Vai al contenuto

Honda Prelude Concept 2023


Messaggi Raccomandati:

  • 2 mesi fa...

Foto rubate degli interni,  di ultra preserie, sicuramente 

 

Questa macchina (visti tempi che corrono) non è male

 

Il grosso dubbio mio è questo:

 

Come avranno fatto a rendere abbastanza coinvolgente  nella guida "veloce" un powertrain ibrido?  (nella cartella stampa, o intervista al capo progetto, non ricordo)  dicono di averci lavorato sopra, si capisce che sono convinti di aver svolto un bel lavoro.

IMG_0847.png.webp

Modificato da Matteo B.
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/09/2024 at 16:29, Matteo B. scrive:

Come avranno fatto a rendere abbastanza coinvolgente  nella guida "veloce" un powertrain ibrido?  (nella cartella stampa, o intervista al capo progetto, non ricordo)  dicono di averci lavorato sopra, si capisce che sono convinti di aver svolto un bel lavoro.

In realtà il full hybrid che monterà (stesso della Civic) nonostante sia un CVT accoppiato a un 2.0 aspirato ciclo Atkinson, va veramente bene e non soffre tanto l'effetto scooter che c'è su Toyota. Probabilmente oltre a superare i 200cv combinati, renderanno più sportivo e rapido il cambio CVT e lavoreranno su telaio e sospensioni, già la Civic dinamicamente è eccezionale, uscirà un mezzo interessante e che potranno portate senza problemi in UE

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non c'è un CVT nel sistema Honda... non c'è proprio nessun cambio.

 

Ne abbiamo parlato dettagliatamente qui:

 

 

La trazione è tutta tramite il motore elettrico, gli daranno più coppia e fine (idem taratura più alta per il termico).

 

 

On 15/9/2024 at 16:29, Matteo B. scrive:

Foto rubate degli interni,  di ultra preserie, sicuramente 

 

Questa macchina (visti tempi che corrono) non è male

 

Il grosso dubbio mio è questo:

 

Come avranno fatto a rendere abbastanza coinvolgente  nella guida "veloce" un powertrain ibrido?  (nella cartella stampa, o intervista al capo progetto, non ricordo)  dicono di averci lavorato sopra, si capisce che sono convinti di aver svolto un bel lavoro.

IMG_0847.png.webp

 

Quegli interni sono tutta componentistica Civic e famiglia, ma è pure ovvio che non si inventino niente che non sia già a scaffale, è la stessa macchina :mrgreen:

 

Sul discorso del coinvolgimento, c'era un'intervista a Yamamoto, sicuramente è linkata nel topic che ho segnalato.

 

In sostanza, il tiro lo fa il motore elettrico, non c'è cambio, quindi la coppia c'è sempre... però hanno aggiunto qualche trucco, qualcuno più serio, qualcuno meno.

Il suono delle cambiate (finte) facendo andare su e giù il termico è una cagata :D e peggio ancora il suono fasullo tramite l'impianto audio... però a quanto pare questa roba piace.

 

Cose più serie: nel momento in cui rileva che stai infilando una serie di curve, allora ti tiene su i giri del termico anche in rilascio, in modo che il generatore sia pronto ad erogare potenza al motore di trazione in uscita di curva. Lo fa davvero e si sente!

Poi in modalità Sport tende a tenere la batteria molto più carica, per essere pronto con la massima potenza combinata.

In più in Sport se imposti il freno motore più intenso lo tiene in memoria, così ti permette un tiro-rilascio più naturale, come se stessi guidando un aspirato in marcia bassa fissa.

In generale il livello del freno motore non è costante, per esempio si sente che in discesa è maggiorato, e mi pare avessero legato la taratura del freno all'angolo di sterzo in ingresso curva, per aumentare il carico.

 

Il torque vectoring l'hanno implementato ma devo dire in maniera molto discreta. L'ultimo che ho provato era quello di Giulietta, efficace ma si faceva decisamente sentire quando entrava. Però qui c'è sicuramente meno sottosterzo di quanto ti aspetteresti, per cui qualcosa fa...

 

La bravura vera però è nella taratura fine di tutto questo... avviene tutto in modo molto naturale e scorrevole, e si accompagna alla progressività veramente esemplare del telaio, infatti il complesso è piacevole a tutte le andature.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.