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Instabilità Panda


LoZar

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Posseggo una panda 1.2 emotion da circa 20gg e già dai primi Km avevo notato una leggera tendenza del retrotreno ad allargare la traiettoria, in un primo momento non mi ero preoccupato più di tanto perchè pensavo ke questo fenomeno derivasse dal fatto delle gomme nuove e per il baricentro alto della vettura ma ,proprio oggi mentre percorrevo una strada dove passo spesso volendo sagiare la stabilità dell'auto mi sono inserito in curva abbastanza velocemente notando l'inizio di un leggero sottosterzo ke ad un lieve rilascio del gas (sottolineo lieve) si è trasformato in un violento sovrasterzo. Vorrei sapere se altri possessori di panda hanno notato questo comportamento allegro del retrotreno.Ciao

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con una trazione anteriore non bisogna mai ..mai mollare il gas ...

al arrivo del sottosterzo o si accellera o si stringe la curva

Insomma se fai sempre così il 90% delle volte fai un botto (se sei in sottosterzo e accelleri...son cazzi acidi), anche se dipende notevolmente dalla situazione e non c'è una regola generale, diciamo che se un auto va in sottosterzo il modo migliore per recuperare la traiettoria è quello di mollare leggermente il gas in modo che le ruote anteriori recuperino aderenza, farti scivolare il retrotreno e recuperare lo scivolamento con il gas e un po' di sterzo.

Logico che 'sto giochetto lo fai se stai prendendo un tornante a 40 all'ora, se vai in sottosterzo a 80-90 o più, puoi far quello che vuoi ma la cosa migliore è affidarti ai santi...un sovrasterzo, in quei casi, è molto più facile.

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

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Secondo me è quando hai sovrasterzo che devi mollare il Gas ......le trazioni posteriori sono in modo naturale

sovrasterzanti.

Con una trazione anteriorie se hai sottosterzo e molli i gas ,l'aderenza torna ,ma non sulle ruote anteriori come su una trazione posteriore ,ma su quelle posteriori ecco perchè vai in sovrasterzo.

Viceversa se accelleri recuperi direzionalità.

Comunque tutto questo deve essere fatto ad una velocità giusta ....poi interviene la fisica e li le tue mai ,lo sterzo e la trazione non contano più nulla.

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con una trazione anteriore non bisogna mai ..mai mollare il gas ...

ma questo non dovrebbe valere per la TP? la TA asseconda chi guida la macchina visto che tende a chiudere la curva se si lascia leggermente i gas.

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con una trazione anteriore non bisogna mai ..mai mollare il gas ...

ma questo non dovrebbe valere per la TP? la TA asseconda chi guida la macchina visto che tende a chiudere la curva se si lascia leggermente i gas.

guarda io non sono un pilota ...ma ti posso assicuarere che con un TP

se lasci il gas chiudi la curva

con la TA se lasci il gas allarghi la curva .

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guarda io non sono un pilota ...ma ti posso assicuarere che con un TP

se lasci il gas chiudi la curva

con la TA se lasci il gas allarghi la curva .

Infatti in una tp, se perdi aderenza accellerando con le ruote posteriori sei in sovrasterzo di potenza e devi lasciare il gas...ma questo procedimento vale ugualmente se in una ta vai in sottosterzo.

Prova a pensarlo fisicamente, se sei in sottosterzo significa che con il trasferimento di carico il peso si é spostato nell'asse posteriore in modo tale da non permettere più la direzionalità dell'anteriore.

Se continui a tenere giù, o peggio ad accellerare, continui a dare direzionalità al posteriore e a toglierla davanti, ergo la curva non la chiuderai mai. Se lasci il gas permetti alle ruote davanti di ritrovare aderenza sempre per il giochetto del trasferimento di carico...se chiudi anche con lo sterzo il gioco é fatto.

Con una trazione anteriorie se hai sottosterzo e molli i gas ,l'aderenza torna ,ma non sulle ruote anteriori come su una trazione posteriore ,ma su quelle posteriori ecco perchè vai in sovrasterzo.

Se molli il gas in sottosterzo l'aderenza torna anteriormente, ti viene a mancare posteriormente ed é in questo caso che devi tenere giù il gas per evitare che la coda allarghi troppo.

La cosa é diversa, in una ta, se stai curvando senza che si verifichino perdite di aderenza in nessun degli assi...qui si vede la differente taratura del telaio dell'auto, alcune allargano con il muso, altre con il culo, ma in entrambi i casi é meglio ridare gas.

Spero di essere stato chiaro, ciao.

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