Vai al contenuto

GMG Apollo


carrera4

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma come? la SLR è 1000 volte + fuffosa della Zonda, come "supersportiva". Vedi motore con sovralimentazione da sommergibile, vedi cambio automatico a 5 marce, vedi peso ridicolo vicino alla follia, vedi (ma di questo non son sicuro) mancanza diff.autobloccante.

Ripeto, è un discorso di filosofia, non di prodotto.

In Merdedes, (che non è Pagani, o GMG o che altro, ma Mercedes) hanno deciso di progettare una supercar e hanno inventato tutto.

Avrà caratteristiche che non vanno molto giù, per carità. Ma è un auto che è così perchè hanno deciso in mercedes di farla così.

Le varie macchine dei vari costruttori sono automobili dove il motore è comprato da altri, sono stati messi insieme 4 tubi, per un telaio il più rigido possibile ma completamente vuoto, leggerissimo, minimizzando il peso per massimizzare l'effetto dei cavalli del motore.

Zero studi collateri.

Studi sulla deoformazione, della risonanze vibrazionali, tanti piccoli particolari che rendono l'auto eccellente.

Niente.

I piccoli costruttori non hanno i mezzi per tutto questo.

Comprano un motore e ci saldano un telaio dimensionato per reggerne la potenza. punto, fine della storia.

Magari abbozzano una specie di interni e progettano delle sospensioni che, al di la di qualsiasi cosa ne venga fuori, cambino il meno possibile gli angoli sotto scuotimento, riducendo anche lo stesso, se è il caso.

Per carità, vanno forte e stanno in strada, perfino, ma il loro livello progettuale è lontano 100 miglia da chi fa supercar sul serio.

L'accuratezza è quella di un utilitaria, sono fatte con poco budget, con componentistica comprata a destra e a manca, facendo tornare alla fine un progetto che arriva da 15 produttori diversi.

Ti sembra il caso?

ciao ciao!

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, filosoficamente e concettualmente ti posso dare ragione anche al 1000% (in effetti non l'avevo mai affrontata da questo punto di vista).

Ma come valore assoluto sul campo (cioè in strada) io penso che una Zonda valga centomila volte più di una SLR... no? Tra l'altro mi pare che il progetto di Pagani sia suo al 100%, e solo i motori li abbia chiesti a Mercedes-AMG

Ok, sicuramente una Zonda su strada va un gran forte, e va anche meglio della SLR, non lo metto in dubbio e ti do ragione.

Ma permettimi di essere un tantino stufo di tutti questi produttori che spuntano come funghi e producono la supercar di turno.

Mi da fastidio che auto progettate da 10 persone in un anno e mezzo possano essere messe alla pari di auto la cui ricerca e sviluppo ha coinvolto più di cento persone, impianti modernissimi, un sacco di progettazione collaterale, per un tempo di anni, un progetto preparato e studiato nei minimi dettagli.

Mi da molto ma molto fastidio.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo, rientra nel 1000% per il quale concordavo con te.

Ciao!

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, filosoficamente e concettualmente ti posso dare ragione anche al 1000% (in effetti non l'avevo mai affrontata da questo punto di vista).

Ma come valore assoluto sul campo (cioè in strada) io penso che una Zonda valga centomila volte più di una SLR... no? Tra l'altro mi pare che il progetto di Pagani sia suo al 100%, e solo i motori li abbia chiesti a Mercedes-AMG

Ok, sicuramente una Zonda su strada va un gran forte, e va anche meglio della SLR, non lo metto in dubbio e ti do ragione.

Ma permettimi di essere un tantino stufo di tutti questi produttori che spuntano come funghi e producono la supercar di turno.

Mi da fastidio che auto progettate da 10 persone in un anno e mezzo possano essere messe alla pari di auto la cui ricerca e sviluppo ha coinvolto più di cento persone, impianti modernissimi, un sacco di progettazione collaterale, per un tempo di anni, un progetto preparato e studiato nei minimi dettagli.

Mi da molto ma molto fastidio.

ciao ciao!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

finalmente qualcuno che la pensa come me su queste super car che vengono su dal nulla e dopo aver preso qualche copertina finiscono nel dimenticatoio + oscuro...

Clody per quanto riguarda la Elise ti dico.....Lotus è Lotus non me lo puoi paragonare ad un preparatore o a un costruttore venuto su cosi x caso...

e poi Lotus non è solo la Lotus che conosciamo con la Elise e la Exige in listino.....esisite alle spalle la Lotus Engeneering....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse ARtemis non sei mai stato a bordo di una Koenningseng io che ho avuto questa foruna ti posso dire che la trovo rifinita meglio di una Enzo...

La ZOnda su cuoi sono salito devo dire che le batte tutte è troppo perfetta.

