Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

 


IMG_0258.thumb.jpeg.de964521f4928339a29044a7afd9aaa7.jpegthe-ferrari-sp-8-is-the-roofless-one-off-built-just-like-the-mysterious-customer-requested_1.thumb.jpg.27ac390a9cbc94ba2169359afb5f8165.jpgIMG_0260.thumb.jpeg.313fc8252994821123863f3ce240bccf.jpegthe-ferrari-sp-8-is-the-roofless-one-off-built-just-like-the-mysterious-customer-requested-223288_1.thumb.jpg.27f0b61b5bcde0ec53c4299ee6db2d07.jpgIMG_0259.thumb.jpeg.dc5d0c0fd88edc7d73c385c9a1e2e183.jpegIMG_0261.thumb.jpeg.c7e686e5df0ea07181e898a01216946f.jpeg

 

Cita

Ogni nuova vettura del Cavallino nasce da un tratto di matita su un foglio bianco al Centro Stile Ferrari. Ma esistono esemplari unici di Ferrari che prendono vita non solo da una pennellata dei designer, bensì anche dal lampo creativo di singoli clienti di tutto il mondo. Queste vetture fanno parte della serie One-Off, una gamma esclusiva che rappresenta l’apice assoluto delle possibilità di personalizzazione offerte dal Cavallino Rampante. 
 

La SP-8 che avete davanti agli occhi è una di queste creazioni. La nuova arrivata nel programma One-Off è il risultato di una stretta collaborazione fra un cliente taiwanese e il team di designer del Centro Stile Ferrari guidato da Flavio Manzoni. Il risultato? Una biposto pura con le credenziali da roadster a cui è stato completamente tolto il tetto. 

Basata sulla F8 Spider, la SP-8 ne eredita impostazione e telaio, ma soprattutto il propulsore, uno dei motori più premiati di tutti i tempi, capace di vincere per quattro volte consecutive il prestigioso riconoscimento Engine of the Year (IEOTY): il V8 biturbo da 3,9 litri. Ovviamente la completa eliminazione del tetto su una vettura che vanta una motorizzazione così potente pone sfide uniche per quanto riguarda l’aerodinamica; quindi la SP-8 è stata sottoposta a una grande opera di affinamento tramite test intensivi in galleria del vento e prove dinamiche per garantire il medesimo comfort acustico della F8 di ispirazione.

 

La galleria del vento è stata determinante anche per la progettazione dell’imponente calandra a tutta larghezza che domina il frontale, realizzata in alluminio fuso.  Ricavata da un unico stampo realizzato con tecnica di stampa 3D, la griglia è caratterizzata da un distanziamento delle lamelle che aumenta verso l’esterno per dirigere il flusso verso i radiatori – una soluzione resa possibile esclusivamente dalla stretta collaborazione fra il team di designer e il team di aerodinamica. 
 

Ovviamente la Ferrari F8 Spider non è stata l’unica fonte di ispirazione per questa ultima creazione della Casa di Maranello. I fanali posteriori sono di derivazione Ferrari Roma con lenti specifiche; parabrezza e codini di scarico sono trattati alla stessa maniera di quelli della 296 GTB e i cerchi a cinque razze appositamente progettati rappresentano una rivisitazione in chiave moderna dei classici cerchi della leggendaria F40 e delle Sport Prototipi Ferrari. 

L’innovazione ha riguardato persino la verniciatura. Il colore di continuità che lega le sezioni della carrozzeria tra loro è stato sviluppato ad hoc e si chiama Blu Scuro Stellato, mentre il colore Argento Micalizzato opaco è stato creato per abbinarsi perfettamente alle sezioni in fibra di carbonio in colore Blue Sandstone lucido con effetto cangiante.   

All’interno dell’abitacolo, completano il quadro i sedili con dettagli in Alcantara Blu Navy laserati e accoppiati con tela a effetto gradiente, nonché i tappeti in tessuto twill specifico con effetto cangiante.

 

L’ultima creazione Ferrari nel segmento più esclusivo della gamma resterà in esposizione presso l’autodromo Internazionale del Mugello dal 24 ottobre fino al termine delle Finali Mondiali Ferrari 2023. Da qui si sposterà al Museo Ferrari di Maranello, dove gli appassionati potranno ammirare fin dove può arrivare l’ingegno umano quando l’esplosione creativa di un cliente incontra il pennello di un designer Ferrari. 

Via Ferrari.

Modificato da Osv
Aggiunte immagini e link video
  • Adoro! 6
  • Grazie! 1

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)

Più che sp-8, i giovani direbbero "sp-ottata" :P

(per i vecchi: https://www.treccani.it/vocabolario/spottare_(Neologismi)/)

 

Sarà anche il colore ma mi dice poco, i fari posteriori mi ricordano gli occhi dell'ipnorospo, e aggiungo una foto del frontale dove si può valutare meglio la nuova presona d'aria e i fari, che sembrano avere una nuova forma molto pulita (forse, anch troppo). Voto 10 ai cerchi, che non so se sono inediti ma mi ricordano moltissimo i 5 razze della Testarossa.

 

230420-ferrari-sp-8-reveal-pictures_feccc2c7-fea9-484a-b570-152f7d50d736.jpg.f9fb813aa0eb3c958bfacacd88f6a585.jpg

 

Modificato da Rohypnol
Inviato

Decisamente affascinante!

Ma sarei curioso di vedere l’effetto che fa in monocolore… 

 

PS: i cerchi in lega sono un’opera d’arte 🤩

Inviato (modificato)

Il bello di questo bicolore è che dona l'effetto di due strati di materiale, sovrapposti l'uno all'altro, grazie a quello spessore visibile ad esempio dietro il parafango anteriore! Brava Ferrari!

Modificato da savio.79

 

 

 

Inviato

più bella di 296gts...

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato (modificato)

Non male in generale, poi la guardo dentro, e vedo gli strumenti della 458/488/F8..... Ma mettere un monitorino piccolo derivato dalla 296 GT3 faceva così schifo?

 

Detto questo.... nella foto di 3/4 anteriore....mi ricorda, vagamente, una Lamborghini a prima vista. Sarà il colore.....:pen:

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.