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  • 2 mesi fa...
Inviato (modificato)

Foto rubate degli interni,  di ultra preserie, sicuramente 

 

Questa macchina (visti tempi che corrono) non è male

 

Il grosso dubbio mio è questo:

 

Come avranno fatto a rendere abbastanza coinvolgente  nella guida "veloce" un powertrain ibrido?  (nella cartella stampa, o intervista al capo progetto, non ricordo)  dicono di averci lavorato sopra, si capisce che sono convinti di aver svolto un bel lavoro.

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Modificato da Matteo B.
  • Grazie! 1
Inviato
On 15/09/2024 at 16:29, Matteo B. scrive:

Come avranno fatto a rendere abbastanza coinvolgente  nella guida "veloce" un powertrain ibrido?  (nella cartella stampa, o intervista al capo progetto, non ricordo)  dicono di averci lavorato sopra, si capisce che sono convinti di aver svolto un bel lavoro.

In realtà il full hybrid che monterà (stesso della Civic) nonostante sia un CVT accoppiato a un 2.0 aspirato ciclo Atkinson, va veramente bene e non soffre tanto l'effetto scooter che c'è su Toyota. Probabilmente oltre a superare i 200cv combinati, renderanno più sportivo e rapido il cambio CVT e lavoreranno su telaio e sospensioni, già la Civic dinamicamente è eccezionale, uscirà un mezzo interessante e che potranno portate senza problemi in UE

Inviato

Ma non c'è un CVT nel sistema Honda... non c'è proprio nessun cambio.

 

Ne abbiamo parlato dettagliatamente qui:

 

 

La trazione è tutta tramite il motore elettrico, gli daranno più coppia e fine (idem taratura più alta per il termico).

 

 

On 15/9/2024 at 16:29, Matteo B. scrive:

Foto rubate degli interni,  di ultra preserie, sicuramente 

 

Questa macchina (visti tempi che corrono) non è male

 

Il grosso dubbio mio è questo:

 

Come avranno fatto a rendere abbastanza coinvolgente  nella guida "veloce" un powertrain ibrido?  (nella cartella stampa, o intervista al capo progetto, non ricordo)  dicono di averci lavorato sopra, si capisce che sono convinti di aver svolto un bel lavoro.

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Quegli interni sono tutta componentistica Civic e famiglia, ma è pure ovvio che non si inventino niente che non sia già a scaffale, è la stessa macchina :mrgreen:

 

Sul discorso del coinvolgimento, c'era un'intervista a Yamamoto, sicuramente è linkata nel topic che ho segnalato.

 

In sostanza, il tiro lo fa il motore elettrico, non c'è cambio, quindi la coppia c'è sempre... però hanno aggiunto qualche trucco, qualcuno più serio, qualcuno meno.

Il suono delle cambiate (finte) facendo andare su e giù il termico è una cagata :D e peggio ancora il suono fasullo tramite l'impianto audio... però a quanto pare questa roba piace.

 

Cose più serie: nel momento in cui rileva che stai infilando una serie di curve, allora ti tiene su i giri del termico anche in rilascio, in modo che il generatore sia pronto ad erogare potenza al motore di trazione in uscita di curva. Lo fa davvero e si sente!

Poi in modalità Sport tende a tenere la batteria molto più carica, per essere pronto con la massima potenza combinata.

In più in Sport se imposti il freno motore più intenso lo tiene in memoria, così ti permette un tiro-rilascio più naturale, come se stessi guidando un aspirato in marcia bassa fissa.

In generale il livello del freno motore non è costante, per esempio si sente che in discesa è maggiorato, e mi pare avessero legato la taratura del freno all'angolo di sterzo in ingresso curva, per aumentare il carico.

 

Il torque vectoring l'hanno implementato ma devo dire in maniera molto discreta. L'ultimo che ho provato era quello di Giulietta, efficace ma si faceva decisamente sentire quando entrava. Però qui c'è sicuramente meno sottosterzo di quanto ti aspetteresti, per cui qualcosa fa...

 

La bravura vera però è nella taratura fine di tutto questo... avviene tutto in modo molto naturale e scorrevole, e si accompagna alla progressività veramente esemplare del telaio, infatti il complesso è piacevole a tutte le andature.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

  • 3 mesi fa...
Inviato (modificato)

DIsclaimer: il video è lungo, in giapponese e il tizio  con la parlantina a mitraglietta  meriterebbe due schiaffi sul coppino 👺🤣

 

però nei primi 20 minuti in pratica guida una Prelude HEV, hanno ulteriormente  sviluppato la modalità di " mimo della cambiata" (che come sonorità esiste già sulle Honda HEV)  e dai gesti/versi, che fa il tizio , pare  faccia anche il legggero contraccolpo in scalata come fosse un cambio doppia frizione o manuale.

 

8 "finte" marce e la macchina non pare ferma. 

 

dice "sembra una NSX", che vada affanculo 👺🤣

 

Comunque nell'ottica di fare una Prelude (che non è mai stata una sportiva dura, una Type R) ci sta eccome, centrata l'idea su questo modello.

 

il divano dietro è ridicolo, da bambini , ma parrebbe avere il portellone. Molto comodo.

 

belli i sedili, probabilmente con la scritta Prelude sui poggiatesta

 

 

 

EDIT:

 

Uscito il video di Honda Europe, arriva nel 2026 con la modalità S+ (che deve e essere quella con le cambiate "vere")

 

 

Modificato da Matteo B.

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