Vai al contenuto

unO DEI MIEI CHIODI FISSI : AUTOBIANCHI.


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio

RAGAZZI lo sapete chge sono noioso certe volte ma voglio ancora tornare sulla opportunità di reinterpretare in chiave moderna il marchio autobianchi....

io immagino prodotte con questo marchio vetture molto innovative e al tempo stesso economiche..... dei veri e propri prototipi..... avete presente quando nei veri saloni si vede un prototipo che poi viene tradotto nella realtà dopo 5-6 anni???

questo avviene perchè l'utente generalista non digerisce immediatamente le innovazioni..... ma credo che ci sia una nicchia ..... neanche tanto piccola e composta da giovani...... che potrebbe apprzzare questa soluzioni.... sia stilistiche che tecniche....

al tempo stesso ..... questa fisionomia nuova del marchio sarebbe coerente con la storia della autobianche che da sempre è stato un marchio sperimentale di fiat.......

faccio degli esempi

quasto è un prototipo fioravanti del 1996...... con struttura in vista proprio come sulle smart che sono arrivate prima e con la possibilità di diverse confidurazioni.... similmente ala pluruiel di oggi

in + la vettura è studiata per essere molto economica........ questa sarebbe secondo me una degna autobianchi

nyce_05b.jpg

questa invece è la pininfarina metrocubo...... concetto particolare di utilizzo degli spazzi interni in un contesto di microcar multiuso...... non ha avuto ancora seguito ma il prototipo ha già tre anni.,..... state sicuri che tra altri 4-5 anni rivedremo nelle ns strade qualcosa di simile.

questa secondo me sarebbe un'altra valida autobianchi.... estroversa, innovativa ed economica

m31.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest fabvio

questi ovviamente sono solo due esempi..... ce ne sarebbero tanti altri .... basta visitare i siti dei carrozieri italiani

un altro esempio:

la fiat ecobasic.... del 1998 .... vettura molto spinta sul fronte del risparmio.... infatti la vettura non presenta rvestimenti interni ma solo plastiche di diversa consistenza.... la carrozzeria è composta da pochi elementi.... ad esempio il cofano non è apribile ma smontabile.... con coperchietto anteriore di accesso ai fluidi acqua e olio...... il concetto di auto è particolare anche perchè ha tre porte + una...... quindi è unica nel proprio genere....... solo che ancora non è realtà..... un giorno lo diventerà almeno in parte .... ma il prototipo ha già 5 anni di storia.

altra degna autobianchi

fiat-ecobasic424.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

e questi sono gli interni.... secondo me bellissimi.... ovviamente riferiti a questo genere di auto

fiat-ecobasic428.jpg

ecco gli sportellini di cui vi parlavo

fiat-ecobasic427.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

certo esiste il problema dei motori.... ma qui l'alleanza con gm potrebeb servire.... l'orrendo 3 cilindri opel ..... potrebbe anche starci bene qui..... su una fiat no grazie......

proporrei due motori:

- diesei mj 1.3

- benzina 3 cxil opel.

ma poi di novità ce ne saranno .... dagli idridi che arriveranno al tre cil diesel derivato dal 1.3 di cui si parla già.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

a questo proposito proporrei un sondaggio di questo tipo:

che ne pensate dell'idea della rinascita dell'autobianchi come marca sperimentale per la produzione di vetture concept innovative economiche e giovanili:

risposte possibili:

- ritengo l'ipotesi molto interessante

- penso che potrebbe essere approfondita questa ipotesi

- credo che possa farsi direttamente col marchio fiat

- penso che non interesserebbe a nessuno

tenete presente che il motivo per cui non ritengo l'ipotesi percorribile col marchio fiat è dovuta al fatto che:

- fiat è un marchio molto generalista e di solito ci si aspetta prodotti + conformisti.... seppure innovativi come da tradizione fiat

- fiat non potrebbe permettersi in termini di immagine di fallire un colpo del genere.... e non certo è sicura la riuscita dell'operazione.... autobianchi potrebbe permettersi questo.

- io credo che questa operazione debba essere intrapresa avendo in mente numeri di vendita iniziali decisamente al di sotto di quelli che sono i target di un marchio generalista.

ovvio che quando dico autobianchi potrei tranquillamente dire innocenti.... ma la prima ce la vedo meglio.... mentere oper la seconda ipotizzo un futuro che analizzerò in seguito

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
questi ovviamente sono solo due esempi..... ce ne sarebbero tanti altri .... basta visitare i siti dei carrozieri italiani

un altro esempio:

la fiat ecobasic.... del 1998 ....

