Vai al contenuto

DOssi
Messaggio aggiunto da __P,

FCAC5A3C-2434-499A-B1AB-1BE78605F59F.thumb.jpeg.431b7e27a9fd036e317ea335011c5379.jpeg

 

TEST STAMPA ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

1 hour ago, davos said:

Ragà sui prezzi pure per me stanno esagerando. Però i calcoli vanno fatti bene. Dal 2016 ad oggi c'è stata un' inflazione del 20 %. Su 35000 euro sono 7000. Quindi per costare come nel 2016 un auto presa a 35000 oggi dovrebbe costarne 42000. Poi in Italia gli stipendi sono aumentati meno ma questo è un problema nostro.


35000 euro nel 2016 sono circa 39800 oggi.

 

Ma non ho capito da dove è escono i 35 mila, nel 2016 il modello base di 3008 costava 25k. Era un’altra motorizzazione? Si. Aveva meno roba di base? Si. È un mio problema? No.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Sepp0 scrive:

35000 euro nel 2016 sono circa 39800 oggi.

No.

 

Inflazione media europeo secondo Eurostat:

2016 - 0,2%, 2017 - 1,5%, 2018 1,8%, 2019 - 1,4%, 2020 - 0,3%, 2021 -2,6%, 2022 - 8,4%, 2023 - 4,5%

sono in totale 22,6% fino oggi, quindi 35.000 di 2016 sono 42.900 oggi.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minutes ago, 4200blu said:

No.

 

Inflazione media europeo secondo Eurostat:

2016 - 0,2%, 2017 - 1,5%, 2018 1,8%, 2019 - 1,4%, 2020 - 0,3%, 2021 -2,6%, 2022 - 8,4%, 2023 - 4,5%

sono in totale 22,6% fino oggi, quindi 35.000 di 2016 sono 42.900 oggi.

 

 

 

 


Qua i dati sono completamente diversi

 

https://www.rivaluta.it/calcolatore-inflazione.aspetta

 

E comunque se vale sempre la regola “ci si può permettere più o meno un’auto che costa il 75% dello stipendio netto di un anno”, qua in Italia si parla di auto da massimo 15k (difatti le classifiche parlano chiaro).

 

40k vuole dire investire il 75% di 3 anni di lavoro circa in una macchina. E stica dei finanziamenti, quei soldi prima o poi li devi pagare tutti.

Modificato da Sepp0
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi smbre che l‘inflazione italiana secondo la Banca d‘Italia e molto diversa della media europea secondo Eurostat. Quindi forse questo calculatore (che funziona come black box) e poco affidabile. 
IMG_2878.thumb.jpeg.b7ba6c0b2660980a98a3c7c3802681ad.jpeg


 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono vari indici e vari siti che calcolano. Io ho usato questo con l'indice dei prezzi al consumo in Italia. Dal 2016 ad oggi esce il 19,6%.

https://astat.provincia.bz.it/PriceDigit.aspx?INDEX=CONS&lang=it

Ho usato 35000 come esempio. Perché qualcuno parlava della diesel a 35000 o 36000 come esempio. 

L'inflazione bisogna calcolarla. Poi bisognerebbe calcolare anche motori nuovi che inquinano meno adas, costo batteria,norme di sicurezza etc. Le auto son sicuramente più complesse.

 Anche per me sono carissime, però in Italia il problema lo sentiamo maggiormente perché gli stipendi sono rimasti fermi. Il salario reale negli ultimi 20 anni in Italia è aumentato 0. Calcoliamo che in altri paesi europei tipo Germania e Francia, ma altri pure di più, sono aumentati del 30-40%. Cioè hanno recuperato l'inflazione più 30-40% di aumento. Cioè in Italia per essere alla pari uno che prende 2000 euro dovrebbe prenderne 2800. Chiaro che li il prezzo delle auto farebbe meno paura 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minutes ago, davos said:

Ci sono vari indici e vari siti che calcolano. Io ho usato questo con l'indice dei prezzi al consumo in Italia. Dal 2016 ad oggi esce il 19,6%.

https://astat.provincia.bz.it/PriceDigit.aspx?INDEX=CONS&lang=it

Ho usato 35000 come esempio. Perché qualcuno parlava della diesel a 35000 o 36000 come esempio. 

L'inflazione bisogna calcolarla. Poi bisognerebbe calcolare anche motori nuovi che inquinano meno adas, costo batteria,norme di sicurezza etc. Le auto son sicuramente più complesse.

 Anche per me sono carissime, però in Italia il problema lo sentiamo maggiormente perché gli stipendi sono rimasti fermi. Il salario reale negli ultimi 20 anni in Italia è aumentato 0. Calcoliamo che in altri paesi europei tipo Germania e Francia, ma altri pure di più, sono aumentati del 30-40%. Cioè hanno recuperato l'inflazione più 30-40% di aumento. Cioè in Italia per essere alla pari uno che prende 2000 euro dovrebbe prenderne 2800. Chiaro che li il prezzo delle auto farebbe meno paura 

Eh ma la cifra di partenza non è un dettaglio. Se la base nel 2016 fosse costata 35k è ovvio che i 39k di oggi sarebbero accettabili. Il problema è che partiva da 25k scarsi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, Sepp0 scrive:

Eh ma la cifra di partenza non è un dettaglio. Se la base nel 2016 fosse costata 35k è ovvio che i 39k di oggi sarebbero accettabili. Il problema è che partiva da 25k scarsi.

