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Gomme termiche o 4 stagioni per l'inverno?


El Matador

Domanda

Salve a tutti,
fra poco monterò i cerchi con le gomme termiche, ma sono abbastanza consumate e dovrò cambiarle dopo qualche migliaio di chilometri.
Però... gli ultimi 2 o 3 inverni dalle mie parti sono stati abbastanza miti (abito nell'entroterra toscano, ma comunque a mezz'ora dal mare), e le giornate fredde (intendo sotto 6/7 gradi) si sono contate sulle dita delle mani.
Mi domando quindi se mi conviene ancora montare le termiche o se da novembre ad aprile è meglio usare le 4 stagioni, in modo da essere in regola con le limitazioni che impongono le dotazioni invernali su praticamente tutte le strade che percorro (l'opzione catene la scarto a priori), e usando pneumatici più in linea con le temperature.
Che ne pensate?

Grazie. 😉

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On 28/10/2023 at 18:27, El Matador scrive:

 

Con minimo 8/9 gradi, è vantaggioso usare delle invernali rispetto a delle 4 stagioni?

Le invernali, rispetto alle estive, degradano la loro performance di tenuta sopra ai 7° dove c'è il pareggio di prestazione tra le due.

 

Il che rende inadatte le invernali per la grandissima parte del territorio italiano. Ancora devo capire questo fanatismo delle invernali di molti utenti e una legge che equipara il Trentino sopra i 1000 metri alla costa pugliese.

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A mio parere, per il secondo treno di gomme, per la scelta tra i pneumatici invernali ed i pneumatici 4 stagioni, la discriminante sono i fondi ghiacciati.

Se si utilizza alla sera o alla mattina presto, trovando un fondo ghiacciato o brinato, la frenata e la tenuta di un buon pneumatico invernale è sicuramente superiore ad un pneumatico 4 stagioni.

Sul bagnato non c'è una differenza sostanziale, dipende molto dal pneumatico, sulla neve dipende dalla tipologia del 4 stagioni, ci sono quelli tendenzialmente estivi che hanno una trazione leggermente superiori ad un pneumatico estivo, ma non comparabile ad un invernale, altri che hanno una trazione comparabile ad un invernale medio.

 

Concludendo, se non pensi di trovare fondi ghiacciati o brinati, penso che sia una scelta intelligente montare un 4 stagioni in inverno, hai una gomma tendenzialmente più performante a temperature basse rispetto ad un pneumatico estivo, con una guidabilità migliore e senza problemi di usura anomala se le temperature si alzano rispetto ad un pneumatico invernale.

3 ore fa, Maxwell61 scrive:

..... Ancora devo capire questo fanatismo delle invernali di molti utenti e una legge che equipara il Trentino sopra i 1000 metri alla costa pugliese.

 

A mio parere, questa regola la hanno messa dopo i blocchi per nevicate improvvise in autostrada, causati da auto e, soprattutto, mezzi pesanti con gommatura inadeguata alla stagione, teoricamente con un pneumatico invernale, un 4 stagioni o le catene montate non dovresti avere difficoltà e non provocare ingorghi, in pratica basta il primo "pirla" che si intraversa per bloccarla ugualmente, la differenza è che il "pirla", se non aveva dotazioni adeguate, si vedrà arrivare una fattura dalla società autostradale, con tantissimi zeri, per avere interrotto un servizio pubblico e avere generato meno introiti.

Modificato da bik
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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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@bik capisco il problema degli idioti non equipaggiati in situazioni che possono bloccare il traffico o farsi male e far male, ma dal 15 novembre al 15 aprile significa che una grandissima parte d'Italia è grandemente al di sopra dei 7° fino a temperature dove la sicurezza della guida è compromessa da un funzionamento erratico degli invernali. 

 

Tanto che se ti beccano con gli invernali il 14 novembre o il 16 aprile, si rischiano 416 eur di multa e ritiro del libretto. Non a caso, diventano pericolosi, e sta sicuro lo sono già mesi prima e dopo l'obbligo per lungo tempo in una enorme fetta di territorio. 

Personalmente ho fatto screening delle temperature a Bologna, che d'inverno è fredda e a volte nevosa, per vedere quanto tempo scendeva sotto i 7. Ma basta leggere i dati storici, sono disponibili. È una pericolosa barzelletta, abbiamo imitato paesi del nord europa con gran felicità della lobby pneumatici. 

 

Del resto se in Italia hanno dato il monopolio ai tabaccai per vendere carta e plastica, cartine e filtri, facendogli triplicare i prezzi e i guadagni da un giorno all'altro...

Modificato da Maxwell61
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11 minuti fa, Maxwell61 scrive:

...Tanto che se ti beccano con gli invernali il 14 novembre o il 16 aprile, si rischiano 416 eur di multa e ritiro del libretto.....

