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Fiat Pandina 2024 (Spy)


nucarote

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On 14/11/2023 at 20:47, AlexMi scrive:

Da mettere nel box, appena uscirà fuori produzione le quotazioni andranno alle stelle!

 

se qualcuno vuole farci un business adesso è il momento di comprare Panda, 500 ICE e Ypsilon, una cinquantina tra tutte, metterle in un magazzino e rivenderle quando saranno fuori produzione e i prezzi delle nuove ibride e bev saranno sulla luna e incomprabili per la clientela seg. B. 

 

 

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"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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13 minuti fa, Alain scrive:

 

se qualcuno vuole farci un business adesso è il momento di comprare Panda, 500 ICE e Ypsilon, una cinquantina tra tutte, metterle in un magazzino e rivenderle quando saranno fuori produzione e i prezzi delle nuove ibride e bev saranno sulla luna e incomprabili per la clientela seg. B. 

 

 

Ho un Cinquino 1.2 fire e6 no b/d temp del 2016 che sto tenendo come nuovo proprio in previsione di questo(38 mila km in quasi 8 anni). XD

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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7 ore fa, Graziano68dt scrive:

Per me hanno fatto casino nell'articolo pensando a due luoghi di produzione per la stessa auto, quando in realtà panda 4 base c3 e pandona base c3 aircross son due modelli differenti.

Comunque chiamarla Pandina ha senso anche in un'altra ottica, è un potenziale modello in più in gamma Fiat per gli anni a venire.

Avrebbe una parvenza di senso non solo continuare a produrre l'attuale, ma quando si dovrà passare al full bev sarà un attimo produrre l'erede sulla base della prossima 500e my27.

Spero infatti che facciano un buon lavoro il 6 dicembre, visto che nel 2027 dovranno fare a mirafiori la 500e my27 su base stla, tanto vale farci altre auto gemelle(Pandina, Opel Adam/Karl, Citroen C1/Peugeot 108 giusto per citare alcune auto che non sarebbe stupido rivedere in giro tra qualche anno sulla scia di quanto farà renault con la twingo).

Sono d'accordo, Pandina è un buon nome in ottica futura per un'eventuale erede della vera Panda, cioè l'attuale segmento A Fiat e non la B dell'anno prossimo per differenziarle e non creare confusione al cliente. Un'eventuale erede della Panda 319 nel segmento A si potrebbe fare su base stla accorciata (come la prossima 500e da te menzionata) con il pacco batterie CATL LFP da 200 km di autonomia con un pricing di 16.900/17.900€ e da produrre a Kenitra.

 

Per quanto riguarda le eventuali gemelle, sono d'accordo sulle eredi di C1 e Karl/Adam, mentre da un punto di vista marketing, posizionamento di mercato e brand positioning un'erede della Peugeot 108 sarebbe deleteria perché Peugeot è il più premium dei marchi generalisti Stellantis prendendo di mira Volkswagen. Uno spostamento al ribasso del brand francese non è quindi necessariamente auspicabile.

 

P.s: un'eventuale segmento A Citroen la farei su base Leapmotor T03 visto che il marchio del doppio Chevron punta alla fascia di mercato low cost e vuole quindi competere con Dacia. Per evitare eventuali sanzioni la produrrei a Kenitra, oppure in Algeria o in Est Europa insieme all'omologa cinese.

Modificato da machefredfa
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10 ore fa, machefredfa scrive:

Sono d'accordo, Pandina è un buon nome in ottica futura per un'eventuale erede della vera Panda, cioè l'attuale segmento A Fiat e non la B dell'anno prossimo per differenziarle e non creare confusione al cliente. Un'eventuale erede della Panda 319 nel segmento A si potrebbe fare su base stla accorciata (come la prossima 500e da te menzionata) con il pacco batterie CATL LFP da 200 km di autonomia con un pricing di 16.900/17.900€ e da produrre a Kenitra.

 

Per quanto riguarda le eventuali gemelle, sono d'accordo sulle eredi di C1 e Karl/Adam, mentre da un punto di vista marketing, posizionamento di mercato e brand positioning un'erede della Peugeot 108 sarebbe deleteria perché Peugeot è il più premium dei marchi generalisti Stellantis prendendo di mira Volkswagen. Uno spostamento al ribasso del brand francese non è quindi necessariamente auspicabile.

 

P.s: un'eventuale segmento A Citroen la farei su base Leapmotor T03 visto che il marchio del doppio Chevron punta alla fascia di mercato low cost e vuole quindi competere con Dacia. Per evitare eventuali sanzioni la produrrei a Kenitra, oppure in Algeria o in Est Europa insieme all'omologa cinese.

Siamo un po' ot, ma perchè darle in mano allo stabilimento di Kenitra quando faranno una linea STLA Small a Mirafiori per la 500e?Io non penso che nel 2027 su quella linea ci sarà solo la 500e my27 altrimenti l'è dura burdelli ammortizzare una linea produttiva per un solo modello.

Comunque tornando un po' IT, Pandina my24(aka panda 324) alcuni la danno con il 1.0 firefly con possibilità di trazione 4x4, in pratica uno swap della 0.9 twinair con il 1.0 firefly aspirato.

E' una cosa campata per aria oppure in STLA ci stanno pensando seriamente(visto e considerato che Panda 4 non avrà l'awd)?

 

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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8 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Siamo un po' ot, ma perchè darle in mano allo stabilimento di Kenitra quando faranno una linea STLA Small a Mirafiori per la 500e?Io non penso che nel 2027 su quella linea ci sarà solo la 500e my27 altrimenti l'è dura burdelli ammortizzare una linea produttiva per un solo modello.