 

45 minuti fa, Sepp0 scrive:

Eh ma la cifra di partenza non è un dettaglio. Se la base nel 2016 fosse costata 35k è ovvio che i 39k di oggi sarebbero accettabili. Il problema è che partiva da 25k scarsi.

25000 rivalutati del 20% son 30000. Che è il costo della base del vecchio modello. La allure base vecchio modello costa 33000, ibrida 36000. La nuova ibrida allure  nel sito viene 34000. Cioè meno della vecchia e non c'è paragone a livello di finitura estetica interni. Boh secondo me l'ibrida ha un prezzo corretto. L'elettrica è un po' cara

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

 

2396295-148y96w03r.thumb.webp.76d9162f67e9c8cc36a798ee2a94a30a.webp2396298-ff0cl2c2bg.thumb.webp.962207731ff83aaaae3fcf63f75ec435.webp2396301-xaf2il75af.thumb.webp.2823483e9f0e33f8c8c4142857c7e020.webp2396304-4ui22kotuv.thumb.webp.20727cf99df48d4c37989596f571f4d8.webp2396310-529s7wojxd.thumb.webp.f9a5e6efc4c75fccb272045490961484.webp2396313-odn63bhkf3.thumb.webp.72e986f6885ab9e87c0212a74c7c502c.webp

 

 

Cita

VIDEO NUOVO PEUGEOT E-3008. NEXT-LEVEL ELECTRIC FASTBACK SUV

Entro il 2025, PEUGEOT proporrà la più ampia gamma di auto elettriche di tutti i marchi generalisti in Europa, e da oggi PEUGEOT sostituisce la sua best-seller con un nuovissimo SUV fastback elettrico: il «Next-Level» E-3008.

PEUGEOT ha trasformato E-3008, portando la creatività del suo design, il piacere di guida e le prestazioni elettriche che offre ai suoi utenti a un livello inedito:

  • ALLURE di un SUV fastback dal design reinventato ed efficiente.
  • EMOZIONE generata dal next Gen PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® che porta il piacere di guida a un livello inedito.
  • ECCELLENZA delle prestazioni e dell’autonomia 100% elettrica, fino a 700 km, grazie alla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis.

L'attuale PEUGEOT 3008 è un best-seller che negli ultimi 7 anni ha conquistato più di 1.320.000 clienti in 130 Paesi. PEUGEOT persegue l'ambizione di offrire una gamma completa di veicoli elettrici già nel 2025 e di vendere tutti i modelli della sua gamma in versione 100% elettrica entro il 2030. Con la presentazione di Nuovo E-3008 PEUGEOT entra in una nuova dimensione.

PEUGEOT E-3008 è il primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis, che porta la gamma PEUGEOT a un livello superiore. Questa piattaforma innovativa è stata progettata per offrire le migliori prestazioni della categoria per i criteri più importanti per i clienti: autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica (30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi (Trip Planner, ricarica intelligente, Vehicle to load, Plug&Charge e aggiornamenti « Over The Air »). 

Il « Next-Level » PEUGEOT E-3008 sarà prodotto esclusivamente nello stabilimento francese di Sochaux e sarà commercializzato a partire da febbraio 2024.

La gamma si baserà su due livelli di allestimento, Allure e GT, con 3 pacchetti di opzioni per una scelta semplice e tre propulsori elettrici (210 CV, 230 CV con una grande autonomia e 320 CV Dual Motor a 4 ruote motrici) e due propulsori ibridi, in base ai mercati.

THIERRY LONZIANO, DIRETTORE DEL BRAND PEUGEOT ITALIA: «Il lancio del Next-Level E-3008 è un passo importante nella radicale trasformazione di PEUGEOT in un marchio 100% elettrico, che stabilisce nuovi punti di riferimento in termini di design, piacere di guida ed efficienza. Con il suo design esterno, lo spettacolare PEUGEOT Panoramic i-Cockpit®, il suo piacere di guida e le prestazioni elettriche inedite, il Next-Level E-3008 inaugura una nuova era per PEUGEOT, quella del marchio francese generalista che offre la più ampia gamma di veicoli elettrici sul mercato.»

 

ALLURE : NUOVO E-3008 PORTA LA CREATIVITÀ DEL DESIGN A UN LIVELLO SUPERIORE

Con Nuovo E-3008, il design PEUGEOT entra in una nuova era elettrica, in cui l’Allure pone lo stile al servizio dell’efficienza.

CIRO PAPA, DIRETTORE MARKETING PEUGEOT ITALIA: «Nuovo E-3008 riunisce l'inventiva e l'audacia di Peugeot e incarna tutti i valori del nostro marchio. Reinventare 3008 significa lavorare sulla sua modernità, conciliare un design dinamico con un'efficienza ottimale tramite una silhouette fastback e innovare con una nuova generazione di PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® »
 

  • Linee da SUV fastback (aero)dinamiche dalla postura felina

Nuovo PEUGEOT E-3008 è immediatamente riconoscibile per le sue linee da SUV fastback. Una silhouette dinamica e aerodinamica (Cx 0,28) che permette a Nuovo PEUGEOT E-3008 di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità.

