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Perdita di potenza a tratti, da cosa può dipendere?


Domanda

Inviato

 

Ciao a tutti. Volevo parlare di un problema abbastanza fastidioso che sto avendo da un po'. 

Ho una Polo 5 del 2015, 1.4 TDI 75 CV. Il problema che mi si è presentato è il seguente, provo a spiegarmi pur non essendo facile: durante la marcia, nei tratti che non sono piani, la macchina sembra perdere giri e potenza. Per farvi un esempio concreto, anche arrivando un po' "lanciato" con la 5^ marcia inserita a 110 km/h, nel giro di pochi secondi la velocità inizia piano piano a scendere anche a 80 km/h (nonostante io continui ad accelerare) e sono costretto a scalare anche laddove non scalerei in genere. Quello che normalmente succederebbe in salite ripide in sostanza succede anche in quei tratti di strada dove magari c'è sì un po' di salita, ma non tale da giustificare una perdita così elevata nonostante io non abbia nemmeno rallentato in precedenza. È un po' come se la macchina si "stancasse" facilmente. Eppure dalla centralina nessuna spia di problemi rilevati, né la più classica di avaria motore, né quella di un eventuale fap intasato, che è stato il mio primo pensiero. Con un amico in officina abbiamo provato una diagnosi attaccandola al computer e non sono stati rilevati errori nonostante l'abbia controllata da cima a fondo. Ad esclusione ho provato con la sostituzione del misuratore massa aria (o debimetro che dir si voglia), ma la cosa non è migliorata granché.

Tra qualche giorno ho un tagliando prenotato, con la speranza che possa farle bene e che magari questi problemi siano dovuti proprio al mio essermi un po' attardato nel farglielo...

Pareri? Consigli in merito?

Grazie in anticip

9 risposte a questa domanda

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Inviato

No, non mi risulta... Nessuno sfiatamento o rumore strano, e neanche qualche orecchio più esperto del mio mi ha mai detto qualcosa di simile

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Inviato

Ciao a tutti, il problema della perdita di potenza può avere molte cause. Da parte mia ho già avuto lo stesso problema e ho cercato un po' su internet. Mi sono imbattuto in un articolo riguardante la valvola EGR e poi ho trovato la soluzione. infatti la valvola EGR a volte risulta intasata e questo può causare una perdita di potenza più o meno significativa. La cosa principale, come per qualsiasi diagnosi su un'auto, è che venga fatta in tempo. in questo modo i danni saranno limitati. Nel tuo caso penso che la tua valvola EGR stia iniziando a dare segni di cedimento, quindi ti consiglio di esaminarla. in ogni caso ti fornisco i link se vuoi sapere qualcosa in più sulla valvola EGR e su come funziona.
Funzionamento della valvola EGR

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Inviato (modificato)

Cerca su google "1.4 TDI volano start & stop frizione" e cose simili e troverai vari forum che magari ne parlano ?

Potrebbe essere il misuratore della portata d'aria aspirata (debimetro)..?

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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Inviato

Tanti anni fa con la scirocco ebbi 2 volte ravvicinato un problema simile a 25k km dopo 2 anni dalla messa in strada.

Mi dissero che era il motore che girava a 2 cilindri e non a 4 . Che era un difetto di quei motori e che se si fosse ripresentato mi avrebbe addirittura cambiato il motore in vw. Poi non si ripresentò mai più. Andai avanti ben 8 anni a tagliandare sempre da loro per non avere storie. Ora siamo a 14 anni e ci penso spesso incrociando "i diti"




BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

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