 

Preciso che la multa e le conseguenze sono solo se i pneumatici invernali sono con indice di velocità inferiore a quella richiesta dal libretto, se l'auto necessita di pneumatici in classe H e le invernali sono in classe H puoi tenerle tutto l'anno.

Però, solitamente per le auto medie, le invernali sono solitamente in classe T, con qualche modello in classe superiore e se il libretto prescrive le H non le potresti montare fuori dai periodi indicati, mentre le 4 stagioni, solitamente, in classe H o V, dovrebbero avere meno problemi.

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Ha ragione @bik , la discriminante sono i fondi ghiacciati o brinati.

Le temperature in pieno giorno saranno anche più alte (spesso lo sono), ma uscendo al mattino o rientrando la sera una gomma invernale ha effettivamente migliori prestazioni nell'umido padano, tra nebbia e canali.

Il grip in più c'è ed è giusto che ci sia.

 

Se si riuscisse a sviluppare una gomma estiva che gestisca bene queste situazioni, allora si potrebbe rinunciare alla gomma "da neve".

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Se si va su 4season di qualità come Continental, Michelin ed Hankook si possono tranquillamente mettere in sordina le invernali, a maggior ragione se la dotazione delle invernali è dotata più dalle leggi che dalle condizioni stradali. La differenza degli invernali la fa proprio l’uso su neve, ghiaccio e temperature particolarmente gelide.

 

Sulla Meriva di famiglia, 110Cv, 300Nm di coppia abbiamo dei Michelin CrossClimate. Per me sono davvero degli ottimi pneumatici. Alla guida non si avverte minimamente che si è su un 4season.
Su asciutto (caldo o freddo) il grip e la frenata sono davvero notevoli, nella guida allegra non hanno alcun tipo di problema indipendentemente dalla temperatura esterna. L’unica pecca o meglio una sensazione di incertezza la ho sul passaggio di grosse pozzanghere dove si sente un po’ troppo facilmente l’auto galleggiare ed accennare all’acquaplaning. Un estivo è sicuramente meglio.
 

Due note sul periodo invernale (da me mai rigido): mi sono capitate situazioni dove ad esempio: tipa che vive a 700m s.l.m, weekend montagna, periodo pendolarismo verso Milano dalla provincia di Bergamo in pieno inverno, che con un estivo mi avrebbero fatto usare l’auto con qualche apprensione di troppo.
 

Situazioni che, invece, non mi hanno fatto mai sentire a disagio sui crossclimate.
 

p.s. Ero molto scettico su gomme 4season ma se si va sul top (Michelin, continental ecc) si viene ampiamente ripagati e puoi usare le gomme tranquillamente tutto l’anno senza seghe mentali.

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Confermo l'intervento sopra e specifico ad es che in pianura su fondi con brina non ho avuto nessun problema con le 4 stagioni di qualità nel nord est (ma anche su fondi parzialmente ghiacciati, anche di notte e mattina presto). Ovviamente usando l'auto con un minimo di "testa" in base alle condizioni meteo.

PS quanto sopra dopo averne provate di diversi brand e su auto diverse in più anni (Zafira, Fiesta, Xceed, Stonic)

PPS se avessi un'auto particolarmente performante approfondirei la questione all season uhp di cui ho scoperto l'esistenza da poco guardando test 

Modificato da massi83
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On 30/10/2023 at 10:36, bik scrive:

...

 

A mio parere, questa regola la hanno messa dopo i blocchi per nevicate improvvise in autostrada, causati da auto e, soprattutto, mezzi pesanti con gommatura inadeguata alla stagione, teoricamente con un pneumatico invernale, un 4 stagioni o le catene montate non dovresti avere difficoltà e non provocare ingorghi, in pratica basta il primo "pirla" che si intraversa per bloccarla ugualmente, la differenza è che il "pirla", se non aveva dotazioni adeguate, si vedrà arrivare una fattura dalla società autostradale, con tantissimi zeri, per avere interrotto un servizio pubblico e avere generato meno introiti.

 

Confermo che, ad esempio, in Toscana l'obbligo delle dotazioni invernali su praticamente tutte le strade è stato messo dopo la nevicata tremenda di dicembre 2010, quando 3/4 di regione rimase paralizzata per quasi 24 ore a causa di decine di auto bloccate sulle strade.

Io (con delle benedette Michelin Alpin) riuscii a fare 80 km nel pieno del caos, ma ci misi 7 ore (compresa una pizza da un ristoratore benefattore...), fra pulmann di traverso, furgoni fuori strada ed auto ferme.

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On 2/11/2023 at 20:58, Il Burocrate scrive:

Per chi abita a Napule e dintorni vanno bene le estive tutto l'anno? 

Qui c'è l'elenco delle (principali) strade dove vige l'obbligo delle dotazioni invernali.

 

https://www.neveitalia.it/turismo/news/obbligo-di-catene-a-bordo-o-pneumatici-invernali-ordinanze

Modificato da El Matador
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