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CATL Superfast Charging LFP


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Nuova generazione alta densità - Carica superveloce (nell'ordine delle teoriche Stato Solido) LFP.

In produzione a fine 2023.

 

Si va come i treni, osbornizzazione piena in periodo di transizione tecnologica.

 

https://www.alvolante.it/news/shenxing-batteria-superveloce-lfp-catl-387481

 

Leader mondiale delle batterie per auto, la CATL spinge l’acceleratore sull’innovazione con una nuova batteria che promette di ripristinare in 10 minuti 400 km di autonomia su un totale di 700. Sarà in produzione entro la fine del 2023.

 
 

ALLA VELOCITÀ DEL 4C - La nuova batteria CATL Shenxing ha una chimica LFP (litio ferro-fosfato) che riesce a sostenere una ricarica superveloce che arriva al livello 4C. Ma cos’è il C-rate? Si tratta del rapporto fra la corrente di carica/scarica (in ampere, A) e la capacità nominale della cella (in amperora, Ah). Più è alto e più la cella - e quindi la batteria che risulta dall’unione di queste celle - ha la capacità di ricevere ed fornire corrente e quindi di ricaricarsi velocemente ed erogare molta potenza ai motori. CATL sostiene che la sua Shenxing, dichiarata essere compatibile con qualsiasi auto elettrica, è la prima con questa chimica ad avere un C-ratio pari a 4.

ESSERE LFP E NON SENTIRLO - La chimica litio ferro-fosfato è guardata con molto interesse perché utilizza metalli meno costosi (e meno controversi: il cobalto è raro e la sua estrazione non è limpidissima a livello sociale, qui per saperne di più) della tradizionali NMC, sono meno propense a incendiarsi e reggono più cicli di carica e scarica, ma hanno una densità energetica minore e “soffrono” di più le basse temperature. Secondo CATL le sue Shenxing attenuano questi punti deboli grazie a un nuovo elettrolita (meno denso), un innovativo anodo di grafite, un separatore fra anodo e catodo più sottile e un trasporto di ioni facilitato. La superficie della grafite anodica presenta più ‘canali’ di intercalazione fra i diversi strati e questi sono più corti, cosa che crea una superstrada che facilita il movimento delle particelle cariche e quindi lo scorrimento della corrente.

PIMPANTE ANCHE D’INVERNO - CATL sostiene che questi accorgimenti contribuiscono a minimizzare il punto debole della ricarica a bassa temperatura: pur essendo una LFP la Shanxing (che vuol dire movimento divino) può arrivare all’80% della carica in 30 minuti con una temperatura ambiente di -10°C. A temperature medie, la Shenxing può caricarsi dallo 0% all'80% in 10 minuti grazie a un avanzato sistema di controllo della temperatura delle celle che le fa riscaldare rapidamente e questo spiega anche le buone prestazioni a bassa temperatura. L’ottimizzazione della costruzione e dei conduttori fra le celle permette poi di diminuire peso e ingombro, anche perché la minor pericolosità delle LFP consente contenitori meno “corazzati”. 

catl-shenxing-batteria_2.jpg?itok=2nyiCf

 

LA GUERRA DELLE CELLE - CATL sta spingendo sull’acceleratore delle sue tecnologie per le batterie: le sue Qilin equipaggeranno per esempio la versione di serie della concept Hongqui E202 (qui la notizia), le celle al sodio promettono grande economicità (ideali per la Sehol E10X, qui per saperne di più) mentre per le prestazionali batterie da 500 Wh/kg (qui la notizia) si parla addirittura di impieghi aeronautici. Queste armi tecnologiche  - CATL fornisce anche la superspecializzata Tesla - sono funzionali anche al contrastare BYD, che attualmente detiene il maggior share di mercato in Cina per le celle LFP.

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sarebbe bello avere un "MAXI POST" sulla tecnica delle batterie, ammetto la mia ignoranza in particolare sulle chimiche usate.

Detto questo chiaramente oggi per ricaricare in Dc ormai è obbligo "precondizionare" il pacco batteria per ottenere rampe e diagrammi "importanti".

Se lo facesse direttamente la batteria al suo interno sarebbe un ulteriore vantaggio.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Credo che attualmente, a livello batterie, siamo più o meno come con i motori a benzina all'inizio del XX secolo: occorreva una montagna di "sapere" per poter ottenere il meglio dal motore e per farlo durare il più a lungo possibile.

Non sono cose alla portata dell'utente medio d'auto, oggi abituato a fare il pieno e (ogni tanto :roll: ) a portare l'auto in officina a tagliandare.  

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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24 minuti fa, Sandro scrive:

...

Non sono cose alla portata dell'utente medio d'auto, oggi abituato a fare il pieno e (ogni tanto :roll: ) a portare l'auto in officina a tagliandare.  

Considerando poi che l'utente medio porta l'auto in officina a tagliandare solo finchè è in garanzia e dopo quando "se ne ricorda" e/o "esce un problema", forse l'idea di rendere conveniente il rimpiazzare un auto ogni 2/3 anni, come uno smartphone non è poi così peregrina almeno in queste prime fasi dell'elettrificazione.

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Nuovo materiale per gli anodi di una batteria a stato solido creato di scienzati in Cina che ha il potenziale di funzionare non solo in laboratorio ma anche in grandie serie di produzione di massa

 

Mit einem neuen Anodenmaterial wollen chinesische Forscher das Lithium-Dendritenwachstum unterdrücken. Damit werde der Bau von Festkörperbatterien möglich.

 

Il lavoro/articolo intero dei due Cinesi del istituto Beijing Key Laboratory for New Energy Materials and Devices:

https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=4246692

 

 

 

 

 

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