Vai al contenuto
  • 0

Possibile Acquisto Mercedes C 200 (W202) Kompressor Elegance del 1996

FelonyBlue

Domanda

Ciao a tutti :)

Cercavo un aiuto per un possibile acquisto.

Forse ho la possibilità di acquistare una Mercedes C 200 (W202) Kompressor Elegance del 1996 da una persona fidata: il padre di un mio caro amico e attuale coinquilino.

L'auto è in ottime condizioni, attualmente il padre non la usa (ne ha già altre 4) e c'è la ha prestata a tempo indeterminato essendo noi in due con solo una Grande Punto, e sostanzialmente la usiamo e paghiamo come fosse di proprietà da 2/3 mesetti.

L'auto vorrebbe venderla avendone intestate già parecchie ma, appunto, per ora la usiamo e paghiamo noi.

Questa sarebbe a tutti gli effetti la mia prima auto se gli chiedessi di vendermela direttamente.

Da quel che mi pare di aver capito alcuni dei possibili pro e contro sono questi:

PRO:

- Iscritta all'ASI come auto storica (basso bollo e, se ho capito bene, agevolazioni anche sull'assicurazione)

- Solo 162 mila Km circa;

- Nonostante sia del 96 mi ha fatto sapere il padre che i pezzi (poi dipende quali) non sono così difficili da trovare in caso di manutenzione;

- Un auto con caratteristiche e prestazioni analoghe oggi costerebbe un mutuo;

- Ammettiamolo le auto pre 2000 hanno un fascino tutto loro.

CONTRO:

- Rimane pur sempre del 96;

- Consumi parecchio elevati, su per giù 10/11 litri ogni 100km in urbano;

- Nonostante la reperibilità dei prezzi i ricambi rimangono Mercedes, e quindi non proprio economici;

- Dovrei ricontrollare il libretto ma se non sbaglio è una Euro 2 (benzina), questo implica oggi molte limitazioni di circolazione in alcune regioni e nel futuro;

- Qualche imperfezione estetica sul paraurti posteriore e all'interno.

Voi cosa ne pensate?

Vorrei sapere ogni parere che possa aiutarmi a valutare questa cosa.

Personalmente le auto moderne mi attirano poco e le trovo poco affascinanti, vorrei valutare seriamente questa Mercedes, non sono come le persone che vogliono un'auto tanto per andare dal punto A al punto B ma per emozionarmi e divertirmi, e vi posso assicurare che questa ci riesce bene!

Per i più curiosi è una 2000 di cilindrata con 180CV (classica 4 cilindri) a trazione posteriore.

Grazie a tutti per la vostra attenzione.

P.S: l'immagine è presa da Google non avendo foto con me e fuori piove.

mercedes.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
4 ore fa, FelonyBlue scrive:

Ciao!

Grazie mille per la tua risposta.

Al momento non so neanche se me la vende onestamente, per ora sto solo capendo se come auto ha senso o meno :)

Quando si deciderà e mi farà un prezzo magari aggiorno il post così da farvi sapere :)

Sono molto sorpreso però sul fatto del chilometraggio, nel senso che, per adesso almeno, tutte le persone con cui ne ho parlato mi hanno sempre detto come sia un'auto robusta e che 160k per un motore del genere non sono così tanti.

Per fare un esempio la Grande Punto del mio amico ha circa 270k Km (decina più decina meno) e va avanti senza batter ciglio.

Posso sapere come mai queste due versioni contrastanti secondo te?

Indubbiamente poi robusta o meno essendo Mercedes di sicuro costa di più in caso di ricambi.

Penso che come hai suggerito 1000/1500 euro all'anno di scorta per eventuali problemi siano una ottima idea, sperando ovviamente che non serva manutenzione straordinaria in caso di acquisto!

Per ora in questi mesi si è sempre comportata bene e onestamente non gli avrei mai dato tutti questi anni vita.

L non dimenticare che contano anche gli anni, non solo i km

Tutte le parti in gomma ed in plastica invecchiano e sono a rischio anche se il kmtraggio è basso. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

Sul chilometraggio delle auto spesso c'è un approccio ideologico: per una fetta di persone oltre i 100k km le auto sono da buttare; per un'altra fanno tutte un milione di km. La verità sta nel mezzo e, come ti hanno già ben detto, un'auto non è solo motore.

• Mi Piace 3
Link al commento

• 0

Se la usi in maniera semi-amatoriale, why not? Certo, i ricambi sono sempre da Mercedes, e comunque è una vettura del '96 e un occhio in più a TUTTE le componenti va dato periodicamente, però sarebbe un bell'acquisto, a prezzo adeguato ovviamente.

Riguardo ai blocchi, mi risulta che solo a Firenze ci sia una ZTL nel centro storico nella quale diesel fino a Euro 4 e benzina fino a Euro 2 senza gas non possono entrare, e sai bene che il resto della Toscana non ha particolari problemi di inquinamento atmosferico tali da indire limitazioni del traffico: ma nel peggiore dei casi, è anche ASI, e in genere sono esentate.

Valuta tu, poi magari quando potrai le affianchi una vettura più recente usata, magari una W204 sei cilindri! 

• Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento