Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
2 ore fa, v13 scrive:


non sono in disaccordo con alcune delle tue osservazioni, ma alcune generalizzazioni sono astratte: "in termini puramente tecnologici, ci sono ampi margini di miglioramento". Appunto, i termini "puramente" tecnologici non esistono ;-)
 

Guarda, rispondendoti per punti, ti dico: della sicurezza attiva (e anche dell'architettura elettronica necessaria a farla funzionare) ne abbiamo già parlato. Mi soffermerei invece su quella passiva, che non è solo un tema di airbag, ma anche di progettazione della scocca in base agli standard e ai requisiti d'urto più recenti. Panda ha preso 0 stelle nel 2018, ovvero 5 anni fa, con risultati generalmente bassi. Si può contestare alcuni giudizi dell'ente, ma resta un fatto: Panda non è certo l'optimum in fatto di sicurezza. 

 

La componentistica? Beh, Panda all'interno è parente a Fiat di 15 anni fa. Si dirà: me ne importa poco. Ok, ma io non voglio snaturare certo l'essenza del modello facendolo diventare un'astronave con schermi da 10 pollici... Però beneficiare di parentele con progetti più moderni a me non dispiacerebbe, invece di vedere ad esempio, il solito display rosso dietro il volante con le logiche della Punto del 2003.

 

Sul comfort di marcia: qui sopra si è detto, ad esempio che 500e è molto più comoda di 500 termica, perché si è lavorato su quest'aspetto. Ok, 500e costa molto di più ed è elettrica. Ma anche senza scomodare lei, le prove delle riviste sulle Hyundai i10 mostravano grafici di assorbimento e insonorizzazione più favorevoli.

 

Secondo me, è un progetto superato. Poi, che vada ancora bene per la clientela è un dato di fatto. D'altronde, Toyota con Aygo X ha fatto scelte di campo che la rendono "moderna" ma anche meno centrata per l'uso quotidiano (personalmente con gli ADAS L2 ci faccio poco se dietro lo spazio praticamente è minimo). Quindi, rimarrebbero davvero solo le coreane: ottime auto, ma con un powertrain agée. Più in generale, non mi fa impazzire l'idea di spendere 15k su un prodotto mai davvero aggiornato, tenendo conto che il mondo va avanti. La stessa cosa ovviamente varrebbe per una up!. A mio parere, possiamo accettare la situazione, ma dire "può tirare avanti altri 10 anni" mi pare poco sensato, dai. Non è che se funziona non debba evolversi, altrimenti ci meritiamo la Panda Young. 

  • Mi Piace 3
Inviato
54 minuti fa, diciottocavalli scrive:

... A mio parere, possiamo accettare la situazione, ma dire "può tirare avanti altri 10 anni" mi pare poco sensato, dai. Non è che se funziona non debba evolversi, altrimenti ci meritiamo la Panda Young. 

La Panda Young era davvero anacronistica rispetto a quello che c'era a fine anni 90 e 2000 (ricordo ancora i commenti "politicamente scorretti" nella sua descrizione nel listino di AlVolante di quel periodo) lo stesso IMHO non si può dire della Panda III. D'accordo che le coreane (uniche dirette competitor) sono più moderne ma onestamente non mi sembrano prodotti rivoluzionari rispetto alla Panda.

Inviato

La Panda III in Italia ha la sua clientela quasi fissa, ha venduta nel dodicesimo anno quasi come nel primo anno, per il resto del Europa e fuori mercato.

 

image.png.1df5b3de9ff1029371498bf2f46ce556.png

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Inviato
4 minuti fa, 4200blu scrive:

per il resto del Europa e fuori mercato.

Sì, giusto, ma credo che i numeri sarebbero stati grosso modo i medesimi anche se avesse ricevuto aggiornamenti con maggiore frequenza. Credo che oramai si tratti più di una questione di convinzioni radicate , per le quali FIAT Panda=cassonetto su ruote, che non la "scarsezza" intrinseca del prodotto (che io quanto meno non ravvedo se confrontata ad una UP, Aygo, Twingo, etc).

  • Mi Piace 4

"in ferie da cosa?!?"

Inviato
10 minutes ago, 4200blu said:

La Panda III in Italia ha la sua clientela quasi fissa, ha venduta nel dodicesimo anno quasi come nel primo anno, per il resto del Europa e fuori mercato.

 

image.png.1df5b3de9ff1029371498bf2f46ce556.png

 

 

 

Pazzeschi questi dati.

Ho l'impressione che in Spagna e Portogallo (e probabilmente anche Grecia) la Panda ha ancora estimatori nelle flotte.

 

  • Mi Piace 5
Inviato

Poi in Italia, dove solo il 20% allaccia le cinture di sicurezza ai posti posteriori (e recenti incidenti tragici purtroppo c'è lo ricordano), gli equipaggiamenti di sicurezza sono quasi invarianti sul numero di vendite.

1 minuto fa, v13 scrive:

 

Pazzeschi questi dati.

Ho l'impressione che in Spagna e Portogallo (e probabilmente anche Grecia) la Panda ha ancora estimatori nelle flotte.

 

Occhio che sono i paesi (soprattutto il primo) da dove partono le importazioni parallele per l'Italia.

Inviato
3 minuti fa, v13 scrive:

(e probabilmente anche Grecia)

Con buona certezza posso dirti che la Panda III serie è fra le auto maggiormente disponibili per il noleggio turistico in isole come Creta e nel dodecaneso. In questi contesti viene usata anche per i servizi postali a causa delle strade strette e scomode.

  • Mi Piace 1

"in ferie da cosa?!?"

Inviato
20 minuti fa, Ciparisso scrive:

Sì, giusto, ma credo che i numeri sarebbero stati grosso modo i medesimi anche se avesse ricevuto aggiornamenti con maggiore frequenza. Credo che oramai si tratti più di una questione di convinzioni radicate , per le quali FIAT Panda=cassonetto su ruote, che non la "scarsezza" intrinseca del prodotto (che io quanto meno non ravvedo se confrontata ad una UP, Aygo, Twingo, etc).

 

...secondo me in vista europa intero tutto questo segmento e in una fase perdenda.

 

image.png.7a3f9fadbd89556925da201fad375891.png

 

 

Inviato
35 minutes ago, AlexMi said:

Occhio che sono i paesi (soprattutto il primo) da dove partono le importazioni parallele per l'Italia.

 

Spiega un po'...

(E comunque secondo il mio occhiometro la Panda è ancora gettonata nei noleggi in Spagna, anche se non quanto la 500)

  • Mi Piace 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.