Il dinamismo delle linee feline di Nuovo PEUGEOT E-3008 deriva anche dalle dimensioni equilibrate del veicolo (lunghezza: 4,54 m, larghezza: 1,89 m, altezza: 1,64 m), che lo rendono uno dei SUV 100% elettrici più compatti del segmento C, pur offrendo ampio spazio per i passeggeri e i bagagli.

 

  • Un frontale high-tech

Su Nuovo E-3008, PEUGEOT introduce un nuovo trattamento del frontale. Mentre l'iconica firma luminosa a tre artigli del marchio rimane saldamente al suo posto, il trattamento dei fari e della calandra è radicalmente nuovo.

La calandra di Nuovo PEUGEOT E-3008 illustra i geni elettrici di questo modello.

Il frontale è disegnato intorno al nuovo emblema PEUGEOT, integrando la nuova firma luminosa e la calandra senza delimitazioni, grazie a una sfumatura del colore della carrozzeria.

I proiettori ultracompatti sono alloggiati in una fascia sottile ed elegante che si trova sopra la griglia e avvolge l'intero frontale. Si tratta di un elemento di design distintivo che conferisce a Nuovo PEUGEOT E-3008 un aspetto particolarmente penetrante, affermandone la modernità e la personalità.

I proiettori sono a LED su tutte le versioni. PEUGEOT E-3008 GT è dotato di serie della nuova tecnologia Pixel LED di PEUGEOT, che adatta automaticamente il fascio luminoso dei fari alle condizioni del traffico, mantenendo un'illuminazione ottimale senza disturbare gli altri utenti della strada.

 

  • Un concetto che reinventa il fastback

PEUGEOT ha modernizzato la tradizionale inclinazione della linea fastback nel posteriore della vettura con uno spoiler «galleggiante». Quest’elemento innovativo esalta la curva della carrozzeria di Nuovo PEUGEOT E-3008, ottimizzando l'aerodinamica.

La generosa sezione posteriore di Nuovo PEUGEOT E-3008 offre uno stile dinamico, sottolineato dall'emblematica firma luminosa a tre artigli - in 3D sulle versioni GT - pur mantenendo una buona abitabilità nella seconda fila e un volume del bagagliaio (520 litri, indipendentemente dalla motorizzazione) identico a quello del precedente 3008.

 

  • Una silhouette filante

Su Nuovo PEUGEOT E-3008, ogni dettaglio stilistico è stato pensato e progettato per offrire maggiore modernità ed efficienza.

L'occultamento delle guarnizioni dei finestrini laterali nelle porte contribuisce al design filante delle fiancate della vettura. Il numero di inserti decorativi sulla carrozzeria è stato ridotto e tutte le parti cromate sono state eliminate.
 

  • Ruote innovative e profilate

Proseguendo il lavoro di innovazione iniziato sulla 408, PEUGEOT ha dotato Nuovo E-3008 di cerchi che contribuiscono sia allo stile moderno che alle prestazioni aerodinamiche.

I cerchi da 19 o 20 pollici, dal design tecnico e geometrico, presentano al centro il nuovo emblema PEUGEOT.
 

  • Finiture esterne sofisticate e resistenti

Per quanto riguarda le finiture esterne, PEUGEOT E-3008 mostra un nuovo approccio, più moderno e più raffinato. Le parti cromate sono state eliminate a favore di tocchi laccati su alcuni elementi: Meteor Grey sul fascione paracolpi anteriore e sul paraurti posteriore, Orbital Black sui gusci dei retrovisori e sulla linea di cintura inferiore della carrozzeria.

Nuovo PEUGEOT E-3008 è disponibile in una gamma di sei colori.

Grazie a innovativi pigmenti dicroici, il colore Obsession Blue passa dal blu al verde a seconda della luce e della forma della carrozzeria, esprimendo con eleganza l'ingresso di PEUGEOT E-3008 in una nuova era. Il nuovissimo Ingaro Blue, con i suoi sottili riflessi, sottolinea perfettamente le linee moderne di Nuovo PEUGEOT E-3008.

Gli altri colori disponibili sono Bianco Okenite, Nero Perla, Grigio Artense e Grigio Titanio.

Nuovo PEUGEOT E-3008 è disponibile di serie in versione bicolore con tetto nero lucido sulla versione GT.

Sulle versioni GT elettriche, anche le sezioni inferiori dei paraurti anteriore e posteriore, i passaruota e le protezioni delle soglie delle porte sono rifinite in nero lucido.

 

  • Un abitacolo tecnologico e di alta qualità

Oltre che dallo spettacolare schermo panoramico flottante da 21 pollici del nuovo PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® (vedi sotto), la forte attrattiva e il carattere tecnologico dell’abitacolo sono esaltati dall’illuminazione ambientale a LED personalizzabile in 8 colori diversi.

Quest’illuminazione si riflette su un’elegante decorazione in vero alluminio che si estende su tutta la lunghezza della plancia e si prolunga generosamente sui pannelli delle porte. La presenza dell’alluminio e della luce nonché del tessuto mélange crea un’armonia unica di materiali premium di alta qualità.

