Vai al contenuto
  • 0

Scadenza leasing a fine anno: riscattare la Giulia o cambiarla, ma con cosa?


Res Cogitans®

Domanda

Buongiorno a tutti, a fine anno mi scadrà il leasing della Giulia aziendale e sono indeciso su cosa fare.

Le opzioni sono fondamentalmente 3 (in ordine di preferenza personale);

  1. Riscattare la Giulia (previa verifica della convenienza con il consulente). Ho una maxi-rata non altissima per gli standard odierni ed un "bonus" di almeno 10k km in meno rispetto a quelli previsti da contratto da monetizzare.
  2. Prolungare il leasing di 6 mesi e nel frattempo guardarmi attorno. Potrei sfruttarmi i km "bonus" nei 6 mesi aggiuntivi, quindi il costo della rata dovrebbe abbassarsi (penso).
  3. Restituire la Giulia attuale per prendere cosa? Mi verrebbe da pensare ad un'altra Giulia, ma, fari antreriori e qualche ADAS in più a parte, avrei la stessa macchina che guido da quasi 4 anni. Non ho alcuna intenzione di andare sui SUV e le altre berline, soprattutto alla guida, mi lasciano un po' perplesso.

 

La Giulia attuale, di cui sono estremamente soddisfatto sotto tutti i punti di vista, è una 190 AT8 B-Tech con un bel po' di optional su, tra cui i pack Veloce sia interior che exterior, ha quasi 100k km (al momento sono 97k) ed alla scadenza di fine anno ne avrà probabilmente circa 110k. E' in condizioni ottime (solo qualche graffio sui cerchi da 19", per il resto è praticamente perfetta, inclusa la pelle degli interni e dei fianchetti dei sedili), ha tutti i tagliandi fatti in rete ufficiale e 2 treni di gomme.

 

Voi che fareste?

Grazie snticipatamente a tutti coloro volessero "contribuire alla causa" 😀

Modificato da Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
12 ore fa, Lagarith scrive:

Ciao io ho il rosso alfa su stelvio, é un bel colore (ma nulla a che vedere con il rosso tristato) e dal vivo rende meglio su stelvio che su giulia

Ma TE LO SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE. Non so se il problema sia il pastello ma é davvero troppo delicato, si graffia e peggio ancora si scrosta troppo facilmente

 

Ciao e grazie per la risposta. Quando dici "si scrosta troppo facilmente", cosa intendi esattamente? Un problema allo strato di trasparente o i piccoli segni / scheggiature lasciati dai sassolini sparati contro la carrozzeria in autostrada/statale veloce? Perché se intendi questi ultimi, purtroppo, non esiste colore che tenga.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, AlexMi scrive:

Problemi di fragilità a parte che non conosco, personalmente trovo bellissimo il rosso pastello su Giulia Veloce.

Quando è pulita e lucida incanta, e personalmente lo preferisco a tutti gli altri rossi di Giulia.

 

Da quello che ho letto in giro sul web, il Rosso Alfa non sembra essere più fragile rispetto agli altri colori (anche metallizzati). Sulla mia (Nero Etna) ci sono purtroppo diversi segnetti, anche se per fortuna minuscoli, dovuti al pietrisco dove in alcuni casi si vede il bianco del primer. Il problema è che non ne ho mai vista una dal vivo (per assurdo ne ho viste molte rosso Monza, che hanno fatto solo per un paio di anni, o rosso competizione / Etna, queste ultime principalmente Q), e mi piacerebbe vederne almeno una prima di scegliere il colore...

 

7 ore fa, Alain scrive:

Te la consiglio bianca, è molto bella la Giuliandi questo colore. 

Bianca non piace, ne a me, ne alla consorte. Mi da l'impressione di appiattire tanto le forme della Giulia.

 

4 ore fa, Octavia2016 scrive:

Fino a pochi giorni fa sotto casa avevo una Giulia rossa, targa iniziale GB. Credo proprio fosse il pastello, sicuramente si fa notare, però veramente bella. Un'Alfa coi colori spenti si mortifica, Giulia anco r di più. Io la prenderei rossa senza dubbio.

Che si faccia notare, non ho dubbi, visto il piattume cromatico che c'è dalle mie parti (20% bianco, 60% grigio, 15% nero, 5% tutti gli altri colori), solo che fino ad ora non sono mai riuscito a vederne una in rosso pastello...

 

 

Domanda: il rosso pastello di Tonale, che voi sappiate, è lo stesso di quello proposto su Giulia?

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Ciao e grazie per la risposta. Quando dici "si scrosta troppo facilmente", cosa intendi esattamente? Un problema allo strato di trasparente o i piccoli segni / scheggiature lasciati dai sassolini sparati contro la carrozzeria in autostrada/statale veloce? Perché se intendi questi ultimi, purtroppo, non esiste colore che tenga.

No non parlo di sassolini. per esempio scarichi qualcosa dal bagagliaio e al minimo contatto si sfrega la parte superiore del paraurti lasciando un puntino o un trattino nero. e' una cosa impressionante, sembra verniciata con la tempera. mai accaduto in nessuna vettura posseduta una cosa simile. mi pare che in un altro topic qualcuno si lamentava del pastello della 124, segnalando un problema simile

  • Assurdo! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, AlexMi scrive:

Ti ringrazio, ma io intendevo proprio foto fatte all'esterno. Spiego meglio la "strana" richiesta: qundo ordinai la Giulietta, nel 2014, avevamo scelto il grigio lunare (o come si chiamava all'epoca) e, vista in concessionaria, quindi dal vivo, ci aveva convinto. Il giorno dopo, con mia moglie, ne vedemmo una parcheggiata in strada e fu una delusione. Evidentemente i giochi di luce creati ad arte in concessionaria ci avevano tratto in inganno. Così decidemmo di chiamare subito il concessionario per cambiare il colore in grigio magnesio (colore di riserva) modificando subito l'ordine. Ecco, vorrei evitare il ripetersi della cosa.

