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Consiglio per segmento B "tuttofare"


Alhazred

Domanda

Avevo già in programma lo scorso anno di cambiare auto, ma causa imprevisto è slittato tutto. Ora per i primi mesi del prossimo anno dovrei arrivare ad una decisione.

Attualmente ho una 147 JTDm 1.9, ma avrebbe bisogno di alcuni interventi: frizione quasi da rifare, di tanto in tanto la sento che slitta o da qualche strappo,  carrozzeria con verniciatura da rifare sul cofano e una botta presa da parcheggiato sul paraurti posteriore, inoltre sono stufo dei braccetti delle sospensioni anteriori, anche a causa delle strade disastrose il superiore destro è da cambiare quasi una volta l'anno.

 

Veniamo al dunque.

Uso dell'auto:

Percorrenza annuale entro i 12.000Km

Tragitto casa/lavoro di circa 4Km (30% urbano, 70% extraurbano), fatto 4 volte, quindi sui 16Km al giorno. Capita a volte di dover uscire con la macchina per questioni lavorative.

Nei fine settimana, diciamo mediamente 2 al mese arrotondando per eccesso, tragitto di circa 200/250Km tra andata e ritorno, quasi tutto extraurbano.

Una volta l'anno, per le ferie, è possibile un viaggio tra i 600 e 1000km (1000 è molto difficile, ma li metto in conto perché non impossibile).

Giri vari in paese.

Dovrò girarci anche a Roma, quindi sono da considerare le restrizioni ambientali attuali e future.

 

Cosa vorrei:

Inutile a dirlo, consumi contenuti come prima cosa.

Bagagliaio spazioso, perché mi capita di caricare molte cose. Per dare un idea, il bagagliaio della 147 attualmente lo riempio, devo mettere cose sui sedili posteriori ed a volte anche su quello del passeggero. E' una cosa rara, ma mi serve. Se devo caricare in questo modo anche l'auto che verrà non c'è problema, ma deve avere una capienza complessiva simile a quella della 147.

Non mi serve un'auto sportiva e performante, ma una che almeno non sia piantata e mi permetta sorpassi agevoli se necessario.

Sto valutando sia usati recenti che auto nuove.

 

Le mie considerazioni:

Sono consapevole che per andare al lavoro mi basterebbe uno scooter, ma devo cambiare auto e quindi ne cerco una buona anche per quello, visto che sarà la mia sola ed unica auto.

Non avendo possibilità di ricaricare auto elettriche a casa o al lavoro e non essendoci colonnine in paese, full electric e plug-in sono escluse.

Sarei orientato su una full hybrid, ad esempio qualcosa come una Clio in fatto di budget, consumi e dimensioni, non vorrei un'auto più grande. Forse anche la Yaris, anche se esteticamente non mi fanno impazzire quelle bombature sul posteriore e non sono certo sulla capacità di carico.

 

Spero che il quadro sia esaustivo per comprendere le mie esigenze, ma chiedete pure se serve sapere altro.

Cosa mi consigliereste?

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Messaggi Raccomandati:

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Come seg. B FHEV ci sono solo Yaris (e il clone a marchio Mazda) e  Honda con Jazz e H-RV e la Clio Hybrid che però non è a livello di Toyota e Honda come affidabilità.

Se ti accontenti del MHEV puoi includere più modelli.

Modificato da nucarote
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Se ti accontenti di una Mild Hybrid ti consiglio la nuova Fiat 600 1.2 100cv, se la ordini entro fine mese te la porti via con meno di 20k €. Ha un buon bagagliaio e dalle recensioni pare essere anche decente da guidare.

Modificato da GmG
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Preferirei un Full Hybrid, magari sbaglio a causa di incompetenza, ma le Mild a mio parere hanno poco senso a livello pratico, tanto vale una pura benzina.

La H-RV è troppo grande per le mie esigenze.

La Yaris è una di quelle che stavo considerando ed avrei un paio di domande a riguardo.

La motorizzazione Full Hybrid prevede un motore benzina 1.5 3 cilindri, ecco, io sento parlar male dei motori a 3 cilindri, è effettivamente così? Danno problemi? In caso, di che tipo?

Sapete se la Yaris ha uno spazio dedicato per un eventuale ruotino?

 

Quando dite che la Clio non è allo stesso livello in fatto di affidabilità di Toyota ed Honda, a cosa ci si riferisce?

 

P.S con una giapponese farei felice anche la mia compagna, giapponese anche lei, anche se il padre ha sempre avuto Skyline, a quanto dice "Dopo che hai provato una Skyline, vorrai sempre una Skyline", ma per me è fuori portata :10:

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Guarda anche Honda Jazz, che rispetto a Yaris ha più spazio.