Comunque tornando un po' IT, Pandina my24(aka panda 324) alcuni la danno con il 1.0 firefly con possibilità di trazione 4x4, in pratica uno swap della 0.9 twinair con il 1.0 firefly aspirato.

E' una cosa campata per aria oppure in STLA ci stanno pensando seriamente(visto e considerato che Panda 4 non avrà l'awd)?

 

Buongiorno! Pensavo a Kenitra perché costerebbe pochissimo produrla in Marocco (bassi costi dell'energia e lo stipendio di un impiegato marocchino è di circa 250 euro al mese) non so quanto sarebbe profittevole per Stellantis produrre una Pandina elettrica a Mirafiori 🤔

 

Venendo a noi e alla tua domanda, sinceramente non ne sapevo nulla ma ho i miei dubbi che possano fare una "nuova" 4x4 perché essendo un modello ormai a fine carriera non credo vogliano investire in una variante a trazione integrale, piuttosto complicata e dispendiosa da ingegnerizzare

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16 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Siamo un po' ot, ma perchè darle in mano allo stabilimento di Kenitra quando faranno una linea STLA Small a Mirafiori per la 500e?Io non penso che nel 2027 su quella linea ci sarà solo la 500e my27 altrimenti l'è dura burdelli ammortizzare una linea produttiva per un solo modello.

Comunque tornando un po' IT, Pandina my24(aka panda 324) alcuni la danno con il 1.0 firefly con possibilità di trazione 4x4, in pratica uno swap della 0.9 twinair con il 1.0 firefly aspirato.

E' una cosa campata per aria oppure in STLA ci stanno pensando seriamente(visto e considerato che Panda 4 non avrà l'awd)?

 

Onestamente, la trazione integrale aggiunge peso e attriti, il 1.0 firefly da buon aspirato non ha la coppia del twinair, sarebbe una sofferenza da guidare una ipotetica 4x4 con quel motore.

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9 minuti fa, machefredfa scrive:

Buongiorno! Pensavo a Kenitra perché costerebbe pochissimo produrla in Marocco (bassi costi dell'energia e lo stipendio di un impiegato marocchino è di circa 250 euro al mese) non so quanto sarebbe profittevole per Stellantis produrre una Pandina elettrica a Mirafiori 🤔

 

Venendo a noi e alla tua domanda, sinceramente non ne sapevo nulla ma ho i miei dubbi che possano fare una "nuova" 4x4 perché essendo un modello ormai a fine carriera non credo vogliano investire in una variante a trazione integrale, piuttosto complicata e dispendiosa da ingegnerizzare

Su Kenitra al 99% le commesse si fermeranno ai quadricicli Citroen/Fiat/Opel cloni di AMI e le 3 sorelle B suv long di C3 Aircross(sempre Citroen/Fiat/Opel casualmente).

E' uno stabilimento da max 300 mila auto l'anno, tutte ste commesse se non lo saturano poco gli manca.

Mentre un'eventuale Pandina my28 bev a Mirafiori avrebbe senso visto che la linea sarà già predisposta per farci la 500e(ma immagino ci sia spazio anche per Opel e Citroen), inoltre lo stato dovrebbe dare qualche incentivo corposetto(altrimenti la Panda al pomigliano col ciufolo che la facevano).

Ciò detto, Pandina 324(a sto punto rinominerei già il thread) in versione 4x4 su firefly aspirato hybrid non è un'idea stupida, la rivale principale è la ignis con il 1.2 aspirato da 83cv e 107nm di coppia, la pandina avrebbe qualcosina in meno di cv e coppia(non di molto però, il 1.0 ff hybrid come coppia va' dai 93 nm di solo motore ai 103-108 nm di coppia con la batteria in supporto).

Contando che la Ignis parte da quasi 24k(assurdo, è veramente una fucilata 24k per una macchina di 3.7m con motore aspirato fatta in ungheria) questa eventuale Pandina AWD sarebbe molto sensata a 20/21k di listino.

4 minuti fa, AlexMi scrive:

Onestamente, la trazione integrale aggiunge peso e attriti, il 1.0 firefly da buon aspirato non ha la coppia del twinair, sarebbe una sofferenza da guidare una ipotetica 4x4 con quel motore.

La panda 169 per parecchi anni è stata disponibile con il 1.2 fire 60 cv aspirato e 4x4 cross, e un'eventuale 1.0 firefly della panda 319 4x4 avrebbe un rapporto peso potenza molto similare.

L'awd della panda è molto rudimentale(ha il giunto viscoso, quanti kg aggiunge al peso complessivo della macchina, 10kg?20kg?).

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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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19 ore fa, machefredfa scrive:

Panda 319 potrebbe cambiare nome in "Pandina" dal prossimo anno con l'arrivo della nuova Panda di segmento B...Pare che abbiano registrato il copyright ⬇️

 

https://www.google.com/amp/s/torino.corriere.it/notizie/economia/23_novembre_24/stellantis-la-nuova-panda-elettrica-va-in-serbia-e-in-marocco-in-italia-resta-la-pandina-28754fe9-1937-4fed-922f-792877937xlk_amp.shtml

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1 ora fa, Graziano68dt scrive:

La panda 169 per parecchi anni è stata disponibile con il 1.2 fire 60 cv aspirato e 4x4 cross, e un'eventuale 1.0 firefly della panda 319 4x4 avrebbe un rapporto peso potenza molto similare.

L'awd della panda è molto rudimentale(ha il giunto viscoso, quanti kg aggiunge al peso complessivo della macchina, 10kg?20kg?).

Infatti non la hanno più fatta perché era un polmone e consumava come una vettura di cilindrata doppia.

Inoltre il 1.0 ha una cilindrata ancora più bassa e una coppia conseguentemente più bassa.

 

 

 

Modificato da AlexMi
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