 

2 ore fa, Lagarith scrive:

No non parlo di sassolini. per esempio scarichi qualcosa dal bagagliaio e al minimo contatto si sfrega la parte superiore del paraurti lasciando un puntino o un trattino nero. e' una cosa impressionante, sembra verniciata con la tempera. mai accaduto in nessuna vettura posseduta una cosa simile. mi pare che in un altro topic qualcuno si lamentava del pastello della 124, segnalando un problema simile

 

Davvero strana però questa cosa. Potrebbe essere un problema di verniciatura "sfigata" di quell'esemplare? Te lo chiedo perché in giro sul web non si trovano particolari lamentele in merito, anche se è vero che sicuramente è un colore molto raro, per cui i possessori saranno in pochi (io per primo in giro ho visto Giulia in tutti i rossi possibili meno che con il pastello).

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/6/2023 at 10:39 AM, Res Cogitans® said:

Ciao e grazie per la risposta. Quando dici "si scrosta troppo facilmente", cosa intendi esattamente? Un problema allo strato di trasparente o i piccoli segni / scheggiature lasciati dai sassolini sparati contro la carrozzeria in autostrada/statale veloce? Perché se intendi questi ultimi, purtroppo, non esiste colore che tenga.

Ciao Res, ti ho girato in DM un po' di foto della Giulia Rosso Alfa che avevo. Personalmente, in quei 4 anni e 60000km non ho notato problemi di scrostramento o altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, FoggyLC scrive:

Ciao Res, ti ho girato in DM un po' di foto della Giulia Rosso Alfa che avevo. Personalmente, in quei 4 anni e 60000km non ho notato problemi di scrostramento o altro.

Ciao Foggy, ti ringrazio molto sia per le foto, sia per avermi rassicurato sulla resistenza della vernice.

Sul rosso mi sa che devo dare ragione a mia moglie, è davvero molto bello.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente pastello è più delicato di metallizzato. Patisce di più se lo lasci sempre al sole e devi avere magari l’accortezza di lavare le cacche degli uccelli (io uso il fast Cleaner della MaFra).

 

Però sulla Giulietta rosso pastello che adesso ha 8 anni e mezzo i problemi alla vernice me li hanno creati solo gli altri.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, TonyH scrive:

Sicuramente pastello è più delicato di metallizzato. Patisce di più se lo lasci sempre al sole e devi avere magari l’accortezza di lavare le cacche degli uccelli (io uso il fast Cleaner della MaFra).

 

Però sulla Giulietta rosso pastello che adesso ha 8 anni e mezzo i problemi alla vernice me li hanno creati solo gli altri.

Grazie anche per la tua conferma.

Al sole ci starà abbastanza, usandola per lavoro, ma ovviamente non sempre. Per le deiezioni dei volatili sono già attrezzato, avendone una nera 😏

 

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Grazie anche per la tua conferma.

Al sole ci starà abbastanza, usandola per lavoro, ma ovviamente non sempre. Per le deiezioni dei volatili sono già attrezzato, avendone una nera 😏

 

 

mio padre ha una Stelvio Nera come auto aziendale (210cv TI) e dato che purtroppo, diciamo, non è così attento qualche strisciata (anche bella forte) l'ha presa (risistemata ovviamente); oltre a questo la lava sempre sotto le spazzole :male:, ma ogni volta che la vedo pulita, come ieri, resto sempre affascinato da come cavolo abbiano fatto, sapendo la nomea delle vernici, a verniciare la nostra in modo tale che gli strisci e le spazzole, lascino così pochi graffi al sole. Tutto questo per dirti che non è più delicata della verniciatura delle altre case, anzi, io la trovo invece consistente....dato l'utilizzo che ne fa mio padre, da vero mulo da lavoro che sta reggendo molto bene il "test papà" 😄

 

La C5 tourer che avevamo prima ne era uscita molto, molto peggio dopo i 4 anni di contratto. Ora qui siamo a due anni e mezzo abbondanti e 50k km.....ma sta reggendo sorprendentemente bene anche dentro, poiché mio padre, per dirti, non è che sale in macchina come me, e non è che si prende pantaloni senza bottoni posteriori per evitare di strisciare i fianchetti....per cui, Alfa meglio di quanto pensassi anche sulla bontà dei materiali. Probabile che la sua sostituta sia una Q il prossimo anno in base a quanto ne è contento, diesel a parte che qualche rognetta con l'adblue lo ha dato (consumo eccessivo di Urea) ma per un utilizzo non proprio da diesel.

 

Su BMW ti potrei scrivere un trattato, ne abbiamo attualmente cinque in casa, e ne abbiamo avute almeno una dozzina negli anni. Ti consiglio di evitare i 4 cilindri, sia benzina che diesel, e andare tout court su un 6 cilindri in linea, specialmente se la prenderai diesel.

 

Come benzina il B58 6 in linea è forse uno dei migliori motori oggi in commercio. Mi riferisco ad una M340i Touring magari, tanta roba a livello meccanico, te lo garantisco.

 

Ma mi pare di aver capito che la Giulia ti soddisfa....ma che sotto sotto, vorresti cambiare o provare qualcos'altro o sbaglio?

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.