 

EMOZIONE: IL NUOVO PEUGEOT PANORAMIC I-COCKPIT® PER UN PIACERE DI GUIDA SPETTACOLARE

La promessa di innovazione e di eleganza che PEUGEOT E-3008 fa all’esterno è mantenuta anche all’interno. Il nuovo PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® porta il piacere di guida a un livello superiore.
 

  • Uno schermo panoramico HD curvo da 21 pollici che fluttua e raggruppa l’head-up display e lo schermo touch centrale

Le equipe di PEUGEOT hanno deciso di riunire due dei tre elementi fondamentali
dell'i-Cockpit®: l'head-up display e il grande schermo touch centrale. Questi sono ora integrati in uno schermo panoramico curvo composto da un unico pannello ad alta definizione da 21 pollici che si estende dall'estremità sinistra della plancia fino alla console centrale.

Questo schermo panoramico sembra davvero galleggiare sopra la plancia. L'effetto “galleggiante” è accentuato da una speciale illuminazione ambientale a LED la cui sorgente si trova sotto lo schermo.

Posizionato in modo da garantire un'ergonomia ottimale, lo schermo panoramico da 21 pollici è leggermente orientato verso il conducente, pur rimanendo perfettamente accessibile al passeggero. Questo schermo digitale di dimensioni e qualità eccezionali riunisce quindi due funzioni chiave del PEUGEOT i-Cockpit®:

  • Sul lato sinistro dello schermo panoramico, il quadro strumenti raggruppa, sopra il volante compatto, tutte le informazioni relative alla guida (velocità, indicatori della potenza, aiuti alla guida, flusso di energia, ecc.)
  • Sul lato destro dello schermo panoramico, al centro della plancia, la sezione sensibile al tocco è accessibile sia al conducente che al passeggero. Può essere utilizzata per gestire la climatizzazione, la navigazione, il multimedia, la connettività, ecc.

Su PEUGEOT E-3008 in versione Allure, il nuovo PEUGEOT i-Cockpit® è composto da due schermi digitali da 10 pollici integrati in un unico supporto con lo stesso effetto fluttuante dello schermo da 21 pollici.

 

  • Architettura ed ergonomia reinventate

Il nuovo PEUGEOT panoramic i-Cockpit® presenta un'architettura inedita, con lo schermo panoramico posizionato nella parte superiore della plancia con un ancoraggio invisibile dall'abitacolo. Questa disposizione ottimizza l'accessibilità allo schermo touch e la visibilità delle informazioni mostrate sullo schermo panoramico da 21 pollici.  

La parte centrale della plancia ospita gli i-Toggles, pulsanti sensibili al tatto completamente personalizzabili, che possono essere programmati per fornire un accesso rapido a ben 10 funzioni preferite dell'utente, come chiamare un numero telefonico, avviare la navigazione verso una destinazione frequente, sintonizzare la radio su una stazione preferita, impostare una data temperatura ideale per il climatizzatore, ecc.

La consolle centrale è ariosa e priva di ingombri, ideale per aumentare lo spazio disponibile per riporre gli oggetti e per la ricarica wireless degli smartphone.

Ciò è stato reso possibile dallo spostamento del selettore del cambio automatico sulla plancia, ora posizionato a destra del volante, proprio accanto al pulsante di avviamento dell'auto. Perfettamente ergonomico, consente di accedere facilmente alla gestione del cambio e di avviare l’auto con un unico gesto intuitivo.
 

  • Un nuovo volante compatto con comandi tattili

Il nuovo PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® inaugura, dietro il volante compatto, due nuovi devioluci, sottili ed eleganti, e presenta anche le leve per la frenata rigenerativa.

Il volante di dimensioni ridotte, da sempre elemento fondamentale del PEUGEOT i-Cockpit®, è stato ampiamente rielaborato per offrire una sensazione di guida e un comfort ancora maggiori. Ha quindi mantenuto la sua compattezza, ma presenta un design più moderno: il cuscino centrale ridisegnato è più piccolo e “isolato” dalle razze del volante, per conferire un effetto flottante simile a quello dello schermo panoramico della plancia.

I comandi situati sul nuovo volante compatto sono nuovi, per un’ergonomia ottimale dell’utente: hanno la caratteristica di rilevare automaticamente le dita del conducente, ma di eseguire il comando solo quando vengono premuti, per evitare attivazioni non volute.

Il nuovo volante compatto è  riscaldato di serie su PEUGEOT E-3008 GT.

 

  • Un comfort eccezionale

L'abitacolo di Nuovo PEUGEOT E-3008 propone ai passeggeri un'esperienza rilassante, in uno spazio ampio e luminoso. I nuovi sedili anteriori - una combinazione di TEP e tessuto su Allure e TEP e Alcantara su GT - offrono un comfort eccezionale. I sedili sono caratterizzati da un invitante design sagomato e da una schiuma ad alta densità.

