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Formule di acquisto: tipologie e convenienza


Alhazred

Domanda

Non avendo esperienza, sono alla ricerca di spiegazioni e consigli riguardo le formule di pagamento per auto nuove o usate prese in una concessionaria.

L'auto che ho al momento, seppur presa da un concessionario, è costata meno di 4000 euro, quindi il pagamento è stato in un'unica soluzione e non mi sono posto problemi.

 

Non sono ancora passato in concessionaria per la prossima auto e vorrei andarci avendo le idee un po' chiare per non farmi trascinare dove non mi conviene.

 

Sui siti delle case automobilistiche, nei loro configuratori, vedo proposta sempre la formula "Valore garantito", quindi anticipo, 36/48... rate e maxirata finale o restituzione, ovviamente per cambiare auto, perché non è che poi possa restare a piedi.

Questa formula impone anche un limite sul chilometraggio annuo, che comunque dovrei generalmente essere in grado di rispettare viste le mie percorrenze.

Al momento l'idea è quella di tenere a lungo l'auto, non di cambiarla ogni 3/4 anni, ma il futuro non si sa mai cosa ci riserva.

Con questa idea, questa formula è sensata? La maxirata finale sarà sempre da versare in unica soluzione o conviene rifinanziarla se possibile?

 

Il pagamento in contanti sembra che sia mal visto dai concessionari e comunque impone un prezzo superiore, in quali casi può convenire?

 

E' possibile rateizzare l'acquisto senza la formula del valore garantito? Come funziona in questo caso?

 

Quali altre formule d'acquisto ci sono?

 

Rispetto ai prezzi proposti nei configuratori, andando in concessionaria devo aspettarmi gli stessi prezzi o c'è la possibilità che siano diversi?

 

Gruppi di acquisto tipo Ecoverso e simili sono da prendere in considerazione?

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54 minuti fa, valllone scrive:

Riguardo ai finanziamenti con VFG, mia moglie ha appena preso una 2008 BEV con un leasing dal funzionamento simile.

2500 euro di anticipo, 35 rate da 290 euro, inclusa la garanzia estesa al terzo anno, e poi riscatto/maxirata che non pagheremo mai. In quanto le elettriche nei prossimi 3 anni avranno una rivoluzione tra batterie e tecnologie, pertanto la 2008 tra 3 anni sarà ferrovecchio. Ed è proprio il tipo di finanziamento che cercavamo per passare al full electric, non la avremo presa né cahs né con finanziamento tradizionale. Come detto sopra, questo finanziamento va bene se:

- prendi una BEV

- prendi una diesel

- vuoi/puoi cambiare auto spesso

Altrimenti finanziamento normale, con sconto per il finanziamento stesso, e poi lo chiudi alla seconda rata se hai i soldi per poterlo fare

Infatti questa formula ha senso, costando 16.150 euro ( 5383 euro all'anno) Quando una 2008 elettrica costa 39k euro. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, stev66 scrive:

Infatti questa formula ha senso, costando 16.150 euro ( 5383 euro all'anno) Quando una 2008 elettrica costa 39k euro. 

 

39.000 - 16150 = 22850

 

Dopo 3 anni, se l'avesse acquistata, la venderebbe a meno di 22850? Cioè perderebbero 16150? 

 

 

Modificato da califfo91
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7 ore fa, Fabione90 scrive:

[...]
Quindi ti direi, se non hai tutti i contanti, di fare un finanziamento classico che puoi chiudere quando vuoi [...]
 

 

 

2 ore fa, valllone scrive:

[...]

Altrimenti finanziamento normale, con sconto per il finanziamento stesso, e poi lo chiudi alla seconda rata se hai i soldi per poterlo fare

Perdonatemi, ma sono inesperto a riguardo.

Come funziona? Si concorda un finanziamento ad esempio da 48 rate, ma dopo averne pagate alcune decido di versare la rimanenza in un'unica soluzione? Essendoci degli interessi sulle rate, come va calcolata la rimanenza da versare? E' semplicemente la somma delle rate mancanti o c'è altro?

Qual'ora dovessi decidere di chiudere così il finanziamento, dovrei interfacciarmi con il concessionario o l'ente che mi ha concesso il finanziamento o pago e fine?

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6 minuti fa, Alhazred scrive:

 

Perdonatemi, ma sono inesperto a riguardo.

Come funziona? Si concorda un finanziamento ad esempio da 48 rate, ma dopo averne pagate alcune decido di versare la rimanenza in un'unica soluzione? Essendoci degli interessi sulle rate, come va calcolata la rimanenza da versare? E' semplicemente la somma delle rate mancanti o c'è altro?

Qual'ora dovessi decidere di chiudere così il finanziamento, dovrei interfacciarmi con il concessionario o l'ente che mi ha concesso il finanziamento o pago e fine?

Devi interfacciarti con l'istituto di credito che ha erogato il prestito. Solitamente, estinguendo in anticipo spendi meno di interessi 

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1 ora fa, califfo91 scrive:

39.000 - 16150 = 22850

 

Dopo 3 anni, se l'avesse acquistata, la venderebbe a meno di 22850? Cioè perderebbero 16150? 

 

 

Dopo tre anni un'elettrica di prima generazione rischia di valere meno di 22.850 euro. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Da considerare poi che di listino la 2008 GT con i pack che ha messo mia moglie costa 42.600 euro, al pelo per avere l'incentivo statale, non 39k euro....

Inoltre in 3 anni spendiamo 12650 euro, non oltre 16k. Sono 4200 all'anno, se togli il bollo esente, la manutenzione esente, l'assicurazione scontata, l'energia per il pieno a gratis alla fine straconviene. Almeno nel nostro caso

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1 ora fa, valllone scrive:

Da considerare poi che di listino la 2008 GT con i pack che ha messo mia moglie costa 42.600 euro, al pelo per avere l'incentivo statale, non 39k euro....

Inoltre in 3 anni spendiamo 12650 euro, non oltre 16k. Sono 4200 all'anno, se togli il bollo esente, la manutenzione esente, l'assicurazione scontata, l'energia per il pieno a gratis alla fine straconviene. Almeno nel nostro caso

Si errore mio, avevo letto 390 e non 290 di rata. 

Meglio ancora più conveniente. 

È la versione 136 cv o 156 cv? 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Anche la Citroen fa una cosa simile ma ancora più conveniente sulla Ec4 ed Ec4x, hai anticipo 0 e rata sotto i 300 euro, ma credo solo sul vecchio motore con batteria più piccola.

Ho provato a informarmi ma incredibilmente il concessionario vicino a casa, un grande gruppo, non offre questa soluzione, dovrei sbattermi un po' perchè qui in zona questi sono monopolisti di Citroen...ma mi hanno già fatto passare la voglia.

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si, Citroen eC4 questo mese ha il tasso ancora più basso e anticipo zero.

Ma la macchina deve davvero piacere, a parte la comodità dei sedili per il resto è davvero particolare.....

Di dove sei tu?

Considera che puoi fare tutto anche online direttamente sul sito, in concessionaria porti solo i documenti e ritiri la macchina.

Forse ti conviene, se chiami il numero della assistenza puoi fare tutto anche al telefono.

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