No, ti prego!!!! La Ecobasic no!!!! :shock::shock: L'ho sempre trovata orribile...quando, qualche anno fa, avevo letto che prefigurava l'erede della Seicento, mi son messo le mani nei capelli!!! Poi, per fortuna han fatto la Gingo...mi rendo conto, comunque, che tu intendi la Ecobasic più dal punto di vista dei contenuti tecnologici (che tra l'altro hai descritto in modo completo), come ad esempio il coperchietto anteriore per l'accesso ai rabbocchi dei vari liquidi....ora che ci penso...una soluzione di questo tipo...accidenti a loro!!! Ce l'hanno copiata quelli del gruppo VW sull'Audi A2!!! :evil: Ma sì!!! Sull'Audi A2 il cofano anteriore non è apribile ma c'è solo uno sportello sulla finta calandra, per i rabbocchi!!! 'Sti grandissimi figl. di....

Ehm, vabbè...non cambiamo discorso... :roll:

Per il resto guarda, io vedrei bene un ritorno del marchio Autobianchi nelle vesti che tu hai indicato. D'altra parte sai anche tu che era proprio questo il compito che aveva, già negli anni '60: quello di sperimentare. Ed infatti furono sperimentati con questo marchio i primi modelli a trazione anteriore del gruppo Fiat: parliamo della Primula, della media "A111" (uscita due anni prima della Fiat 128) e della piccola A112 (anche questa, uscita due anni prima della Fiat 127).

La domanda è: in Fiat, avranno mai la volontà di fare un passo del genere?

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè io queste auto che mi piaciono molto anzi sono il mio tipo di auto ideale poco costose da acquistare e mantenere non particolarmente da fighetti , un pò spartane e innovative penso siano un modo per far ridare veramente un immagine al marchio Fiat...insomma quel plus di tendenza che attualmente le Fiat pur essendo buone non hanno Fioravanti che la ....vedi Citroen c3 e c3 pluriel auto che se a uno piaciono non stai lì vedere se costa 500-1000 EURO più della concorrenza come fai con punto-fiesta-getz-corsa-ecc....

Però non dico che in Fiat non ci vogliono auto più anonime come punto e gingo...anzi quelle rimarebbero lo zoccolo duro di un costruttore generalista...invece auto tipo quelle che dice Fabvio attirerebbero una clientela (non solo giovane anzi...gli anziani molte volte recipiscono prima auto per così dire strane....guarda quante c3 o nuove micra o suv sono guidati da anziani...mentre magari i giovani si prendolo la polo...)che purtroppo da anni non compra fiat.

E da quello che dice Taurus Fiat farà qualcosa del genere alla Gingo per tutti affiancherà la Marakesc, la Simba e soprattutto una mini di tendenza nel 2006....

Cmq a me piacevano molto sia il mini Suv di Fioravanti che aveva proposto anche a fiat come possibile avversario della Vitara....nome Nyce se non sbaglio, sia la Ecobasic di fine 99 disegnata da Giolito.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

era la stessa cosa che pensavo anchio.Se quella macchina ci fosse la comprerei subito....

Ieri mi era venuto in mente quel prototipo (nyce) per rescuscitare l'autobianchi,che so,anche 4x4,da contrapporre alla smart...

Inoltre 4R su quel pianale aveva fatto una nuova 500..

L'unica cosa da fare è mettere i motori dietro(4r aveva una 500

col motore davanti...)

SPERO ARDENTEMENTE CHE LA FIAT CI PENSI...... 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

era la stessa cosa che pensavo anchio.Se quella macchina ci fosse la comprerei subito....

Ieri mi era venuto in mente quel prototipo (nyce) per rescuscitare l'autobianchi,che so,anche 4x4,da contrapporre alla smart...

Inoltre 4R su quel pianale aveva fatto una nuova 500..

L'unica cosa da fare è mettere i motori dietro(4r aveva una 500

col motore davanti...)

SPERO ARDENTEMENTE CHE LA FIAT CI PENSI...... 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

si potrebbero vendere le innocenti dalla fiat e ristrutturando tutto,con un enorme casato dove ci sono anche bar.. si vendono auto..

Insomma tipo il centro smart: una grandissima concessionaria

con tanti piani(almeno9)..e in ogni piano vendono le auto,con anche per esempio un museo dedicato alle auto migliori mai prodotte...

Spero che ci sia solo 1 gran consessionario entro breve tempo in molte città,con divisione tra stand.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.