 

I 3 cilindri moderni in generale non danno più o meno problemi di un 4 cilindri. Al massimo vibrano un po' di più al minimo a freddo e sotto sforzo, ma neanche tutti. Senza cambio manuale questi aspetti sono molto mitigati. Quello della Yaris nello specifico io non lo conosco.

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18 minuti fa, Alhazred scrive:

Preferirei un Full Hybrid, magari sbaglio a causa di incompetenza, ma le Mild a mio parere hanno poco senso a livello pratico, tanto vale una pura benzina.

La H-RV è troppo grande per le mie esigenze.

La Yaris è una di quelle che stavo considerando ed avrei un paio di domande a riguardo.

La motorizzazione Full Hybrid prevede un motore benzina 1.5 3 cilindri, ecco, io sento parlar male dei motori a 3 cilindri, è effettivamente così? Danno problemi? In caso, di che tipo?

Sapete se la Yaris ha uno spazio dedicato per un eventuale ruotino?

 

Quando dite che la Clio non è allo stesso livello in fatto di affidabilità di Toyota ed Honda, a cosa ci si riferisce?

 

P.S con una giapponese farei felice anche la mia compagna, giapponese anche lei, anche se il padre ha sempre avuto Skyline, a quanto dice "Dopo che hai provato una Skyline, vorrai sempre una Skyline", ma per me è fuori portata :10:

 

Beato tuo suocero che guida Skyline. :-) 

Comunque il cambio della Clio Hybrid probabilmente per la sua natura macchinosa rispetto a quello Toyota tende ad andare su giro durante le cambiate e per giunta non si è rivelato un mostro di affidabilità.

Per cui se escludi la H-RV, mi sa che ti rimangano solo Yaris, Mazda 2 Hybrid e Jazz.

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25 minuti fa, v13 scrive:

Guarda anche Honda Jazz, che rispetto a Yaris ha più spazio.

 

I 3 cilindri moderni in generale non danno più o meno problemi di un 4 cilindri. Al massimo vibrano un po' di più al minimo a freddo e sotto sforzo, ma neanche tutti. Senza cambio manuale questi aspetti sono molto mitigati. Quello della Yaris nello specifico io non lo conosco.

 

31 minuti fa, Alhazred scrive:

Preferirei un Full Hybrid, magari sbaglio a causa di incompetenza, ma le Mild a mio parere hanno poco senso a livello pratico, tanto vale una pura benzina.

La H-RV è troppo grande per le mie esigenze.

La Yaris è una di quelle che stavo considerando ed avrei un paio di domande a riguardo.

La motorizzazione Full Hybrid prevede un motore benzina 1.5 3 cilindri, ecco, io sento parlar male dei motori a 3 cilindri, è effettivamente così? Danno problemi? In caso, di che tipo?

Sapete se la Yaris ha uno spazio dedicato per un eventuale ruotino?

 

Quando dite che la Clio non è allo stesso livello in fatto di affidabilità di Toyota ed Honda, a cosa ci si riferisce?

 

P.S con una giapponese farei felice anche la mia compagna, giapponese anche lei, anche se il padre ha sempre avuto Skyline, a quanto dice "Dopo che hai provato una Skyline, vorrai sempre una Skyline", ma per me è fuori portata :10:

 

Yaris ibrida 3 cilindri (attuale modello) ce l'hanno i miei e va decisamente meglio della Yaris ibrida 4 cilindri (vecchio modello) della mia compagna.

 

E da guidare è davvero bellina, sterzo un po' leggero per i miei gusti a parte.

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1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

 

Yaris ibrida 3 cilindri (attuale modello) ce l'hanno i miei e va decisamente meglio della Yaris ibrida 4 cilindri (vecchio modello) della mia compagna.

 

E da guidare è davvero bellina, sterzo un po' leggero per i miei gusti a parte.

 

Però è piccola.

Personalmente ti direi Honda Jazz oppure (volando molto più basso come prezzo) Dacia Sandero a GPL (se sei comodo col GPL, altrimenti benzina).

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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1 ora fa, Sandro scrive:

 

Però è piccola.

Personalmente ti direi Honda Jazz oppure (volando molto più basso come prezzo) Dacia Sandero a GPL (se sei comodo col GPL, altrimenti benzina).

Non piccolissima, se confrontata a 147.

 

L'abitabilità posteriore è decente (sebbene leggermente inferiore alla vecchia, che era in pratica una monovolume), mentre il baule è identico. 286 litri.

 

Poi sono d'accordo, Jazz è sicuramente da scegliere se si punta sullo spazio interno.

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