Vai al contenuto

Il futuro delle alimentazioni GPL e Metano


Messaggi Raccomandati:

43 minuti fa, AlexMi scrive:

Mica ho detto che per l'utente finale non possa essere conveniente.

Ma lo è solo per ragioni politiche.

Se avesse le stesse accise degli altri carburanti non sarebbe conveniente in nessun modo, siamo il paese delle lobby.

 

Secondo me confondi GPL con metano. Il costo industriale di un litro di GPL al netto di accise ed IVA e poco più di metà della benzina. Le accise del GPL non sono così basse come la racconti tu, al contrario del metano.

1 ora fa, AlexMi scrive:

Una full hybrid consuma la metà di una gpl, con conseguente impatto ambientale.

La convenienza è solo una forzatura fiscale a spese della collettività.

Il bello è che per le elettriche che saranno lo 0,5% del parco circolante i politici iniziano a farsi domande sulla perdita di entrate per accise, invece sulle vetture a gas che sono oltre il 10% del circolante dove il problema c'è da anni  (per giunta parliamo di combustibile fossile) va tutto bene.

W l'Italia.

 

 

 

Il diesel paga meno accise della benzina in Italia, cosa facciamo? Alziamo?

Poi per il discorso impatto ambientale, io non ho le tue certezze...consuma meno litri di benzina=minore impatto ambientale è molto semplicistico 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, LiF scrive:

Secondo me confondi GPL con metano. Il costo industriale di un litro di GPL al netto di accise ed IVA e poco più di metà della benzina. Le accise del GPL non sono così basse come la racconti tu, al contrario del metano.

Il diesel paga meno accise della benzina in Italia, cosa facciamo? Alziamo?

Poi per il discorso impatto ambientale, io non ho le tue certezze...consuma meno litri di benzina=minore impatto ambientale è molto semplicistico 

Le accise sul gpl sono circa 1/3 di quelle sulle benzina, nessuna confusione.

Un motore a GPL consuma più litri di carburante rispetto a uno a benzina.  Inoltre il gas chiede molta energia per essere portato allo stato liquido, che non viene mai computata nel calcolo dell'impatto ambientale.

 

Modificato da AlexMi
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, AlexMi scrive:

Le accise sul gpl sono circa 1/3 di quelle sulle benzina, nessuna confusione.

Un motore a GPL consuma più litri di carburante rispetto a uno a benzina.  Inoltre il gas chiede molta energia per essere portato allo stato liquido, che non viene mai computata nel calcolo dell'impatto ambientale.

 

Certo se le accise le contiamo al litro, ma ha poco senso quantificare le accise al litro ma piuttosto ha senso rapportare il loro importo al valore/costo del bene, ed il costo industriale del GPL ribadisco che è molto più basso di quello della benzina.

Il costo energetico di comprimere il GPL ti pare così alto? A me no, se no lo pagheremmo. Perché per portare il GPL allo stato liquido basta comprimerlo di pochi bar, meno di 10 mi pare.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, LiF scrive:

Certo se le accise le contiamo al litro, ma ha poco senso quantificare le accise al litro ma piuttosto ha senso rapportare il loro importo al valore/costo del bene, ed il costo industriale del GPL ribadisco che è molto più basso di quello della benzina.

Il costo energetico di comprimere il GPL ti pare così alto? A me no, se no lo pagheremmo. Perché per portare il GPL allo stato liquido basta comprimerlo di pochi bar, meno di 10 mi pare.

 

L'IVA si rapporta al valore, non certo l'accisa che nasce per altri scopi.

E' una decisione politica, se diciamo che le accise non dovrebbero esserci andrebbero tolte da tutti i carburanti; dal momento che così non è, e la maggior parte dei paesi industrializzati le prevede per compensare i danni alla collettività portati dall'utilizzo di idrocarburi e dal trasporto su gomma, il GPL dovrebbe averli uguali alla benzina, o al massimo pari al 75%, tenendo conto della minore energia che si riesce ad estrarre rispetto a un litro di benzina.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, AlexMi scrive:

L'IVA si rapporta al valore, non certo l'accisa che nasce per altri scopi.

E' una decisione politica, se diciamo che le accise non dovrebbero esserci andrebbero tolte da tutti i carburanti; dal momento che così non è, e la maggior parte dei paesi industrializzati le prevede per compensare i danni alla collettività portati dall'utilizzo di idrocarburi e dal trasporto su gomma, il GPL dovrebbe averli uguali alla benzina, o al massimo pari al 75%, tenendo conto della minore energia che si riesce ad estrarre rispetto a un litro di benzina.