I sedili anteriorI di Nuovo PEUGEOT E-3008 hanno ottenuto la certificazione AGR (Aktion für Gesunder Rücken) conferito da un’associazione tedesca indipendente di medici e terapeuti che si occupa della prevenzione del mal di schiena. Sulla versione GT, i sedili sono ventilati e dispongono di una funzione massaggio, mentre il riscaldamento è esteso ai sedili posteriori.

Per la prima volta nella gamma PEUGEOT, i sedili anteriori possono essere dotati di imbottiture laterali adattative che si gonfiano o si sgonfiano elettricamente per adattarsi perfettamente alla corporatura del passeggero.

Per garantire una buona qualità dell’aria  all'interno dell'abitacolo, Nuovo PEUGEOT E-3008 è dotato del sistema AQS (Air Quality System) che controlla costantemente la qualità dell'aria che entra nell'abitacolo e, se necessario, attiva automaticamente la funzione di riciclo dell'aria. Tranquillità completata, in opzione sull’allestimento GT, dal Clean Cabin, un sistema di trattamento dell'aria che filtra i gas inquinanti e il particolato. La qualità dell'aria viene visualizzata sul lato destro dello schermo panoramico.

L'isolamento acustico particolarmente curato può essere ulteriormente migliorato grazie ai vetri anteriori stratificati opzionali, abbinati a un impianto Hi-Fi Premium Focal® di altissima qualità, frutto di un lavoro di co-progettazione di diversi anni tra PEUGEOT e i team di Focal®, il marchio francese specializzato nell'Audio alto di gamma.

L’impianto Focal® Premium Hi-Fi si compone di 10 altoparlanti dotati di esclusive tecnologie brevettate:

- 4 tweeters TNF a cupola rovesciate in alluminio,

- 4 woofer / midrange a membrana Polyglass e sospensione TMD (Tuned Mass Damper) da 165mm,

- 1 canale centrale a membrana Polyglass con prestazioni migliorate,

- 1 subwoofer Power Flower™ ottimizzato.

Sono associati a un nuovo amplificatore a 12 vie da 690 W (tecnologia classe D potenziata). L’esperienza musicale è arricchita dall’introduzione dell’innovativa modalità di ascolto «Front-Optimized», che trasforma la fila 1 di PEUGEOT E-3008 in un vero e proprio palcoscenico live.

 

  • Numerosi vani portaoggetti e un volume di carico generoso

L'abitacolo di Nuovo E-3008 offre 17 diversi vani portaoggetti, per un volume totale di circa 34 litri: ricarica wireless del telefono facilmente accessibile sulla consolle centrale, spazio refrigerato sotto il bracciolo centrale, portaocchiali sulla console del tetto, portabicchieri e cassetto portaoggetti.

Con un volume utile di 520 litri sotto il ripiano posteriore, il bagagliaio di Nuovo E-3008 è altrettanto spazioso di quello del suo predecessore. La nuova piattaforma STLA Medium offre ora lo stesso volume del bagagliaio, indipendentemente dalla motorizzazione.
 

  • Un telaio dinamico al servizio dell’efficienza e del piacere di guida

PEUGEOT E-3008 è all’altezza della fama di PEUGEOT in materia di comportamento su strada e piacere di guida.

La nuova piattaforma STLA Medium incorpora un avantreno e un retrotreno inediti progettati per garantire una tenuta di strada dinamica. L'architettura stessa della piattaforma contribuisce a questo dinamismo massimizzando l'uso di materiali leggeri e rigidi e abbassando il baricentro del veicolo grazie al posizionamento ideale della batteria monostrato, collocata il più in basso possibile tra le ruote.

 

Quattro modalità di guida per prestazioni ottimali

Il conducente può scegliere tra quattro modalità di guida selezionabili tramite un comando situato sulla console centrale, per adattare le prestazioni di PEUGEOT E-3008 ai suoi desideri e/o alle condizioni del traffico:
- Modalità Normal. È la modalità predefinita. La potenza e la coppia sono leggermente ridotte quando si preme il pedale dell'acceleratore tra lo 0 e il 70%, mentre al di sopra del 70% sono disponibili tutta la potenza e la coppia.
- Modalità Eco. Offre una guida più fluida e un consumo energetico ridotto utilizzando un'impostazione specifica del pedale dell'acceleratore, limitando la potenza e la coppia e riducendo le prestazioni della climatizzazione.
- Modalità Sport. Offre una guida più dinamica utilizzando configurazioni specifiche per il servosterzo, l'acceleratore e il cambio.
- Modalità 4WD (se applicabile). Disponibile fino a una velocità di 135 km/h, questa modalità distribuisce la potenza a tutte e 4 le ruote quando il fondo stradale diventa scivoloso (neve, fango, ecc.).
 

  • Un SUV agile in città

Compatto e dotato del miglior raggio di sterzata (10,6 m) tra i SUV 100% elettrici della sua categoria, Nuovo PEUGEOT E-3008 è particolarmente a suo agio nel traffico cittadino. Per facilitare le manovre, è provvisto di serie di una telecamera posteriore che offre al conducente due angolazioni: vista posteriore o vista dall'alto. Questa telecamera è dotata di un ugello di pulizia per mantenere un'immagine perfetta in tutte le condizioni.

