Vai al contenuto

Maserati festeggia i 90 anni: sfileranno 400 auto in corteo


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Novanta anni di storia fatta di vittorie sportive e di successi su tutti i mercati. La Maserati festeggia quest’anno il suo novantesimo compleanno e lo fa, come sempre, in grande stile. Le celebrazioni si effettueranno il 17, 18 e 19 settembre, lungo un percorso che unirà Milano a Roma, con tappa fondamentale a Modena presso la fabbrica. I circa trecento partecipanti a questo singolare tour sfileranno tre gruppi.

Il “90 Years in History” sarà formato da 90 tra Spyder e Coupé della gamma attuale, decorate su cofano e fiancate in modo da riproporre un avvenimento internazionale importante accaduto negli ultimi 90 anni, come ad esempio il 1952 con Coppi e Bartoli che si passano la borraccia al Tour o il 1969 rappresentato dallo sbarco sulla Luna.

Ovviamente le speciali pellicole adesive, realizzate dalla 3M, potranno poi essere rimosse in assoluta sicurezza senza lasciare tracce sulla carrozzeria della vettura, ma già qualcuno ha mostrato l’intenzione di tenerle attaccate a ricordo dell’evento e per possedere così una “special” unica nel suo genere.

Al “Classic Tour” parteciperanno invece i modelli Maserati anteriori al 1984, per vedere sfilare alcuni tra i modelli più rappresentativi della storia del Tridente. Il “Celebrity Tour” invece sarà composto per dare la possibilità ai clienti Maserati di unirsi al “Maserati anniversary 90”, da Modena a Roma alla guida delle proprie vetture. Per la speciale occasione è stato realizzato anche un magazine in quattro lingue che ripropone tutta la storia e la cronologia dell’evento.

Il programma del tour prevede per venerdì 17 settembre: l’arrivo delle vetture del "Classic Tour" a Modena, dove gli equipaggi visiteranno lo stabilimento e si trasferiranno al Mugello. Nella stessa giornata, a Milano, le novanta Maserati Spyder e Coupé "90 Years in History", sfileranno per la città sino a Piazza del Duomo.

Sabato 18 settembre al Mugello, il gruppo "Classic Tour" si cimenterà in una gara di regolarità: il Trofeo 90° Maserati. Allo stesso tempo, i modelli "90 Years in History" provenienti da Milano si fermeranno a Modena per visitare l'azienda, dove si ritroveranno a anche i partecipanti del terzo gruppo, il "Celebrity Tour". Al termine dei rispettivi programmi partiranno tutti per Roma. In serata, a Villa Miani, sarà organizzata la cena di gala-Audemars Piguet: in questa occasione sarà annunciata la creazione di un orologio in serie limitata per celebrare i 90 anni della Maserati.

Domenica 19 settembre le vetture sfileranno a Roma, seguendo due percorsi diversi, sino a radunarsi in Piazza del Popolo. Nel pomeriggio si concluderà l'evento lasciando al pubblico internazionale della “città eterna” un’immagine insolita della storica piazza popolata dalle circa trecento Maserati di tutti i tempi.

LA STORIA

L’affascinante epopea della Casa del tridente inizia il primo dicembre del 1914 quando Alfieri Maserati, registrò alla Camera di Commercio di Bologna l’apertura, in Via De Pepoli 11, della "Società Anonima Officine Alfieri Maserati", dedita all'elaborazione di autovetture destinate alle competizioni su strada. Questa data diede inizio alla storia di uno dei più gloriosi Marchi di automobili, celebre in tutto il mondo per aver riportato importanti successi sportivi a livello internazionale e per aver prodotto modelli che hanno sempre lasciato un segno particolare, sia per l’innovazione tecnologica, sia per l'inconfondibile e raffinato stile italiano. (M.R.)

La prima Maserati fu la Tipo 26, subito vittoriosa nella sua categoria alla Targa Florio di quell’anno, appunto il 1926. Con questa vettura nacque anche il simbolo della Maserati, il Tridente, disegnato dal sesto dei fratelli, Mario, pittore ed artista, non coinvolto dalla passione per le ruggenti quattroruote di quell’epoca. L’ispirazione gli venne dalla statua del Nettuno posta nella fontana in Piazza Maggiore a Bologna.

Dopo il trasferimento a Modena nel 1939, nella sede storica di Viale Ciro Menotti 322, e - storia recente - dopo essere stata acquisita e rilanciata dalla Ferrari, la Maserati taglia quest'anno un altro importante traguardo, apprestandosi a festeggiare i propri 90 anni di vita con un evento speciale.

Link al commento
Condividi su altri Social

1916_einstein_sfu_G.jpg

1916: Albert Einstein pubblica la Teoria della Relatività

1928_mickey_mouse_sfu_G.jpg

1928: Esce il primo cartone animato di Topolino

1952_coppi_bartali_sfu_G.jpg

1952: Coppi e Bartali si passano la borraccia al Tour de France

1953_everest_sfu_G.jpg

1953: Scalata dell’Everest di Edmund Hillary e Norkey Tenzing

1957_fangio_f1_sfu_G.jpg

1957: Fangio vince il campionato del mondo di F1 su Maserati

1969_man_on_the_moon_sfu_G.jpg

1969 L'uomo sbarca sulla Luna

1973_nureyev_sfu_G.jpg

1973: Nureyev riceve il Dance Magazine Award a New York e il Marius Petitpas Prize a Parigi

1976_concorde_G.jpg

1976: Il Concorde

1989_muro_berlino_sfu_G.jpg

1989: Caduta del muro di Berlino

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.