 

Io non dico che le accise debbano essere levate da tutti i carburanti, dico che è corretto che siano proporzionali a valore del bene.

Peraltro se introduciamo il concetto che servono a compensare i danni alla collettività ecc. allora mi pare che sia già così perché la combustione del GPL è intrinsecamente più pulita degli altri combustibili fossili a meno del metano (che guarda caso ..). E non vedo perché debba essere commisurata proprio al potere calorifico, come proponi tu, oltre al fatto che non mi hai spiegato perché le accise sul gasolio invece vanno bene

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per capire sono queste le accise sui carburanti?

Benzina = 728,40 € per mille litri (L. 24/12/2012, n.228, art. 1, co. 487)

Oli da gas o gasolio = 617,40 € per mille litri (L. 24/12/2012, n.228, art. 1, co. 487)

Gas di petrolio liquefatti (GPL) = 267,77 € per mille kg (D.L. 06/12/2011, n. 201, art 15, co. 1)

Gas naturale = 0,00331 € al m³ (D.L. 06/12/2011, n. 201, art 15, co. 1)

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, LiF scrive:

Io non dico che le accise debbano essere levate da tutti i carburanti, dico che è corretto che siano proporzionali a valore del bene.

Peraltro se introduciamo il concetto che servono a compensare i danni alla collettività ecc. allora mi pare che sia già così perché la combustione del GPL è intrinsecamente più pulita degli altri combustibili fossili a meno del metano (che guarda caso ..). E non vedo perché debba essere commisurata proprio al potere calorifico, come proponi tu, oltre al fatto che non mi hai spiegato perché le accise sul gasolio invece vanno bene

 

Le accise del gasolio vanno bene perchè sono come ordine di grandezza in linea con quelle della benzina (81% nello specifico), non ridicole come quelle del GPL.

I danni/usura/costi collettivi da autotrazione sono molteplici (spazio occupato, consumo delle strade, processi impattanti di estrazione e trasformazione combustibili fossili, ecc.), quello che esce dallo scarico è solo una parte, e nel caso di vetture moderne benzina o diesel in ordine, trascurabile e quasi non misurabile.

Quindi ribadisco che le accise ridicole su GPL sono solo un regalo politico ad alcune categorie.

Del resto discuterne con chi ne trae vantaggio, pretendendo una visione obiettiva, mi rendo conto essere un desiderio un po' troppo ambizioso.  

 

 

 

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

Le accise del gasolio vanno bene perchè sono come ordine di grandezza in linea con quelle della benzina (81% nello specifico), non ridicole come quelle del GPL.

I danni/usura/costi collettivi da autotrazione sono molteplici (spazio occupato, consumo delle strade, processi impattanti di estrazione e trasformazione combustibili fossili, ecc.), quello che esce dallo scarico è solo una parte, e nel caso di vetture moderne benzina o diesel in ordine, trascurabile e quasi non misurabile.

Quindi ribadisco che le accise ridicole su GPL sono solo un regalo politico ad alcune categorie.

Del resto discuterne con chi ne trae vantaggio, pretendendo una visione obiettiva, mi rendo conto essere un desiderio un po' troppo ambizioso.  

 

 

 

Sono d'accordo sul fatto che le accise sono squilibrate e non corrette.

 

Ma ridurre l'inquinamento a consumo di carburante vale solo per quelle variabili direttamente legate e direttamente proporzionali al consumo di carburante.

 

Qui stiamo parlando di due reazioni di combustione diverse con un diverso combustibile.

 

La chimica non le confronta con il consumo del combustibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Gengis26 scrive:

Sono d'accordo sul fatto che le accise sono squilibrate e non corrette.

 

Ma ridurre l'inquinamento a consumo di carburante vale solo per quelle variabili direttamente legate e direttamente proporzionali al consumo di carburante.

 

Qui stiamo parlando di due reazioni di combustione diverse con un diverso combustibile.

 

La chimica non le confronta con il consumo del combustibile.

Certo, ma con vetture omologate euro 6e le emissioni inquinanti diverse dalla CO2 sono davvero trascurabili e irrilevanti per qualsiasi tipo di alimentazione.

La CO2, invece, climalterante, è, dato un carburante, proporzionale al consumo.

Poi ci sono tutti gli altri impatti  citati, che sono la ragione per cui si sta iniziando a parlare di accise anche per le auto elettriche.

In questo contesto, il punto vero è che è assurdo iniziare a parlare di accise per l'energia elettrica usata per autotrazione, quando ci sono questi squilibri e queste storture con il gas che coinvolgono un numero di vetture diverso di almeno 2 ordini di grandezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.