In opzione, Nuovo PEUGEOT E-3008 può essere dotato del sistema PEUGEOT VisioPark 360° che, grazie a 4 telecamere posizionate il più vicino possibile alle ruote anteriori e posteriori e a 12 sensori distribuiti intorno alla vettura, offre una visione a 360° dell'ambiente. Ciò consente di evitare eventuali ostacoli in prossimità del veicolo.
 

  • Capacità di guida semi-autonoma estese

PEUGEOT compie un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma con il sistema Drive Assist Plus, disponibile su Nuovo E-3008. Il sistema assiste il conducente utilizzando tutti i sensori dell'auto (telecamere, radar, ecc.) e le informazioni del sistema di navigazione connesso.

Questi sistemi di assistenza sono progettati per alleggerire il carico di lavoro del conducente su strade con più corsie come autostrade o superstrade:

- Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e Lane Positioning Assist: è l’aiuto al mantenimento del veicolo nella propria corsia. Gestisce lo sterzo e la velocità di Nuovo PEUGEOT E-3008 per mantenerlo nella corsia e alla velocità impostata dal conducente.

- Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico): esegue il cambio di corsia per il conducente quando necessario. È sufficiente attivare l'indicatore e premere il pulsante «ok»  sul volante e il sistema lo guiderà verso la nuova corsia.

- Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità): il sistema rileva qualsiasi variazione del limite di velocità leggendo i cartelli stradali con i limiti di velocità e raccogliendo informazioni dal sistema di navigazione connesso, e suggerisce al conducente di regolare l'impostazione dell’Adaptive Cruise Control. Se viene rilevata la pioggia, il sistema suggerisce immediatamente di ridurre la velocità in linea con i limiti di velocità, ad esempio da 130 a 110 km/h in autostrada.

Queste funzionalità di guida semi-autonoma richiedono la convalida del conducente. I sensori assicurano che il conducente mantenga sempre le mani sul volante.
 

  • Una gamma completa di sistemi di sicurezza attivi

E-3008 è dotato delle più recenti tecnologie PEUGEOT in materia di sicurezza attiva, in particolare di:

- Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h), in base alle versioni

- Active Lane Keeping Assist, avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria

- Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida attraverso le analisi dei micromovimenti del volante

- Extended Traffic Sign Recognition - Lettura estesa dei cartelli stradali con visualizzazione sul quadro strumenti digitale (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di limiti di velocità

- Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio (fino a 75 metri).

- Hill Descent Control: riduce il rischio di sbandamento o di perdita di controllo del veicolo in discesa a velocità inferiori a 30 km/h, sia in marcia avanti che in retromarcia, regolando automaticamente la velocità

- Advanced Grip Control, sistema di motricità avanzata che permette di ottimizzare l’aderenza sulle superfici scivolose. Può essere attivato su 3 posizioni: neve, fango e sabbia.

 

ECCELLENZA: PRESTAZIONI ELETTRICHE INEGUAGLIATE E CONNETTIVITÀ DI LIVELLO SUPERIORE

La nuova piattaforma elettrica STLA Medium di Stellantis, inaugurata su E-3008, consente a PEUGEOT di soddisfare le aspettative dei clienti di veicoli 100% elettrici in termini di prestazioni, efficienza, autonomia e capacità di ricarica.
 

  • Una piattaforma elettrica che è un nuovo punto di riferimento

PEUGEOT E-3008 è il primo modello a beneficiare della nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis. Progettata per i futuri veicoli elettrici del Gruppo, stabilisce un nuovo punto di riferimento sul mercato.

La piattaforma STLA Medium "BEV-by-design" è caratterizzata da un'energia di bordo record tra le ruote, con un massimo di 98kWh in un passo che è stato mantenuto corto (2,73 m per PEUGEOT E-3008). Questa progettazione ad alte prestazioni consente a PEUGEOT E-3008 di offrire la migliore autonomia della categoria (fino a 700 km) pur rimanendo compatto (4,54 m di lunghezza).
 

  • Una vasta gamma di motorizzazioni elettriche prestazionali

Progettato sin dall’inizio come modello elettrico, Nuovo PEUGEOT E-3008 dispone di una gamma di 3 motorizzazioni a zero emissioni (ciclo WLTP in corso di omologazione) che soddisfano tutte le esigenze dei clienti:

- Autonomia di 525 km, 2 ruote motrici, 210 CV/157 kW,

- Dual Motor con un’autonomia di 525 km, 4 ruote motrici, 320 CV/240 kW,

- Autonomia estesa di 700 KM, 2 ruote motrici, 230 CV/170 kW.

 

  • Il motore elettrico e il cambio

Questa nuova generazione di motori sincroni a magneti permanenti offre maggiore potenza e maggiore efficienza.  Le versioni a 2 ruote motrici erogano 157 kW (343 Nm) o 170 kW (343 Nm). La versione a 2 motori e 4 ruote motrici eroga un totale di 240 kW (157 kW anteriori e 83 kW posteriori). Il motore anteriore eroga una coppia di 343 Nm e quello posteriore di 166 Nm. 

Il motore elettrico è fabbricato e prodotto dalla joint venture STELLANTIS-NIDEC di Trémery (Francia).

Il cambio è fabbricato e prodotto da Stellantis a Valenciennes (Francia).
 