Che Enzo Carrera Gt SLr siano un progetto industriale migliore (non parlo di assemblaggi che ho visto cose inennarrabili..) rispetto a exotic car è indubbio ma è come mettere a confronto un quadro originale di un artista ad una litografia numerata (Enzo Carrera Gt) a un quadro da supermarket (360 carrera sl) e vari poster (auto normali) :D .

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Clody per quanto riguarda la Elise ti dico.....Lotus è Lotus non me lo puoi paragonare ad un preparatore o a un costruttore venuto su cosi x caso...

e poi Lotus non è solo la Lotus che conosciamo con la Elise e la Exige in listino.....esisite alle spalle la Lotus Engeneering....

guarda, spesso gente che produce in serie limitata auto da sogno non sono persone venute per caso.

Per quanto rigurada lotus, ora come ora costruisce e vende quasi esclusivamente exige-elise, poichè il progetto espirit mi pare che oramai è da un bel pò di tempo che non viene rinnovato (ma potrei sbagliare). Che dietro ci sia la lotus engeneering mi pare ovvio (dopotutto lotus è un vero e proprio marchio che esiste da tanti anni con una grande tradizione) ma non so quanto possa essere differente oramai da un gruppo di esperti che producono "macchine sportivissime artigianali".

Con ciò non voglio sminuire il marchio lotus, ci mancherebbe, ma ormai mi sembra quasi più un costruttore artigianale che una casa produttice di automobili da corsa.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse ARtemis non sei mai stato a bordo di una Koenningseng io che ho avuto questa foruna ti posso dire che la trovo rifinita meglio di una Enzo...

La ZOnda su cuoi sono salito devo dire che le batte tutte è troppo perfetta.

Eh grazie nicogiraldi, troppo comodo.

Fare un interno perfetto (per la valenza che può avere l'assemblaggio in un auto dove il costo dei trattamenti interni è si e no il 2% del costo della vettura) quando si fanno le auto una ad una non ci vuole poi molto.

Un po' di cura, qualche lira in più.

Il punto è che questi costruttori non fanno quadri, ma fanno quadri fotocopiando, ritagliando, e mettendo tutti i pezzi che gli piacciono, ispirandosi ad altri quadri.

Quelle auto sono dei collage, sono frutto di progetti imprecisi, scelte quasi empiriche, sperimentazioni solo su strada con prototipi a pezzi.

Metodi progettuali decisamente scadenti e sorpassati.

E chiaramente è ovvio così, data la mancanza di pezzi.

Ripeto: possono essere affascinanti, veloci, perfette begli assemblaggi quanto si voglia.

Ma un telaio con 4 tubi ed un motore (comprato) con molti cavalli non fanno un dreamcar.

per quella ci vuole storia, tradizione sportiva consolidata, un linea progettuale delineata e che si basi su esperienze maturate sul campo.

Una supersportiva è questa. Non un auto che va superforte con un supermotorone, ma un auto che sia simbolo della filosofia sportiva di una casa consolidata.

Datemi 5 o 6 colleghi universitari, un po' di computer, e qualche bel cad, fateci dare una mano dal nostro docente di dinamica, e una supersportiva che va quasi come una Zonda ve la progettiamo anche noi.

Non per niente dei ragazzi sul nostro piano stanno facendo degli studi di una vettura da competizione, con telaio tubolare e motore centrale. E alle simulazioni va anche splendidamente bene.

Non è che ci voglia poi molto, se paragonato al lavoro che fanno in ferrari o in Lamborghini.

Non è gente che arriva li a caso, chiaramente, ma sono normali professionisti.

Ma dimmi: se qualche sfigato di ingegneria dell'autoveicolo riuscisse a mettere insieme (al computer, le risorse industriali mancano) un oggetto del genere, tu, la realizzazione di quel progetto, la chiameresti dreamcar?

Io direi che è un bel progetto, un buon esercizio, ma esperimento è ed esperimento rimane.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Con ciò non voglio sminuire il marchio lotus, ci mancherebbe, ma ormai mi sembra quasi più un costruttore artigianale che una casa produttice di automobili da corsa.

Personalmente mi sento coerente.

La Lotus è quel che è... ovvero ormai un assemblatore.

Certo, è un assemblatore molto esperienza e molta tradizione, con un know how da fare invidia quasi a tutti.

E' anche vero che i loro telai sono ben più sofisticati dei tubi incrociati di auto ben più prestazionali, come la Zonda, ma comunque il livello, costretto da una parenne crisi economica, è quello.

Va da se però che la Lotus non mi produce una vettura da 800cv che costa miliardi e la fanno 4 esemplari supponendo di fare la vettura definitiva, ma fanno oneste sportivette, estremizzando al massimo il loro concetto di sportività (cavalli non molti, ma peso zero) proprio per distinguersi.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.