Vai al contenuto

FIAT Heritage Multipla 6x6 2023 [One-Off]


j

Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, gpat scrive:

 

...

A livello di concept sicuramente più intelligente la Multipla (con riserva per A2), e anche a livello economico, le altre sono state perdite clamorose per le loro case, la Multipla onestamente non so, ma sicuramente meglio.

Oddio A2 IMHO è l'esempio da manuale di cosa sia l'overengineering.

A livello di innovazione di quel periodo nei monovolumi IMHO ci sono solo Multipla e Scenic I (con particolare menzione per la 4x4).

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, nucarote scrive:

Oddio A2 secondo me è l'esempio da manuale di cosa sia l'overengineering.

A livello di innovazione di quel periodo nei monovolumi secondo me ci sono solo Multipla e Scenic I (con particolare menzione per la 4x4).

 

Il risultato però era apprezzabile, fragilità a parte.

Se poi si pensa agli altri "esperimenti" usciti qualche anno dopo nell'ambito... Renault Avantime, Vel Satis, Chrysler PT Cruiser, Peugeot 1007, Nissan Cube, Yaris Verso... babba bia.... la Multipla è stata un capolavoro in confronto.

 

In particolare la PT Cruiser in America era davvero un "laughing stock" per i proprietari, senza però avere gli attributi di genialità funzionale della Multipla.

 

 

187344d42a8cefc4d6bc412ad4daedc1.jpgcd2bab35d149e392cc2173607c38da86.jpeg75sb8z6eufd51.jpg?auto=webp&s=9dad90ce7b

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, gpat scrive:

 

Il risultato però era apprezzabile, fragilità a parte.

Se poi si pensa agli altri "esperimenti" usciti qualche anno dopo nell'ambito... Renault Avantime, Vel Satis, Chrysler PT Cruiser, Peugeot 1007, Nissan Cube, Yaris Verso... babba bia.... la Multipla è stata un capolavoro in confronto.

 

In particolare la PT Cruiser in America era davvero un "laughing stock" per i proprietari, senza però avere gli attributi di genialità funzionale della Multipla.

Non saprei costava tipo 40 milioni, per avere pregi e difetti di un auto fatta in allumino, una linea discutibile (anche se a me non dispiaceva) e il tutto solo per poter dire di aver fatto un monovolume diesel che faceva 33 Km con un litro. 

Comunque mi ero fermato alla categoria di Multipla, perchè nel segmento dei MPV in generale è stato pensato/fatto un po di tutto tra i 90/00. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, stev66 scrive:

Multipla ha fatto 342.582 pezzi. 

In assoluto non male per un'auto su space frame che perciò non può garantire grossi numeri. 

Ripeto : mancava forse un Benzina 2.0 ( si poteva usare l' Alfa Romeo depotenziato) ed un cambio automatico. 

quando una macchina va a finire sulle barzellette per la sua estetica ,non è mai un buon segno.

Avrebbero potuto fare un design più normale. in tanti non l'hanno comprata perchè la ritenevano veramente brutta (anche se un'ottima auto). Dentro piaceva a tutti

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, gpat scrive:

 

Il risultato però era apprezzabile, fragilità a parte.

Se poi si pensa agli altri "esperimenti" usciti qualche anno dopo nell'ambito... Renault Avantime, Vel Satis, Chrysler PT Cruiser, Peugeot 1007, Nissan Cube, Yaris Verso... babba bia.... la Multipla è stata un capolavoro in confronto.

 

In particolare la PT Cruiser in America era davvero un "laughing stock" per i proprietari, senza però avere gli attributi di genialità funzionale della Multipla.

 

 

187344d42a8cefc4d6bc412ad4daedc1.jpgcd2bab35d149e392cc2173607c38da86.jpeg75sb8z6eufd51.jpg?auto=webp&s=9dad90ce7b

Ok, io faccio outing e dichiaro che la PT Cruiser mi piaceva moltissimo. 

Peccato la scarsa affidabilità sia dei diesel di origine MB, sia dei benzina tritec. 

C'è da dire che la 2.4 in USA è l'equivalente della Panda da noi. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Al netto dei soliti commenti infantili di certi "pseudo sommelier" dell'autoveicolo, molti proprietari faticano tanto a trovare un'alternativa attuale che si avvicini anche solo lontanamente alle loro Multipla, tra l'altro, ancora ne girano diverse unità usate come taxi...

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Al netto dei soliti commenti infantili di certi "pseudo sommelier" dell'autoveicolo, molti proprietari faticano tanto a trovare un'alternativa attuale che si avvicini anche solo lontanamente alle loro Multipla, tra l'altro, ancora ne girano diverse unità usate come taxi...

Quoto.

On 23/10/2023 at 20:27, nucarote scrive:

Tutto molto bello, ma quel pianale costa un bordello di soldi. Col cavolo che Carlos approva una Multipla con lo spaceframe o con i 6 posti per nulla sinergizzabili con la banca organi di Stellantis.

Questo si sapeva. Piuttosto se quel concetto ad oggi potrebbe essere riproposto con una piattaforma "normale" e condivisa. Mi pare la Honda FRV l'avesse tale.

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, Brigante scrive:

Quoto.

Questo si sapeva. Piuttosto se quel concetto ad oggi potrebbe essere riproposto con una piattaforma "normale" e condivisa. Mi pare la Honda FRV l'avesse tale.

 

Se fosse vero che tanti non han comprato Bultipla per l'estetica, come mai di FR-V ne avro' viste 3 in tutta la vita? Mentre di Bultipla ne becco ancora?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Se fosse vero che tanti non han comprato Bultipla per l'estetica, come mai di FR-V ne avro' viste 3 in tutta la vita? Mentre di Bultipla ne becco ancora?


Vabbé dai… Multipla era Fiat, e Fiat in IT ha una rete di vendita e (svendita) che Honda si sognava all’epoca e pure oggi. Inoltre c’era diesel, GPL e metano.

Inoltre Multipla (perché Bultipla?) è stata in vendita 12 anno, FR-V la metà…

Modificato da __P
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, TurboGimmo scrive:

 

Se fosse vero che tanti non han comprato Bultipla per l'estetica, come mai di FR-V ne avro' viste 3 in tutta la vita? Mentre di Bultipla ne becco ancora?

Per i seguenti motivi:

Rete Honda non al pari di quella Fiat.

Probabilmente prezzo molto più alto della Multipla

La FR-V era più di 20 cm più lunga di Multipla, ma più stretta di 6 cm.

L'unico diesel era un 2.2, cilindrata poco ben vista da noi su una C/D.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.