Vai al contenuto

F1 2023 - Japan - Suzuka 22-24/09


F1 2023 - Japan - Suzuka 22-24/09  

35 voti

  1. 1. Max Verstappen arriva "UNO" nella "QUALIFYING" (sabato) E nella "RACE" (domenica)?

  2. 2. Carlos Sainz Vázquez de Castro arriva "UNO" nella "QUALIFYING" (sabato) E nella "RACE" (domenica)?

  3. 3. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "QUALIFYING" (sabato)?

    • Lewis Hamilton
      0
    • Fernando Alonso
    • Carlos Sainz
    • Charles Leclerc
    • George Russell
      0
    • Lando Norris
  4. 4. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "RACE" (domenica)?

    • Lewis Hamilton
    • Fernando Alonso
    • Carlos Sainz
    • Charles Leclerc
    • George Russell
    • Lando Norris

Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 23/09/2023 at 06:00

Messaggi Raccomandati:

Inviato
27 minuti fa, AleMcGir scrive:

Marko: “I problemi di Singapore non si ripresenteranno a Suzuka”

Helmut Marko è convinto che si sia trattato di un incidente di percorso: “Pensiamo di sapere più o meno perché abbiamo avuto questi problemi – ha spiegato il consulente della Red Bull raggiunto dalla Bilddopo questa prestazione in gara sono fiducioso che il problema delle qualifiche non si ripresenterà a Suzuka. Non vediamo l’ora di correre in Giappone perché la pista è adatta alla nostra macchina e perché abbiamo capito cosa è successo. Quello che mi fa stare tranquillo è che la nostra velocità si è già di nuovo vista in gara”.

Marko ha anche rilasciato una dichiarazione secondo la quale se la Safety Car fosse intervenuta due giri prima Verstappen avrebbe vinto la corsa“, ma molto probabilmente il riferimento è alla Virtual Safety Car forzata dal k.o. di Esteban Ocon avvenuto subito dopo la sosta dell’olandese per montare le gomme medie dopo il lungo stint con le gomme dure dal primo al 40esimo giro. Ad ogni modo sarebbe stata un colpo di fortuna – la neutralizzazione opportuna – e non un chiaro segnale di forza da parte della Red Bull, con Verstappen che è rimasto ‘in gioco’ anche perché Sainz ha sapientemente addormentato la corsa fino alla progressione finale successiva alla Virtual Safety Car.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/marko-problemi-redbull-suzuka-singapore-verstappen-safety-car

 

 

... "se mi nonno c'aveva tre palle era 'n flipper“...

 

 

 

Diamine, ora che Marko,  ostentando sicumera, ha detto che la RBR tornerà a dominare...

beh... quasi quasi comincio a crederci che in fondo la nuova direttiva qualche cosa abbia smosso...

e non va bene perchè so di illudermi...

 

Inviato (modificato)
35 minuti fa, AleMcGir scrive:

Marko: “I problemi di Singapore non si ripresenteranno a Suzuka”

 

In pratica hanno già la soluzione dove mettere la toppa, arrivata tardi per la gara di singapore...

Modificato da nubironaSW
  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
5 minuti fa, nubironaSW scrive:

 

In pratica hanno già la soluzione dove mettere la toppa, arrivata tardi per la gara di singapore...

Il fatto è che di solito Marko non ci prende mai.

Ma questa sarà l'eccezione, lo so...

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Inviato
1 ora fa, abracat scrive:

bisogna vedere se funziona


Mi sembra che quest’anno tutto quello che hanno portato ha più o meno funzionato. La macchina di base era un carciofo, però dal punto di vista degli aggiornamenti mi pare che abbiano lavorato bene.

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Inviato
4 ore fa, Unperdedor scrive:


Mi sembra che quest’anno tutto quello che hanno portato ha più o meno funzionato. La macchina di base era un carciofo, però dal punto di vista degli aggiornamenti mi pare che abbiano lavorato bene.

boh...tanto fa pure la pista e la conoscenza del mezzo...

più passano i gp e più sale l'affiatamento

Inviato

Direttive tecniche: a Suzuka per studiarne l’impatto

Suzuka spazzerà via ogni dubbio sugli effetti della doppia direttiva tecnica. A tenere banco è l’improvviso calo di Red Bull, portando tutti a domandarsi se quello di Singapore sia stato un passo falso o il primo passo di un cammino in calando. Il cittadino asiatico era un tracciato atipico, inadatto a trarre conclusioni. Decisamente più indicativa è la pista giapponese, con la sua ricchezza e varietà di curve. Le stesse caratteristiche la rendono il banco di prova ideale per i recenti progressi di Ferrari, oltre che uno dei circuiti più belli al mondo.

...

Le previsioni

Per valutare eventuali effetti delle recenti direttive bisogna prima sapere cosa aspettarsi a Suzuka in condizioni normali. Quella giapponese è la pista perfetta per esaltare le doti della Red Bull: efficienza aerodinamica – ossia il connubio tra carico e bassa resistenza – e gestione del degrado in gara. Al pari di Barcellona, Budapest e Spa, Suzuka è uno di qui tracciati dove ci si aspetterebbe un vantaggio della RB19 a fine gara superiore ai 20 secondi.

