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Problemi elettrici Maserati Grecale GT, è da + di 2 mesi che sono senz'auto! :-(


rodo975

Domanda

Alla fine del 2022 la mia azienda ha sottoscritto, con un noto concessionario di Bologna, un contratto di leasing per 2 Maserati Grecale GT da destinare ai due soci. Il 5 giugno 2023 quella in uso a me, proprio qualche settimana dopo il primo tagliando dei 15.000 km. in cui erano stati eseguiti 3 aggiornamenti software, si è spenta all’improvviso mentre stavo guidando dopo che si erano accese tutte le spie possibili presenti nel cruscotto. Ho chiamato il numero verde, hanno mandato un carroattrezzi a caricarla (vedi foto) e mi hanno assegnato come auto sostituiva, una Jeep Compass. Dal 5 giugno ad oggi, 10 agosto (!) dopo più di due mesi, non ho ancora riavuto l’auto! Si sono susseguite notizie frammentarie riguardanti problemi al sistema ibrido, alla batteria tradizionale oppure a un “filo della centralina che fa contatto”. È evidente che non si riesce ancora a capire quale sia esattamente la causa del problema elettrico. Tuttavia, quello che mi dispiace di più non è tanto che stanno fallendo nella riparazione dell’auto in tempi accettabili (tutt’ora sconosciuti), ma che hanno trascurato (e continuano a farlo) di fornirmi informazioni chiare e aggiornamenti tempestivi sullo stato dei lavori e delle possibili alternative (una Jeep Compass non è una Maserati Grecale!). Gli unici contatti saltuari che ho avuto, peraltro sempre da me sollecitati, sono stati con il meccanico dell’officina dove la macchina si trova attualmente mentre il concessionario e il servizio clienti Maserati a cui ho telefonato e scritto più volte sono assolutamente latitanti. Sono molto amareggiato e deluso dal completo disinteresse da parte della rete di vendita Maserati e del Servizio Clienti per una situazione così grave. Qualcuno ha avuto problemi simili? Consigli?

IMG_5485m.jpg

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9 risposte a questa domanda

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2 ore fa, rodo975 scrive:

Alla fine del 2022 la mia azienda ha sottoscritto, con un noto concessionario di Bologna, un contratto di leasing per 2 Maserati Grecale GT da destinare ai due soci. Il 5 giugno 2023 quella in uso a me, proprio qualche settimana dopo il primo tagliando dei 15.000 km. in cui erano stati eseguiti 3 aggiornamenti software, si è spenta all’improvviso mentre stavo guidando dopo che si erano accese tutte le spie possibili presenti nel cruscotto. Ho chiamato il numero verde, hanno mandato un carroattrezzi a caricarla (vedi foto) e mi hanno assegnato come auto sostituiva, una Jeep Compass. Dal 5 giugno ad oggi, 10 agosto (!) dopo più di due mesi, non ho ancora riavuto l’auto! Si sono susseguite notizie frammentarie riguardanti problemi al sistema ibrido, alla batteria tradizionale oppure a un “filo della centralina che fa contatto”. È evidente che non si riesce ancora a capire quale sia esattamente la causa del problema elettrico. Tuttavia, quello che mi dispiace di più non è tanto che stanno fallendo nella riparazione dell’auto in tempi accettabili (tutt’ora sconosciuti), ma che hanno trascurato (e continuano a farlo) di fornirmi informazioni chiare e aggiornamenti tempestivi sullo stato dei lavori e delle possibili alternative (una Jeep Compass non è una Maserati Grecale!). Gli unici contatti saltuari che ho avuto, peraltro sempre da me sollecitati, sono stati con il meccanico dell’officina dove la macchina si trova attualmente mentre il concessionario e il servizio clienti Maserati a cui ho telefonato e scritto più volte sono assolutamente latitanti. Sono molto amareggiato e deluso dal completo disinteresse da parte della rete di vendita Maserati e del Servizio Clienti per una situazione così grave. Qualcuno ha avuto problemi simili? Consigli?

IMG_5485m.jpg

E' strano non ci sia una risposta. 
La rete Aftersales non rappresenta casa ma enti esterni. In questo caso è evidente che si stiano comportando in maniera molto discutibile. Chiama e pretendi che ti sia mandato un ing. di Maserati (un flying doctor nel gergo tecnico) per valutare la situazione della tua vettura e interfacciarsi direttamente con la casa madre. 

Ho lavorato in passato in quel ruolo e mi sono trovato spesso ad affrontare situazioni del genere; comprendo il tuo disappunto. 

 

Aggiornaci. 

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Mi spiace dirlo ma una macchina totalmente nuova non andrebbe mai acquistata prima di 2 anni per essere un minimo sicuri, quando poi si parla di Maserati che con l'elettronica non sono mai andati molto d'accordo viene da se'....

On 10/8/2023 at 11:13, Gengis26 scrive:

E' strano non ci sia una risposta. 
La rete Aftersales non rappresenta casa ma enti esterni. In questo caso è evidente che si stiano comportando in maniera molto discutibile. Chiama e pretendi che ti sia mandato un ing. di Maserati (un flying doctor nel gergo tecnico) per valutare la situazione della tua vettura e interfacciarsi direttamente con la casa madre. 

Ho lavorato in passato in quel ruolo e mi sono trovato spesso ad affrontare situazioni del genere; comprendo il tuo disappunto. 

 

Aggiornaci. 

Mandano l'ispettore che difficilmente è un ingegnere

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41 minuti fa, BuBo scrive:

Mi spiace dirlo ma una macchina totalmente nuova non andrebbe mai acquistata prima di 2 anni per essere un minimo sicuri, quando poi si parla di Maserati che con l'elettronica non sono mai andati molto d'accordo viene da se'....

