Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Fiat Idea


nucarote

Messaggi Raccomandati:

ricordo due cose ; il primo è che fu forse il primo modello presentato nelle concessionarie senza aver fatto una campagna pubblicitaria, primo segno di decadenza del marchio

il secondo, dal punto di vista costruttivo, che fu la prima vettura con la parte interna della portiera montata su un carter di alluminio preassemblato fuori linea e poi fissato successivamente col risultato di produrre un bel clang metallico ogni volta che chiudevi la porta

 

a già... anche che uscì nel breve periodo di regno del ceo austriaco ex Steyr...come si chiamava già ? 

Modificato da TONI
  • Mi Piace 4

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, TONI scrive:

...

 

a già... anche che uscì nel breve periodo di regno del ceo austriaco ex Steyr...come si chiamava già ? 

Quello che voleva papparsi il gruppozzo per caso? 

Comunque si ricordo pure io l'uscita un po in sordina, anche se l'allora spacciatore di Fiat di "famiglia" era convintissimo del suo successo. :-) In effetti dato il periodo di boom dei B-MPV lo pensavo davvero anch'io che fosse il prodotto giusto per il marchio.

Per poco stava finendo nel garage di famiglia al posto della GPunto che prendemmo nel 2007, in quanto il genitore era attratto dalla sua seduta alta. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo che era già vecchia esteticamente con quel muso scialbo e anonimo. Mentre Musa era molto più moderna. Motori inadeguati al debutto, troppo grande il 1.9 e troppo piccolo il 1.3. Di fatto due anni dopo la Grande Punto rivoluzionò lo stile e la percezione del marchio Fiat. 
Mi sembrava la sorella sfigata di Musa che invece era sempre pompata con delle belle campagne marketing. 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, TONI scrive:

Demel ? non mi sembra ma posso sbagliare

Ho confuso con il suo ex capo. 😀

26 minuti fa, stev66 scrive:

Passo troppo corto per la linea. La sorellastra Musa aveva una linea molto più riuscita. 

Il diverso portellone "ypsilonoso" aiutava ad alleggerire la linea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo era troppo anonima, la Musa, seppur con soli fari diversi ed interni più chic le dava 10 giri di pista. Venne lanciata praticamente insieme a Punto 199 restyling, new Ypsilon e Alfa Gt praticamente con unico lancio stampa, inoltre già al lancio si sapeva che sarebbe uscita in pochi mesi una versione Lancia. Inoltre gli interni erano troppo plasticosi, e l'intero stile era nel solco "finto tedesco" che già aveva azzoppato la Stilo. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.