Vai al contenuto
  • 0

Gomme termiche o 4 stagioni per l'inverno?

Domanda

Inviato

Salve a tutti,
fra poco monterò i cerchi con le gomme termiche, ma sono abbastanza consumate e dovrò cambiarle dopo qualche migliaio di chilometri.
Però... gli ultimi 2 o 3 inverni dalle mie parti sono stati abbastanza miti (abito nell'entroterra toscano, ma comunque a mezz'ora dal mare), e le giornate fredde (intendo sotto 6/7 gradi) si sono contate sulle dita delle mani.
Mi domando quindi se mi conviene ancora montare le termiche o se da novembre ad aprile è meglio usare le 4 stagioni, in modo da essere in regola con le limitazioni che impongono le dotazioni invernali su praticamente tutte le strade che percorro (l'opzione catene la scarto a priori), e usando pneumatici più in linea con le temperature.
Che ne pensate?

Grazie. 😉

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)
On 2/11/2023 at 20:58, Il Burocrate scrive:

Per chi abita a Napule e dintorni vanno bene le estive tutto l'anno? 

Personalmente in città mai avuto problemi, le temperature scendono sotto i 7 gradi si e no 10 giorni l'anno, per poche ore. Però magari chi ha una seconda casa ad Avellino o Benevento o giù di lì potrebbe pensarla diversamente, non c'è una risposta univoca secondo me.

Modificato da GL91
  • 0
Inviato

Ho una C-Max primo modello che ha su da 4 anni delle Uniroyal 4 stagioni. Per il mio uso (10.000 km/anno) in città vanno più che bene. 

Probabilmente le cambierò con delle Uniroyal o Continental (se non cambio direttamente la macchina l'anno prossimo, ma c'è da dire che non vado su neve. 

Quando facevo 25/30k km/anno, avevo il doppio treno estive/invernali con due set di cerchi, sia per risparmiare soldi che per evitare alle gomme lo stress del montaggio/smotaggio, che con doppio set di cerchi facevo da me. 

• 0
Inviato
On 1/11/2023 at 11:45, El Matador scrive:

Confermo che, ad esempio, in Toscana l'obbligo delle dotazioni invernali su praticamente tutte le strade è stato messo dopo la nevicata tremenda di dicembre 2010, quando 3/4 di regione rimase paralizzata per quasi 24 ore a causa di decine di auto bloccate sulle strade.

Io (con delle benedette Michelin Alpin) riuscii a fare 80 km nel pieno del caos, ma ci misi 7 ore (compresa una pizza da un ristoratore benefattore...), fra pulmann di traverso, furgoni fuori strada ed auto ferme.

😆 C'ero pure io. Ci misi tipo 6 ore a fare i 20km dal lavoro a casa. Lasciai anche l'auto 1 km prima di casa: credo di esserimi risparmiato almeno mezz'ora.

Comunque ero con una 206 e le estive: nessun problema.

Il ricordo più folkloristico è il camionista che fece tutto il procedimento di attaccare il camion al carro attrezzi "bestemmiando sommessamente".

• 0
Inviato

Fatto il cambio gomme alla Toyota Auris.

Misura 225/45/17, montato delle Dunlop All Season al prezzo di 350 €.

Tuttavia, appena due giorni dopo, mi arrivano segnali inequivocabili sulle scarse performance delle All Season con il clima torrido.

Dite che devo preoccuparmi? 😂

IMG20240729112918.jpg

• Ahah! 5

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

• 0
Inviato

Appena completata la procedura di acquisto di un’auto nuova in pronta consegna, e subito mi si presenta il primo rebus da risolvere.

L'auto viene consegnata con gomme estive, tuttavia io ho deciso di montare delle 4 stagioni, sulla scorta dell’esperienza acquisita con la mia attuale auto, su cui ho il doppio treno.

Ho capito che in base ai km che percorro (pochi) e la zona in cui giro(pianura) e i luoghi che non frequento (piste da sci), il doppio treno non ha senso: ho ancora le gomme invernali acquistate a dicembre 2018 che hanno ancora un buon 30/40% di battistrada utile, ma sono ormai indurite. Comunque 5 stelle d’oro ad Hankook.

E le estive, cambiate due estati fa, sono praticamente nuove. 
(quelle di primo equipaggiamento erano Pilot Sport e si consumavano solo a guardarle, inoltre quando ho messo su le Hankook invernali queste ultime sembravano andare meglio, nonostante fosse ancora caldo; mah!)

Aggiungiamo la doppia spesuccia annuale per il cambio, e l’impiccio del carico/scarico, oltre al fatto di doversene ricordare, e oltre all’ingombro nel garage, ed ecco che la scelta tra le due soluzioni diventa ovvia, nel mio singolo caso: 4 stagioni tutta la vita, anche avendo scoperto che negli ultimi anni questo tipo di gomme ha fatto passi da gigante (purché si resti su marchi che dispongano di un centro di ricerca e sviluppo 😂)

- perdonate la lunga premessa, ma magari questa esperienza può essere utile ad altri in situazioni simili -

Ora, però, ho un dubbio: l’auto monta di serie pneumatici runflat, e di conseguenza mi chiedo e vi chiedo se qualcuno abbia avuto esperienze con runflat quattro stagioni e come ci si sia trovato.

Grazie.