Vai al contenuto

WSBK2024


nubironaSW

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, 1happydream scrive:

The Maniac chiede a Gigi l'ultimo aiuto x arrivare al 100%. Però sembra che sia in trattativa x affiancare Toprak in BMW ( con opzione MotoGP... Tipo pilota/collaudatore )

fossi in gigi ci penserei due volte se ianna vuole andare via

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ecco il significato di essere in un Team FACTORY:

 

Ducati Aruba ... .4Km/h in più da oggi sui rettilinei (grazie ad un nuovo pacchetto aerodinamico... Gigi presente x aiutare BauBau e Bulegas)

Iannone , che non ha il pacchetto, resta indietro

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, 1happydream scrive:

Toprak 10 e lode. 

Unico obbiettivo: Mondiale 2024

PS BauBau smetterà a fine anno?

Da quello che ho letto continuerà un altro anno. 

Peccato l'abbiano azzoppato così col peso (che più che il peso in sé credo che la v4 sia diversa da guidare) 

Link al commento
Condividi su altri Social

dopo domenica sera sono ancora in lutto. il triplete di Toprack mi ha un po' destabilizzato.

Da Facebook (Roberto Buffa)

"

"La Panigale di Bautista era la più veloce in rettilineo a Misano quindi tutto questo svantaggio dalla zavorra dov'è? Toprak pesa 77 kg, Bulega 73 kg, Bautista 58 kg e con 6 kg di zavorra fanno solo 64 kg..."
Ragazzi... per cortesia: peso del pilota e zavorra NON sono la stessa cosa.
Il peso di un pilota viene spostato durante la guida per caricare l'anteriore o il posteriore, quindi è funzionale a inserire la moto, a farla curvare, a dare trazione in uscita. Per anni si è detto che essere leggeri su moto molto potenti fosse uno svantaggio, vedi Pedrosa.
Una zavorra invece è statica. Sta lì dove la metti. E non serve ad altro se non a scombinare l'equilibrio e l'assetto di un mezzo che era pensato per una distribuzione diversa dei pesi.
Non fatemi il paragone con i kart per cortesia... i Kart non devono piegare in curva!
Il fatto che Bautista sia ancora il più veloce in rettilineo nonostante la zavorra ma ora finisca dietro di 10 secondi ci dice una cosa: che NON era la velocità in rettilineo a farlo vincere! Fosse stata la velocità in rettilineo sarebbe bastato tagliare i giri motore e quindi la prestazione no?
Ma NON è bastato perché non era quello.E infatti dopo averglieli tolti più volte senza che cambiasse nulla glieli hanno restituiti. E sono passati al piano B. Dove la "B" sta per Bautista visto che questa regola colpisce SOLO lui.
Bautista aveva una velocità di percorrenza e uscita dalle curve (riguardatevi gli onboard di Portimao 2023) che è stata letteralmente ANNIENTATA dalla zavorra.
Rivedendo le gare a Misano di quest'anno emerge chiaramente con quale fatica e lentezza inserisse la moto. La Panigale è sempre stata meno agile delle altre, ma la situazione si è esacerbata. Sempre impiccato, sempre sulla uova, finché non è caduto nonostante fosse comunque dietro.
Nel 2023 nel curvone faceva spavento da quanto andava forte, quest'anno invece perdeva terreno.
Zavorrando Bautista l'hanno rallentato in inserimento, cambi di direzione, percorrenza e uscita. Dove faceva veramente la differenza, diversamente da quel che pensavano i suoi detrattori.
 
e, ancora:
[cut]Basta guardare come sempre allo storico dei tempi. Misano 2023 e 2024, temperatura dell'asfalto identica praticamente. Media di gara di Bautista nel 2023: 161Km/h. Media di gara di Toprak nel 2024: poco meno di 160,7Km/h. È stata una gara più lenta, pur al netto di un giro in più da completare, che incide però marginalmente su quel dato. Eppure Toprak l'ha dominata. Nel 2023 l'aveva dominata Bautista, che oggi invece si è preso oltre 3 secondi di distacco dal vincitore.
Per capire cosa sia successo guardiamo le velocità massime in rettilineo: la Panigale di Bautista non è diventata più lenta. Quindi il problema non è il peso complessivo moto/pilota. Anche con la zavorra il pilota spagnolo va forte sul dritto.
Quello che è cambiato, drammaticamente è l'equilibrio di un mezzo che è nato per essere bilanciato con una certa distribuzione dei pesi. E che ora equilibrato non lo è più, perché non importa dove li aggiungi quei chili, un po' qua o un po' là, andranno comunque a sbilanciare la moto. Moto meno stabile, meno agile, più lenta in inserimento e percorrenza. Se non capite la differenza tra peso statico e dinamico allora forse è meglio se vi date alle bocce. Anzi no neppure a quelle, perché pure lì serve capirne di pesi.
Se guardiamo allo storico dei tempi di Bautista, vediamo che Alvaro quest'anno ha girato in media 3/4 decimi più lentamente ogni giro.

Il Bautista dello scorso anno avrebbe rifilato 4 secondi a Toprak oggi e 7 secondi a sé stesso.

 

On 15/6/2024 at 15:35, abracat scrive:

Peccato l'abbiano azzoppato così col peso (che più che il peso in sé credo che la v4 sia diversa da guidare)

 

Se il prossimo anno eliminano sta cavolata della zavorra torna a vincere...

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/6/2024 at 21:20, 1happydream scrive:

 

è da pelo sullo stomaco... sembra che più sia potente la moto e più si diverta a portarla al limite ed oltre. Confronto con Redding impietoso...

Comunque si parla insistentemente di #54 in MotoGP nel 2025... abbiamo già il thread WSBK2025? quasi quasi....

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, nubironaSW scrive:

 

è da pelo sullo stomaco... sembra che più sia potente la moto e più si diverta a portarla al limite ed oltre. Confronto con Redding impietoso...

Comunque si parla insistentemente di #54 in MotoGP nel 2025... abbiamo già il thread WSBK2025? quasi quasi....

in motogp si piglia tante di quelle palate da Marquez,Bagnaia ,martin e Acosta che ritorna a fare il nazionale in Turchia

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.