  • La batteria

La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400V, con composizione chimica NMC (Nickel, Manganese e Cobalto), è posizionata sotto il pianale e alimenta il motore elettrico per la trazione del veicolo.

Gli altri dispositivi elettrici (luci, infotainment, ecc.) continuano a essere alimentati da una batteria a 12V, a sua volta alimentata dalla batteria ad alto voltaggio tramite il convertitore.

Esistono tre definizioni tecniche (ciclo WLTP in corso di omologazione) della batteria ad alto voltaggio:

  • Autonomia di 525 km (2 ruote motrici) con 73kWh,
  • Dual Motor con un’autonomia di 525 km con 73kWh,
  • Autonomia estesa di 700 Km (2 ruote motrici) con 98kWh.

La gestione termica della batteria utilizza liquido di raffreddamento in circolazione per garantire una ricarica ultraveloce, un'autonomia ottimizzata e una maggiore durata.

La pompa di calore contribuisce naturalmente al comfort termico degli occupanti, preservando l'energia della batteria.

La batteria è garantita per 8 anni (o 160.000 km) al 70% della sua capacità di carica.

 

  • Ricarica rapida

La presa di ricarica ubicata sul parafango posteriore sinistro offre connessioni in modalità 2/3 (corrente alternata) e modalità 4 (corrente continua).

Per la ricarica in corrente alternata, sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, per soddisfare tutti gli usi e le soluzioni di ricarica dei clienti, con un caricatore trifase da 11 kW standard e un caricatore trifase da 22 kW in opzione.

Per la ricarica in corrente continua tramite super-caricatori, la presa Mode 4 di Nuovo PEUGEOT E-3008 accetta potenze fino a 160 kW, consentendo di ricaricare la batteria di E-3008 dal 20% all'80% in 30 minuti per la versione con autonomia standard.

 

  • Funzionalità elettriche estese

     
  • Funzione V1G o Smart Charging

Questa funzionalità è compatibile con i servizi dei fornitori di energia e regola il tempo e la potenza di ricarica della batteria di Nuovo PEUGEOT E-3008 in funzione delle fasce orarie per ottimizzare i costi di ricarica.
 

  • Funzione V2L (Vehicle to Load)

Questa funzionalità molto pratica offre ai clienti la possibilità di alimentare un dispositivo elettrico attraverso la batteria ad alto voltaggio di Nuovo PEUGEOT E-3008. Ad esempio, per caricare una bicicletta elettrica o far funzionare un elettrodomestico. Il sistema può fornire fino a 3kW e 16A.
 

  • Funzione Plug & Charge

Questa funzionalità semplifica la procedura di autenticazione del veicolo presso un punto di ricarica. Nuovo PEUGEOT E-3008 viene identificato e riconosciuto automaticamente dal punto di ricarica compatibile con la funzione «Plug & Charge».  Il cliente non deve far altro che collegare il suo PEUGEOT E-3008 per avviare direttamente la ricarica e la fatturazione, senza dover estrarre una carta di pagamento o di identificazione.
 

  • Frenata rigenerativa a 3 livelli

La presenza di questa funzione permette di regolare in modo facile e intuitivo il livello di recupero dell'energia e il livello di decelerazione del veicolo.

Utilizzando le leve dietro il volante compatto, è possibile attivare la frenata rigenerativa in 3 livelli, con la leva di sinistra che aumenta la rigenerazione e quella di destra che la diminuisce:

  • Bassa (-0,6 m/s²), per sensazioni vicine a quelle di un veicolo con motore termico,
  • Moderata (-1,2 m/s²), per una decelerazione accentuata al rilascio del pedale dell'acceleratore,
  • Aumentata (-1,8 m/s²), per la massima decelerazione al rilascio del pedale dell'acceleratore e quindi la massima rigenerazione.

Gli ultimi 2 livelli accendono automaticamente le luci dei freni posteriori.

 

  • Le motorizzazioni ibrida e ibrida plug-in

La gamma è completata da due motori elettrificati (ibrido e ibrido plug-in) che saranno disponibili a seconda del mercato. Ci sarà anche un motore specifico per i mercati internazionali. I dettagli saranno comunicati successivamente.

 

  • I sistemi di informazione connessi PEUGEOT di ultima generazione

L’allestimento Allure è dotato di serie del sistema PEUGEOT i-Connect® che e offre una connettività completa grazie alla funzione mirroring wireless (Apple CarPlay / Android Auto).

L’esperienza tecnologica è completa con il PEUGEOT i-Connect® Advanced, di serie su PEUGEOT E-3008 GT. È dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom, un sistema prestazionale ed efficace che integra la funzione «trip planner» per pianificare in modo ottimale i viaggi, massimizzare l'autonomia dell'auto e facilitare la ricarica. Per calcolare il percorso ideale, il sistema tiene conto di un'ampia gamma di informazioni, tra cui la distanza da percorrere, il livello di carica della batteria all'inizio del viaggio, il livello di carica desiderato all'arrivo, la velocità, il consumo energetico, il traffico, il tipo di strada, la pendenza e… naturalmente, i terminali di ricarica disponibili a destinazione.

