Vai al contenuto

Instabilità Panda


LoZar

Messaggi Raccomandati:

Prova a pensarlo fisicamente, se sei in sottosterzo significa che con il trasferimento di carico il peso si é spostato nell'asse posteriore in modo tale da non permettere più la direzionalità dell'anteriore.

Sottosterzo e sovrasterzo sono fenomeni molto complessi da descrivere, specialmente quando non si adottano modelli semplificati.

Innanzitutto bisogna distinguere per il tipo di transitorio: stiamo parlando di sottosterzo in ingrasso di curva, in percorrenza o in uscita?

Normalmente un automobile può benissimo avere un comportamento diverso per ognuna di queste fasi, sempre considerando il gas costante.

Se poi ci si mette a fare ragionamenti con la variabilità del gas allora possiamo andare avanti ore :D

La verità è che alla fine non esiste un tecnica precisa, o una cosa che tutte le auto fanno se sollecitato allo stesso modo.

Un esempio eclatante di questo sono l'alfa 75 e la relativa serie 3.

La bmw, in fase di percorrenza di curva, si mostrava sottosterzante, a causa della totale mancanza di potenza, sotosterzo che si trasformava in un repentino sovrasterzo nel momento del rilascio del gas.

La 75 era esattamente l'opposto: sovrasterzante in percorrenza di curva, tendeva ad allargare il muso se si mollava il gas.

Si potrebbero fare migliaia di altri esempi, in proposito.

Tornando alla panda, fai controllare la teretura del ponte posteriore, specialmente le boccole: la panda è un auto che al posteriore dovrebbe essere decisamente incollata in fase di rilascio, e ciò che fa la tua (a meno che non andassi a 90km/h) è tutt'altro che normale.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Artemis...ma se stai facendo una curva con una ta e molli il gas ...a me sembra normale che il posteriore apra verso l'esterno in sovrasterzo..poi potrebbe trattarsi di una gomma sgonfia e cmq nn ha detto a che velocita' e' successo....e in ultimo se avesse messo le ruote sullo sporco?NN credo che l'auto sia instabile...insomma io la matiz della mia ragazza..ho provato a forzare l'ingresso..ma nn mi e' mai partita in sovrasterzo...cosa che invece accadeva spesso con la panda vecchia....molto sottosterzo in entrata,sovrasterzo in agguato appena sollevavo il piede dal gas..e considerando che aveva le 145 ribassate e nn le 135...pero' era diverrtente...scivolare lateralmente in controsterzo

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis...ma se stai facendo una curva con una ta e molli il gas ...a me sembra normale che il posteriore apra verso l'esterno in sovrasterzo..poi potrebbe trattarsi di una gomma sgonfia e cmq nn ha detto a che velocita' e' successo....e in ultimo se avesse messo le ruote sullo sporco?

Beh, sicuramente la reazione è normale, e la possibilità di ruota sgonfia esiste.

Però la panda è molto stabile, e anche con violenti rilasci in curva tende ad allargare con il posteriore con molta fatica, mentre lui ha parlato di "violento sovrasterzo".

E, a meno che non avesse una ruota sgonfia (non ci avevo pensato), una reazione di questo tipo non si spiega entro velocità accettabili, quindi fino a circa 100km/h, entro le soglie della normalità.

Il discorso dello sporco lo scarterei: le l'avesse preso con il posteriore ci sarebbe dovuto passare sopra poco prima con l'anteriore.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis...potrebbe essere...pero'...fa conto che la curva l'hai presa bella allegra...e hai sollevato istintivamente il piede....allora il posteriore sta gia' allargando....pero' il grip dell asfalto ancora nn ti ha fatto arrivare l informazione...che ti sta partendo..e' un attimo: hai messo una gomma posteriore sullo sporco e ti parte in maniera violenta....poi se come penso, nn ha fatto ancora 5000 km da quando ce l'ha..allora credo che siano imputabili le gomme, che nn hanno ancora il grip ottimale...

A me, la punto basta che abbia una gomma a 1,8 bar...per darmi imprecisione dietro...e cmq e' un assale a bracci tirati che in teoria e' meno rigido di uno interconnesso come quello della panda...se mi capita una panda fra le mani..ci provo...vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri Social

il comportamento tipico a velocità un po' più elevate del normale per una TA è rilasciare un attimo il gas e poi riaffondarlo... la macchina prima allarga con il retrotreno a causa della velocità elevata, poi si riprende il sovrasterzo con il gas e la macchina ricomincia a sottosterzare, ma con il piccolo sovrasterzo di prima la curva la chiudi.. ovvio che dipende da macchina, asfalto, velocità e tipo di curva!

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis...potrebbe essere...pero'...fa conto che la curva l'hai presa bella allegra...e hai sollevato istintivamente il piede....allora il posteriore sta gia' allargando....pero' il grip dell asfalto ancora nn ti ha fatto arrivare l informazione...che ti sta partendo..e' un attimo: hai messo una gomma posteriore sullo sporco e ti parte in maniera violenta....poi se come penso, nn ha fatto ancora 5000 km da quando ce l'ha..allora credo che siano imputabili le gomme, che nn hanno ancora il grip ottimale...

