Amen se avevano poi motori "normali" e chi ci pensava.

 

Le BMW "E" di fine anni 90 con le loro linee da istant classic

 

Golf IV quando uscì, con la sua estetica e la strumentazione blu

 

Poi penso a Mini R53, Alfa 147, 159, Peugeot 206 che ti sentivi figo anche con una 1.1 da 60cv.

E tante altre sicuramente.

 

Ci saranno stati i Flop, ma generalmente quando usciva il modello nuovo, piaceva e si bramava per averlo perché era oggettivamente bella.

 

Ora noto che è una critica unica.

Personalmente in effetti non ne trovo mezza che mi piaccia al pari delle auto pre 2010.

 

Insomma, siamo invecchiati o non sanno più disegnare auto?

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io la butto lì , hanno già la macchina gagliarda nel cassetto della scrivania MA intanto ti devi cibare un tot di disegni sulla carrozzeria  discreti ( con all'interno una marea di cose elettroniche ) e dopo ti tirano fuori la famosa # MACCHINA GAGLIARDA DAL CASSETTO DELLA SCRIVANIA # e finalmente una bella linea  .

Ragazzi è  * Marketing * in questo modo vendono più

Macchine avendo così un forte guadagno  .

 

È solo una mia considerazione , ma io la vedo così .

Un saluto 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Negli anni ‘90 non c’erano i forum quindi i mugugni rimanevano al bar.

 

il massacro dei nuovi modelli è una costante.

 

Ricordo che al lancio anche Panda II, 159 e persino 500 furono oggetto di pesantissime critiche sul design (cito queste solo perché me le ricordo meglio)

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io ho la stessa sensazione, faccio sempre fatica a comprendere certe scelte di design.

 

Il caso più eclatante è BMW che negli anni 80 e 90 era un riferimento per il design di berline, superando anche le altre tedesche, poi ha cominciato a fare design sempre più strambi, per distinguere i nuovi modelli dai precedenti, tanto il potere del brand le permette di continuare a vendere.

 

I brand coreani rinnovano frequentemente i modelli, negli anni sono passati da auto sfigate a auto discretamente belle, poi da qualche anno hanno preso una direzione discutibile, come le nuove Kona e Niro, per me inguardabili.

 

I Giapponesi fanno design troppo Mazinga, si salva solo Mazda.

 

In generale noto che c’è una tendenza a stravolgere il design di un modello per distinguerlo dal precedente, invece di migliorarlo. Spesso i restyle peggiorano l’aspetto ed il nuovo modello è più strambo del precedente.

 

Ci sono rare eccezioni, trovo che Mercedes riesca a migliorare di volta in volta il design, il tipo di auto potrà non piacere, ma ad esempio secondo me la nuova GLC ha un posteriore più bello della precedente 


image.jpeg.0cd3b333b0bffd1fb5d30e91a8c549c7.jpeg

image.png.86396dccf8a13927e79aeebd5fd50925.png
 

La stessa cosa accade per le Porsche, difficile che la nuova sia più brutta della precedente, sono linee di successo che vengono gradualmente migliorate, ripulite per renderle più semplici ed essenziali, mentre molti altri brand fanno l’esatto opposto sui nuovi modelli sempre più carichi e pesanti.

 

Personalmente è questo il motivo per cui spesso non mi piacciono i nuovi modelli, li vedo come un peggioramento dei precedenti, ma anche modelli inediti soffrono spesso di pesantezza del design con troppe linee inutili.

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me è anche un problema derivato dalle politiche commerciali delle case soprattutto, per motivi diversi, tedesche ed italiana

 

le tedesche hanno fatto una politica di iper saturazione di tutti i segmenti, creandone anche di non esistenti, per poi creare anche vari crossover tra segmenti vecchi e nuovi. Questo ha portato a rendere difficile distinguere le auto e di conseguenza ad affezionarci

 

l' italiana al contrario ha abbandonato troppi segmenti di mercato lasciando orfani parecchi clienti affezionati ed usando nomi gloriosi, anche se non è la sola, su vetture che non avevano a che fare con le antenate 

 

aggiungiamo che le caratteristiche meccaniche non sono più preponderanti e quindi credo sia normale questo disaffezionamento nei confronti dell' auto e questa ipercriticità

 

poi chi frequenta i forum ha sempre voluto la luna e ... vabbè per questo non ci si può fare nulla

  • Mi Piace 4

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, mi sembrano affermazioni populiste...

 

alcuni brand hanno fatto passi da gigante (KIA, Hyundai) altri hanno intrapreso una via peggiore per soddisfare specifici clienti (BMW), altri si sono adeguati alle nuove tecnologie (BEV) con limiti.

 

Poi si sono intromesse normative più stringenti, economie di scala, ecc.

 

Insomma c'è chi fa meglio e chi fa peggio.

 

E poi ricordo che invecchiamo, ci stupiamo sempre meno e siamo sempre meno interessati..

Modificato da A.Masera
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Bah secondo me, semplicemente, è da quando le case hanno iniziato a piegare il design sportivo ed elegante che era tipico dell'industria europea, al (non)gusto del mercato cinese. Dove l'eleganza su un automobile non sanno nemmeno cos'è.

 

L'adozione di piattaforme gig-nikko e l'azzeramento della meccanica e dell'analogica con le sue conseguenti influenze e proporzioni sul design (esterno ED interno), hanno fatto il resto.

 

Si salvi chi può

 

Modificato da UomoAlfa
Integrazione
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, UomoAlfa scrive:

Bah secondo me, semplicemente, è da quando le case hanno iniziato a piegare il design sportivo ed elegante che era tipico dell'industria europea, al (non)gusto del mercato cinese. Dove l'eleganza su un automobile non sanno nemmeno cos'è.

 

L'adozione di piattaforme gig-nikko e l'azzeramento della meccanica e dell'analogica con le sue conseguenti influenze e proporzioni sul design (esterno ED interno), hanno fatto il resto.

 

Si salvi chi può

 

Sinceramente non credo sia così e guardando le ultime proposte cinesi credo sia l’esatto contrario. Forme semplici e aerodinamiche, senza inutili orpelli… 

IMG_1285.png

IMG_1288.jpeg

IMG_1265.jpeg

IMG_1266.jpeg

IMG_1267.jpeg

IMG_1268.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, UomoAlfa scrive:

Bah secondo me, semplicemente, è da quando le case hanno iniziato a piegare il design sportivo ed elegante che era tipico dell'industria europea, al (non)gusto del mercato cinese. Dove l'eleganza su un automobile non sanno nemmeno cos'è.

 

L'adozione di piattaforme gig-nikko e l'azzeramento della meccanica e dell'analogica con le sue conseguenti influenze e proporzioni sul design (esterno ED interno), hanno fatto il resto.

 

Si salvi chi può

 

 

ma non è vero dai, sono cambiati i gusti medi.

 

Una volta piacevano le sedan, ora la gente vuole i suv, stop. Gli europei sanno ancora fare auto belle, certo non sono per tutti.

 

P.s.

 

image.thumb.png.084c4a9d44648de6f2e6a343ebf2568f.png

image.png.5b4006327c3c048d9de7ff78dd5dd729.png

 

image.png.990be431c5ffcf1054c3fa25f43b5f50.png

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.