Il comando vocale “OK PEUGEOT”, con riconoscimento della voce naturale, permette di accedere alle funzioni di infotainment, del riscaldamento e della climatizzazione, oltre che al telefono. Il riconoscimento vocale è ora in grado di distinguere tra i comandi impartiti dal conducente o dal passeggero.

Per fornire una guida all'uso corretto e per rispondere alle domande degli utilizzatori, il sistema comprende la guida di utilizzo dell’auto e un link che consente di accedere con un QR Code ad alcuni tutorial. Il sistema è aggiornato «over the air».

 

  • Connettività completa

Tutti i PEUGEOT E-3008 dispongono di due prese USB-C situate nella parte anteriore della console centrale, una per la ricarica e il trasferimento dei dati, l'altra esclusivamente per la ricarica.

Gli E-3008 dotati di PEUGEOT i-Connect® Advanced hanno due prese USB-C supplementari (per la ricarica), situate nella parte posteriore della console centrale per i passeggeri della seconda fila. Tutti i PEUGEOT E-3008 sono dotati di tre prese da 12 volt situate nella parte anteriore e posteriore della console centrale e nel bagagliaio.


Un caricabatterie wireless per telefoni (15W) si trova sotto la consolle centrale, sotto gli i-Toggles.
 

  • Nuovi servizi connessi[1]

L’App per smartphone My PEUGEOT permette all’utente di PEUGEOT E-3008 di rimanere sempre connesso al proprio veicolo e di accedere a distanza a numerose funzioni:

- Geolocalizzare il veicolo, ricevere avvisi che gli ricordano eventuali interventi di manutenzione.

- Gestire a distanza la chiusura centralizzata delle porte e attivare le luci o il clacson per individuare la vettura.

- Avviare o programmare un pre-condizionamento termico. Oltre al comfort, questa funzionalità permette di ottimizzare l’autonomia portando l’abitacolo alla temperatura ottimale quando il veicolo è collegato alla rete, limitando l’uso dell’energia della batteria per la climatizzazione.

- Consultare, programmare, lanciare o posticipare la ricarica della batteria. Oltre a un notevole risparmio di tempo, questa funzione consente di non spendere o consumare più del necessario.

- E-Routes di Free2move Charge è un pianificatore di viaggi «trip planner» disponibile su smartphone.

- App Store, una serie di applicazioni che coprono diversi settori (musica, viaggi, notizie, intrattenimento, meteo, ecc.) disponibili direttamente nel sistema di infotainment di Nuovo PEUGEOT E-3008.

  • Un approccio ambientale
     
  • Materiali sostenibili

Per Nuovo PEUGEOT 3008, utilizziamo più di 500 kg di materiali sostenibili su tutto il veicolo (metalli + polimeri):

- l'acciaio e l'alluminio verdi rappresentano il 60% della massa totale dei materiali verdi

- Più di 30 pezzi in polimero sono prodotti con materiali verdi,

- La plastica riciclata è utilizzata per i paraurti, i deflettori, i vani portaoggetti e i tappeti

L'approccio progettuale sostenibile è illustrato dalla riduzione del numero di inserti decorativi sulla carrozzeria e dall'eliminazione di tutte le parti cromate all’esterno di Nuovo PEUGEOT 3008.

 

  • Un ecosistema industriale integrato

Nell'ambito del suo approccio sostenibile, PEUGEOT progetta e produce il nuovo PEUGEOT E-3008 in Francia. Le batterie sono state progettate nello stabilimento Stellantis di Mulhouse, poi i pacchi batteria sono assemblati nello stabilimento di Sochaux, che produce PEUGEOT E-3008.

 

  • Una gamma semplice e leggibile

PEUGEOT E-3008 è disponibile in due livelli di allestimento, Allure e GT.

I modelli PEUGEOT E-3008 Allure presentano una tinta monocolore e rivestimenti per metà in TEP e per metà in tessuto con motivi in rilievo. I principali equipaggiamenti di serie comprendono: accesso e avviamento senza chiave, telecamera di parcheggio posteriore ad alta definizione, sensori di parcheggio posteriori, proiettori e luci a LED, cerchi in lega da 19 pollici,  PEUGEOT i-Cockpit® con due quadri strumenti digitali da 10 pollici, sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect®, ecc.

I modelli PEUGEOT E-3008 GT sono proposti in tinta bicolore con tetto nero e rivestimenti in Alcantara. Principali equipaggiamenti di serie, oltre a quelli della versione Allure: cerchi in lega da 20 pollici, proiettori Pixel LED, sensori di parcheggio anteriori, portellone posteriore motorizzato, sedili anteriori e volante riscaldati, caricabatterie per smartphone a induzione, illuminazione ambiente personalizzabile, PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® con schermo curvo da 21 pollici, i-Toggles personalizzabili, sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect® Advanced...
 

  • NUOVO PEUGEOT E-5008

Per completare la strategia di elettrificazione della nostra gamma al 100%, commercializzeremo un grande SUV elettrico del segmento superiore, che si rivolgerà a un pubblico più ampio di acquirenti di SUV di grandi dimensioni. Maggiori dettagli saranno comunicati all’inizio del 2024.

Via Peugeot.

  • Mi Piace 1

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.