Come sempre, alle spalle dei campioni del mondo le previsioni sono per un grande equilibrio, con una lotta a tre per il podio. Ad esserne esclusa nei pronostici è Aston Martin, attesa come quinta forza in campo in quanto sofferente alle curve veloci a lunga percorrenza. Mercedes invece arriva in Giappone carica di aspettative: la W14 ben si comporta in configurazione da alto carico e mostra una soddisfacente gestione gomme. Discorso più complesso per McLaren. I curvoni veloci così abbondanti a Suzuka sono il fiore all’occhiello della vettura inglese, che però soffre la velocità sul dritto e pecca di instabilità nelle curve più lunghe, come la 7 (Dunlop) e la 14 (Cucchiaio).

Sulla carta Ferrari parte alla pari delle due rivali, ma in Giappone la Rossa avrà tanto da dimostrare. I curvoni veloci a lunga percorrenza metteranno alla prova i problemi di instabilità della SF-23, area però in cui il team dichiara di aver fatto passi in avanti. Andrea Landi, Head of Vehicle Dynamics della Scuderia, sottolinea come Suzuka abbia “rettilinei sufficientemente lunghi da imporre un livello di carico piuttosto basso”. Un dato eloquente a riguardo è il 70% del tempo passato con l’acceleratore spalancato, contro il 50% di Singapore e non distante dal 77% di Monza. Una notizia positiva per Ferrari, che potrà far fruttare l’efficienza della SF-23, che però difficilmente verrà vista alla prova con il pacchetto da massimo carico che tante difficoltà aveva creato a Zandvoort.

Passo gara al centro

Altro elemento utile a valutare l’impatto delle direttive tecniche è il ritorno di una dinamica di gara tradizionale, incentrata sul passo e sulla gestione gomme. Anche a Singapore il degrado era rilevante, ma il ritmo volutamente conservativo impresso da Sainz per addormentare la corsa ha reso vana qualsiasi conclusione. La scelta di Pirelli di portare le gomme più dure della gamma – C1, C2 e C3 – non è causale, ma rispecchia la severità del circuito nipponico. La spiegazione è affidata nuovamente ad Andrea Landi: “A causa della presenza di curve ad alta velocità, la pista di Suzuka è caratterizzata da un alto input energetico sulle gomme. Questo mette molto sotto stress le gomme, sia anteriori che posteriori -ma più frequentemente gli anteriori -, il che significa che è facile indurre un degrado della prestazione molto accentuato in condizioni gara”.

Per sostenere le alte sollecitazioni, tornano a rialzarsi le prescrizioni per le pressioni minime, che toccano quota 25 e 23 psi rispettivamente per anteriore e posteriore, contro i 22 e 19 psi di Singapore. Le pressioni più alte però contribuiscono ad aumentare il calore generato nella gomma, accelerando il degrado. A condizionare le prestazioni tuttavia non è solo il degrado termico, ma anche l’usura superficiale degli pneumatici, complice uno degli asfalti più abrasivi in calendario. Come da tradizione, la gara di Suzuka sarà una delle più probanti a livello tecnico sia per i piloti che per le squadre, rendendola la cartina tornasole ideale dell’impatto delle ultime direttive tecniche.

 

https://www.formulapassion.it/opinioni/carlo-platella/f1-direttiva-tecnica-suzuka-redbull-ferrari?fbclid=IwAR3kWTw7ZKtZSpyVxSQay3ljlCNLyn9K_DY449PTj3foY4fQ87Wd7RkvHT8

 

Inviato

Intanto Leclerc ammette che sapere come andrà a Suzuka è un vero enigma, un po' come la sua stagione 2023.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/leclerc-ferrari-sottosterzo-suzuka-giappone-sainz-singapore-redbull

 

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato (modificato)

image.png.adc7846c87dc3906642ca3bd1d10a670.png

 

...
Il madrileno, oltre ad ottenere il suo secondo successo in carriera, ha anche evitato che le RB19 conquistassero ciascuno dei 23 Gran Premi in calendario, scongiurando così la genesi di un record difficilmente replicabile.
Uno scenario che non sarebbe affatto dispiaciuto a Super Max, il quale, ai microfoni di The Race, ha voluto criticare in modo particolare chi ha intravisto nel primo KO stagionale della compagine anglo-austriaca un segnale positivo per la Formula 1.
Di seguito, le sue parole:
"Onestamente, non presto alcuna attenzione a questo aspetto, per quanto mi riguarda siamo solo stati battuti in modo molto chiaro. Tuttavia penso che il calo di Red Bull a Singapore non sia positivo per la Formula 1, perché semplicemente non credo che fosse un male quello che stava accadendo: noi eravamo semplicemente migliori di tutti gli altri. Se la gente non riesce ad apprezzarlo, allora non parliamo di veri tifosi, ma è così che vanno le cose. Non abbiamo fatto bene e gli altri hanno fatto un lavoro migliore del nostro, ma non dovrebbero arrivare a questo traguardo solo perché la gente dice che era noioso che stessimo dominando noi".
Per il nativo di Hasselt lo sguardo è già rivolto a domenica, quando, sul circuito di Suzuka, cercherà di chiudere formalmente la pratica iridata e riprendere il suo devastante cammino:
"Abbiamo smesso di vincere per una gara, ma sono cose che capitano. Prima di allora ne avevamo vinte 10 di fila. Ovviamente mi sarebbe piaciuto vincere anche a Singapore, ma so anche che ci sarà sempre un giorno in cui un week-end non andrà per il verso giusto. Si va avanti e si guarda a Suzuka".
 
 
Parole in grassetto rivolte in particolare a @j ed a @savio.79 che hanno sempre votato no alla prima domanda del sondaggione :mrgreen:
Modificato da AleMcGir
  • Ahah! 4

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.