Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

A1B80F09-A491-4B75-BEA5-265307678280.thumb.jpeg.336295c9ae8a587369993789bec77fde.jpeg

 

Mesonero omaggia la 33 Stradale con un design che pur ricalcandone le forme della bellissima creatura di Scaglione, la aggiorna dentro e fuori con dettagli e materiali retrò-tech. 33 esemplari sold out, allestibili in base ai gusti del cliente con l’aiuto del nuovo programma “Bottega”. La base tecnica è la piattaforma multienergia della MC20, con vasca centrale in fibra di carbonio e telaeitti di supporto motore e sospensioni in alluminio. A scelta dei clienti powertrain termico con il V6 3.0 Biturbo con precamera da > 620 cv, oppure EV trimotore e trazione AWD.

Prezzo? Non dichiarato ufficialmente, ma si rumoreggia parta da > 1,7 milioni di €.

Messaggi Raccomandati:

Ieri ho passato un po’ di tempo a guardare i video sulla 33Stradale. In movimento è uno spettacolo. Un’opera d’arte in movimento. Ho notato che nelle inquadrature da dietro c’è una somiglianza con la 8C moderna almeno nella parte superiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, savio.79 scrive:

Posso chiederti se lo sai con certezza da insider?

Chiedo, perché a me sembra diverso al 95%, direi anche 99% ma voglio restare umile 😁

La monoscocca è quella, basta guardare la parte inferiore a porte aperte, dove c'è uno svaso tipico di MC20.

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, kire_06 scrive:

 

Ahhhhh, io pensavo a modelli di serie. Questa è un concept di Sbarro, alla fine anticipava quello che poi si è visto con la 4c. Non so se è davvero corretto prenderla in considerazione.

In realtà il disegno del concept Diva è di Zbigniew Maurer, che lavorava nel Centro Stile, Sbarro curò solo la realizzazione del prototipo marciante. Lo stesso Maurer, grandissimo designer e grandissimo alfista -accreditato del design del frontale della 156 originale -  ne descrive la genesi in  questo interessantissimo articolo: https://www.speedholics.com/post/diva-a-white-sheet-of-paper-alfa-romeo-sports-car.

 

Detto questo, mi associo alla parte critica del forum riguardo allo stile di questa 33. Questo non significa che avrei preferito uno stile più banale o aderente all'originale di Scaglione, come ho letto sopra - probabilmente avrei voluto il contrario, ovvero un disegno che riprendesse lo spirito e non le linee di un auto che doveva esprimere il massimo della bellezza unito al meglio che le Alfa Romeo da competizione proponevano, senza compromessi -  è che trovo l'insieme un buon disegno che è stato sovrastilizzato attraverso dettagli inutili che non aggiungono nulla al carattere dell'auto.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, savio.79 scrive:

Posso chiederti se lo sai con certezza da insider?

Chiedo, perché a me sembra diverso al 95%, direi anche 99% ma voglio restare umile 😁


Probabilmente ho visto male io. Avevo confrontato delle immagini della Cielo con questa 33 dal cellulare e mi sembrava lo stesso. 

Pur essendo un elemento strutturale, il telaio parabrezza/montante A non è parte integrante della monoscocca ma viene successivamente montata/incollata. Perciò potrebbero tranquillamente aver creato qualcosa ad hoc…

18 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Nel mondo automobilistico nulla si crea nulla si distrugge, tutto si ricarrozza...


Non è vero neanche questo… 

Dipende sempre da quale è il tuo obiettivo.

E questa più che un operazione “muscle” è un operazione più estetica diciamo. Il marchio non deve dimostrare una superiorità tecnica rispetto a qualcuno (quindi telaistica e powertrain dedicati) ma bensì creare le basi per la “Bottega” dove come negli anni < ‘70 i telai venivano vestiti da più designer/carrozzieri.

E nel contempo portar a casa bei soldini… 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima e noiosissima allo stesso tempo.

Quello che credo dia fastidio a molti è che è un "già visto" e non poteva che essere così visto che è un remake.

 

Comunque una supercar vera presentata al museo.. tanta roba ragazzi. 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, __P scrive:

Non è vero neanche questo… 

Dipende sempre da quale è il tuo obiettivo.

E questa più che un operazione “muscle” è un operazione più estetica diciamo. Il marchio non deve dimostrare una superiorità tecnica rispetto a qualcuno (quindi telaistica e powertrain dedicati) ma bensì creare le basi per la “Bottega” dove come negli anni < ‘70 i telai venivano vestiti da più designer/carrozzieri.

E nel contempo portar a casa bei soldini… 

Insomma, a meno di non dover creare una piattaforma apposita per specifici compiti, il mondo dell'auto è costellato di ricarrozzamenti. Perfino tra le supercar. 👀

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Nocte favente scrive:

Detto questo, mi associo alla parte critica del forum riguardo allo stile di questa 33. Questo non significa che avrei preferito uno stile più banale o aderente all'originale di Scaglione, come ho letto sopra - probabilmente avrei voluto il contrario, ovvero un disegno che riprendesse lo spirito e non le linee di un auto che doveva esprimere il massimo della bellezza unito al meglio che le Alfa Romeo da competizione proponevano, senza compromessi -  è che trovo l'insieme un buon disegno che è stato sovrastilizzato attraverso dettagli inutili che non aggiungono nulla al carattere dell'auto.


Diciamo che a quel punto non l’avrei chiamata 33 però. La mission di questo progetto era quella appunto di omaggiare il modello del ‘68, dove le forme morbide e sinuose vengono fuse ai dettagli moderni (magari anche sovraccarichi, ma il trend attuale questo è) e lineari che spoilerano la vision di Mesonero.

A me personalmente sarebbe piaciuto un lavoro iso Ferrari SP3 Daytona, dove non è un modello specifico da omaggiare, ma un filone stilistico che ha accompagnato una generazione di auto da corsa.

In questo caso sarebbe stato da trovare un punto di unione tra le proposte dell’epoca dei vari carrozzieri sullo stesso telaio per derivarne un design si evocativo ma più caratterizzante.

Ma ripeto, la mission era un’altra… 😉

6 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Insomma, a meno di non dover creare una piattaforma apposita per specifici compiti, il mondo dell'auto è costellato di ricarrozzamenti. Perfino tra le supercar. 👀


Beh guarda Ferrari con le sue Icona…

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.