Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
33 minuti fa, Insidek scrive:

Trasgressivi in Stellantis, hanno lasciato il paraurti in tinta...

 

...è solo un prototipo..... non farglielo notare che sono sempre in tempo......................

  • Ahah! 1
  • Adoro! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

  • 6 mesi fa...
Inviato

Ma, dunque riepilogando, sta per arrivare nei primi mesi del 2024 un ulteriore MY/Restyling di Panda 312, che contempla:

 

-L'adozione degli ADAS per rispondere alla normativa GSR24;

-L'eliminazione della batteria standard e l'accensione del motore tramite il BSG(pare una boiata sinceramente, ma ok);

-Infotainment(apple car play/android auto) e strumentazione digitale simil tipo my2021;

-Nuovo badge Fiat stile 500e/600e;

-Fari led??

 

Motore penso che ormai rimarrà disponibile con il solo 1.0 firefly a questo punto.

Prezzo 16k base? 18k cross?

 

Che poi io ci spero sempre che arrivi una vera nuova panda post 2026, tanto il pandone serbo in realtà sarebbe la nuova uno, e in Italia/Turchia/Spagna/Est/Latam venderebbero bene entrambe...

  • Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
42 minuti fa, Graziano68dt scrive:

-L'adozione degli ADAS per rispondere alla normativa GSR24;

-L'eliminazione della batteria standard e l'accensione del motore tramite il BSG(pare una boiata sinceramente, ma ok);

-Infotainment(apple car play/android auto) e strumentazione digitale simil tipo my2021;

-Nuovo badge Fiat stile 500e/600e;

-Fari led??

In generale, su Panda dovrebbe arrivare una nuova architettura elettrica: per avere un'idea del tipo di intervento, si può guardare a quello che è stato fatto al Ducato nel 2021, in cui, a parità di estetica, l'aver rinnovato l'impianto elettrico ha permesso l'adozione in blocco di ADAS, infotainment e schermi vari dei modelli Fiat più recenti. Su Panda mi aspetto una cosa più light, ma concettualmente non distante. Potremmo vedere per esempio un nuovo infotainment sempre molto semplice, ma appartenente alla famiglia Uconnect 5, con AA/CP wireless (attualmente c'è un simil-UC4 con mirroring via cavo) . Per confronto, su Ypsilon, visto che l'architettura elettrica non è stata aggiornata, hanno sopperito montando una più semplice radio di terze parti, cosa che su Panda non mi aspetterei. 

Per il resto, essendo già così un aggiornamento importante, non mi aspetto troppi altri cambiamenti sul modello. Continuo a dire che, per quanto possa ancora andare bene alla clientela, dovunque si metta mano sulla Panda si riscontrano i limiti di un progetto di 10 anni fa che, per essere reso veramente contemporaneo, andrebbe rifatto da capo, e non c'è FL che tenga, soprattutto quando hai budget limitato, 2 anni di vita residua (in EU) e mercato prettamente italico. 

 

Per quanto riguarda la batteria normale, siamo sicuri che sparisca? Non continua ad esserci per alimentare l'elettronica di bordo?

  • Mi Piace 4
Inviato

Io avevo interpretato così il mini restyling...

FIAT PANDA MY 2024.jpg

 

...ma ho la sensazione che a parte qualche diavoleria elettrica non andranno nemmeno a cambiare il baffo frontale con il logo circolare, mi aspetto invece il ritorno di...

 

PARAURTI ANTERIORE COMPLETO FIAT Panda 3° Serie (12) 1508321 EUR 150,00 -  PicClick IT

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Insidek scrive:

Io avevo interpretato così il mini restyling...

FIAT PANDA MY 2024.jpg

 

...ma ho la sensazione che a parte qualche diavoleria elettrica non andranno nemmeno a cambiare il baffo frontale con il logo circolare, mi aspetto invece il ritorno di...

 

PARAURTI ANTERIORE COMPLETO FIAT Panda 3° Serie (12) 1508321 EUR 150,00 -  PicClick IT

E devono cambiar cofano 😅 a meno che non inventano qualche mostruosità per nulla integrata come fecero con la calandra del Freemont 

Modificato da KimKardashian
Inviato (modificato)

Cambieranno solo il paraurti, IMHO l'alloggiamento del logo rimarrà arrotondato per non rifare lo stampo del cofano. Per cui mi aspetto un badge tutto nero circolare con la scritta Fiat più grande di quella del badge attuale.

1 ora fa, diciottocavalli scrive:

...

Per il resto, essendo già così un aggiornamento importante, non mi aspetto troppi altri cambiamenti sul modello. Continuo a dire che, per quanto possa ancora andare bene alla clientela, dovunque si metta mano sulla Panda si riscontrano i limiti di un progetto di 10 anni fa che, per essere reso veramente contemporaneo, andrebbe rifatto da capo, e non c'è FL che tenga, soprattutto quando hai budget limitato, 2 anni di vita residua (in EU) e mercato prettamente italico. 

 

Per quanto riguarda la batteria normale, siamo sicuri che sparisca? Non continua ad esserci per alimentare l'elettronica di bordo?

Considerando che la 312 è una evoluzione della 169 il progetto di base ha due decadi, per cui miracoli non se ne possono fare. Ma non è che riciclano qualcosa di pensato per la MiniUSW mai nata su questa Panda?

Modificato da nucarote
Inviato
12 ore fa, nucarote scrive:

Ma non è che riciclano qualcosa di pensato per la MiniUSW mai nata su questa Panda?

Secondo me l'elettronica aggiornata potrebbe provenire dalla 500e: ricordiamoci che il pianale eMini è un'evoluzione di quella della Panda, quindi immagino che stiano operando una sorta di innesto di componenti nuove sulla versione precedente dell'architettura, ma questa è una mia ipotesi. 

 

Mi è anche venuto in mente che 500e aveva portato al debutto, in versione base, una dock per il cellulare, con app associata, che sopperiva alla mancanza di una radio/infotainment e che si associava con l'auto via bluetooth per riprodurre musica e fare telefonate. È un sistema che ha vinto dei premi ma che poi è stato rimosso perché la dotazione è stata livellata verso l'alto (delle tre soluzioni infotainment è rimasta solo la piu pregiata). Non mi stupirei di rivedere questa idea sui nuovi modelli rational, magari proprio su Panda My24. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Inviato

Viene riportato anche il volante della Tipo my2021, che non è male(l'attuale è sempre un po' troppo giocattoloso nell'aspetto, e per fortuna hanno tolto la leva del freno gigante).

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Ma considerato che l'adozione della GRS24 obbliga ad avere l'adeguamento della velocità ai limiti dei cartelli stradali non è che sarà anche automatica? La vedo difficile implementare tutte ste cose  con il manuale 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.