Mandano l'ispettore che difficilmente è un ingegnere

L'ispettore è un ingegnere eccome, avendolo fatto in prima persona.

Ed è l'unico che si può interfacciare con casa madre e tirare fuori il cliente dalle baggianate che la rete Aftersales a volte dice.

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On 10/8/2023 at 08:43, rodo975 scrive:

Alla fine del 2022 la mia azienda ha sottoscritto, con un noto concessionario di Bologna, un contratto di leasing per 2 Maserati Grecale GT da destinare ai due soci. Il 5 giugno 2023 quella in uso a me, proprio qualche settimana dopo il primo tagliando dei 15.000 km. in cui erano stati eseguiti 3 aggiornamenti software, si è spenta all’improvviso mentre stavo guidando dopo che si erano accese tutte le spie possibili presenti nel cruscotto. Ho chiamato il numero verde, hanno mandato un carroattrezzi a caricarla (vedi foto) e mi hanno assegnato come auto sostituiva, una Jeep Compass. Dal 5 giugno ad oggi, 10 agosto (!) dopo più di due mesi, non ho ancora riavuto l’auto! Si sono susseguite notizie frammentarie riguardanti problemi al sistema ibrido, alla batteria tradizionale oppure a un “filo della centralina che fa contatto”. È evidente che non si riesce ancora a capire quale sia esattamente la causa del problema elettrico. Tuttavia, quello che mi dispiace di più non è tanto che stanno fallendo nella riparazione dell’auto in tempi accettabili (tutt’ora sconosciuti), ma che hanno trascurato (e continuano a farlo) di fornirmi informazioni chiare e aggiornamenti tempestivi sullo stato dei lavori e delle possibili alternative (una Jeep Compass non è una Maserati Grecale!). Gli unici contatti saltuari che ho avuto, peraltro sempre da me sollecitati, sono stati con il meccanico dell’officina dove la macchina si trova attualmente mentre il concessionario e il servizio clienti Maserati a cui ho telefonato e scritto più volte sono assolutamente latitanti. Sono molto amareggiato e deluso dal completo disinteresse da parte della rete di vendita Maserati e del Servizio Clienti per una situazione così grave. Qualcuno ha avuto problemi simili? Consigli?

IMG_5485m.jpg

Ciao , 

Innanzitutto solidarietà, 

Temo che abbia fatto casino la società di leasing.

Maserati è molto attenta al servizio clienti soprattutto nelle vetture nuove uscite.

Chiama il call center Maserati senza paura, in genere Maserati cerca di stare sotto le due settimane di fermo macchina,a meno di pezzo irriperibili, due mesi è troppo strano.

Poi come giustamente detto, se il concessionario non capisce , sulle auto nuove mandano subito un Flying doctor che da Modena a Bologna parma ci mette un attimo. Se ti fidi mandami gli ultimi 8 numeri del vin.

 

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@Gengis26 hai ragione, infatti mi hanno detto che gli ingegneri direttamente di Maserati sono intervenuti 2 volte. L'aggiornameto di oggi è che l'officina in cui stanno riparando il veicolo chiude per ferie quindi se ne riparla il 28/8 quando saranno passati  praticamente 3 mesi!!! Pazzesco...

@BuBo eh, lo so :-( tornassi indietro andrei sulla Macan, progetto consilidatissimo

@skid32 grazie per la solidarietà, mi è di conforto. Credo anch'io che la società di leasing conti però è anche vero che Maserati e il concessionario non possono lavarsene così le mani... Gli ingegneri sono intervenuti già 2 volte...  scusa cos'è il vin?

 

 

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26 minuti fa, rodo975 scrive:

@Gengis26 hai ragione, infatti mi hanno detto che gli ingegneri direttamente di Maserati sono intervenuti 2 volte. L'aggiornameto di oggi è che l'officina in cui stanno riparando il veicolo chiude per ferie quindi se ne riparla il 28/8 quando saranno passati  praticamente 3 mesi!!! Pazzesco...

@BuBo eh, lo so :-( tornassi indietro andrei sulla Macan, progetto consilidatissimo

@skid32 grazie per la solidarietà, mi è di conforto. Credo anch'io che la società di leasing conti però è anche vero che Maserati e il concessionario non possono lavarsene così le mani... Gli ingegneri sono intervenuti già 2 volte...  scusa cos'è il vin?

 

 

Il Vin sarebbe il numero di telaio della tua autovettura. Rinnovo anch'io l'invito, se vuoi posso provare anch'io ad aiutarti

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boh mi sembra strano, io le ho sempre prese in leasing (4, 3 Ghibli ed 1 Levante) leasing FCA Bank, e quando ho avuto bisogno della sostitutiva (tagliandi "lunghi" / ritiro mia ex ghibli e levante non ancora arrivato / inconveniente scoppio gomma) mi hanno sempre dato una Ghibli praticamente nuova ed addirittura una volta una Quattroporte. 

 

Ne hai prese due, chiama direttamente il direttore del concessionario, chiama in Maserati, scrivi in Maserati PEC / raccomandata. se nessuna di queste funziona manda lettere alle riviste. 

 

in qualche modo ti devo risolvere il problema, è nuova, in garanzia. O Grecale / Ghibli / 4P sostitutiva o la tua come nuova. 

WhatsApp Image 2023-08-11 at 18.07.29.jpeg

WhatsApp Image 2023-08-11 at 18.07.09.jpeg

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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19 ore fa, Gengis26 scrive:

L'ispettore è un ingegnere eccome, avendolo fatto in prima persona.

Ed è l'unico che si può interfacciare con casa madre e tirare fuori il cliente dalle baggianate che la rete Aftersales a volte dice.

Conosco ispettori Ferrari che non sono ingegneri

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