Non saprei che dirti... la Panda 1.2 l'ho guidata, con tanto di gommatura da 13, e, prendendo un curvone a 95 ho mollato di brutto per vedere come si comportava.

Il posteriore ha allargato molto progressivamente e, in termini di angolo di imbardata, sicuramente non molto.

Non ho dovuto fare chissà che controsterzi, è bastato riallineare il volante e dare giusto un colpo nella direzione opposta, per subito dopo tornare a tracciare la curva.

da come lui descrive il comportamento, mi pare decisamente poco normale.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sottosterzo e sovrasterzo sono fenomeni molto complessi da descrivere, specialmente quando non si adottano modelli semplificati.

Innanzitutto bisogna distinguere per il tipo di transitorio: stiamo parlando di sottosterzo in ingrasso di curva, in percorrenza o in uscita?

Normalmente un automobile può benissimo avere un comportamento diverso per ognuna di queste fasi, sempre considerando il gas costante.

Se poi ci si mette a fare ragionamenti con la variabilità del gas allora possiamo andare avanti ore :D

Sono pienamente d'accordo con te, infatti più sopra avevo scritto che dipende notevolmente dalla situazione (entrata, percorrenza e uscita) e non c'è una regola generale per contrastare il sottosterzo in una ta.

Più in particolare però stavo consigliando, qualora si verificasse con il l'accelleratore aperto, di non tenere il gas giù ma di lasciarlo (non di colpo :wink: ), aspettare che le ruote anteriori riprendano aderenza e contrastare l'eventuale sovrasterzo ridando gradualmente gas.

Oltre a salvarti da un dritto, con un po' d'esperienza ci si riesce a divertire moltissimo anche con pochi cv e con un'auto non propiamente sportiva.

Spero concorderai, ciao :wink: .

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre a salvarti da un dritto, con un po' d'esperienza ci si riesce a divertire moltissimo anche con pochi cv e con un'auto non propiamente sportiva.

Spero concorderai, ciao :wink: .

Concordo eccome morghy! ;)

Come mi pareva di averti già detto, io faccio le rotonde con la fiesta tracciando una traiettoria quadrata ;)

In generale, comunque, il sottosterzo di una TA (in percorrenza di curva a gas premuto), è una cosa relativamente ben gestibile.

per la maggiorparte delle auto, a meno di assetti particolari, è sufficiente alleggerire il gas, senza per questo dover osare di muovere il volante dalla traiettoria impostata.

Quello che è veramente poco gestibile è il sottosterzo della TP, in percorrenza di curva.

Non avendo la trazione alle ruote responsabili della deriva, si fa molta fatica a direzionare la vettura.

Chi ha guidato spinto una 320d E46, come ho fatto io, probabilmente ne sa qualcosa ;)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo eccome morghy! ;)

Come mi pareva di averti già detto, io faccio le rotonde con la fiesta tracciando una traiettoria quadrata ;)

In generale, comunque, il sottosterzo di una TA (in percorrenza di curva a gas premuto), è una cosa relativamente ben gestibile.

per la maggiorparte delle auto, a meno di assetti particolari, è sufficiente alleggerire il gas, senza per questo dover osare di muovere il volante dalla traiettoria impostata.

Quello che è veramente poco gestibile è il sottosterzo della TP, in percorrenza di curva.

Non avendo la trazione alle ruote responsabili della deriva, si fa molta fatica a direzionare la vettura.

Chi ha guidato spinto una 320d E46, come ho fatto io, probabilmente ne sa qualcosa ;)

ciao ciao!

Evviva le rotonde :twisted:

Comunque l'esempio che citi della Bmw rende abbastanza l'idea di quanto sia deprimente guidare un'auto di oggi.

Ormai, quando va bene, progettano le auto per farti fastidiosamente sottosterzare in modo tale che per recuperarlo hai solo una scelta: alzare il piede, ergo andare piano.

Quando va male, le auto hanno un assetto talmente approssimativo che per stare in strada hanno bisogno di talmente tanta elettronica che fanno sembrare un telefonino ultima generazione un macinacaffè manuale.

La cosa odiosa è che ti mettono sti assetti da rinchiudere gli ingegneri che l'hanno progettati, non sulle automobiline da 10.000 euri, ma sui cassoni da 30 e passa.

Comunque, per non andare totalmente OT, la Panda mi sembra rientri tranquillamente tra le auto progettate per essere sicure senza remare troppo, nonostante le gommatura da carrello della spesa e il baricentro elefantico. (Se proprio ti va in testacoda ad ogni curva...meglio, impara a controllarlo e divertiti :mrgreen: ).

Ps: giusto per finire il discorso OT, il discorso sulle auto moderne è il fattore decisivo che mi spinge a non comprare auto nuove tra tutte quelle in vendita...almeno fino al momento in cui non potrò permettermi una S2000 o una 350Z. Per fortuna esiste ancora qualcuno che fa le auto come le vecchie Alfa.

Vero Sam? :wink:

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Quante cose si imparano in questi 3D... grazie gente... :)

Ma siete tutti a ingegneria dell'autoveicolo (o come si chiama)? :D;)

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.