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Calze da neve o catene?


ernesto1985

Domanda

Buongiorno a tutti,

ho una renault kadjar 1.3 Tce del 2019 con gomme 215/60/R17 e, per la prima volta in vita mia vorrei andare sulla neve. Non ho mai guidato sulla neve e andrò a pescasseroli.

La mia auto monta delel gomme estive e non so se comprare le calze da neve o le catene.

vi faccio presente che non ho mai montato le catene....

Secondo voi, in base al quadro che vi ho appena fatto, cosa è più indicato? considerando che sono inesperto sulla neve è più facile guidare un auto con catene o con le calze? 

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Se vai in un periodo in cui c'è rischio di tanta neve posata a terra e temperature prossime agli 0°, forse noleggerei un'auto per il weekend con le gomme invernali.

 

Le catene che io sappia e per la mia (poca) esperienza vanno bene su neve fresca o su tanta neve posata. Fino a questo punto, anche con le sole termiche vai bene, con le estive già a saponetta.

 

Calze le ho, ma mai montate.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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catene ti servono solo se devi partire sotto una fitta nevicata (nel senso che in mezz'ora hai la macchina coperta) e devi fare assolutamente pochi km. in pratica in caso di emergenza vera o se ti coglie la bufera appena prima di tornare in casa/hotel. sono eventualità remote ma non impossibili. alla fine anche le calze servono allo stesso scopo, insomma né le une né le altre le userai nel 99,9999% dei casi in montagna essendo un normale turista. più sensato andarci con le gomme invernali, di norma avesse anche nevicato le strade sono pulite per cui andresti tranquillamente anche con le estive, ma la sera o in caso di temperature sottozero potresti avere non pochi problemi. insomma, se nevica forte o stai a casa o per emergenza metti le catene, non ci vai a fare la spesa o all'aperitivo. per poter girare in sicurezza su strade potenzialmente sdrucciolevoli o ghiacciate gomme da neve, che in caso di nevicata debole ti portano a casa guidando con calma e attenzione.

Modificato da angelogiulio
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Le catene vanno bene se devi girare nel paese. Se devi fare percorrenze più lunghe lascia perdere. Anche perché in montagna lo scenario classico è avere gran parte delle strade pulite o percorribili, e 50 metri di salita non pulita che però ti frega.

Le cosiddette calze so che non rispondono agli obblighi di legge sulle coperture da neve, per cui le userei solo in caso di necessità.

 

Secondo me il penumatico termico invernale resta il miglior compromesso possibile. Vai praticamente ovunque con sicurezza pressoché totale (in frenata soprattutto è un altro mondo rispetto all'estivo), e non sei vincolato dalle condizioni del fondo stradale, perché non si rovinano neanche su asfalto asciutto.

 

Sconsiglio vivamente di andare con le estive + catene nel bagagliaio, per via della miriade di condizioni intermedie che sono insufficienti per montare le catene, ma che con gomme estive richiedono un adattamento e una sensibilità di guida che si acquisiscono solo con l'esperienza, a rischio di fare danni anche grossi (basta sottovalutare una curva e si va via dritti contro il guard rail che è un piacere).

 

Se poi decidi per le catene, guardati un tutorial su internet e prova a montarle nel parcheggio di casa, così fai allenamento. E' una procedura facile ma da eseguire con un po' di attenzione.

Senza_titolo_3.jpg

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41 minuti fa, Yakamoz scrive:

Le cosiddette calze so che non rispondono agli obblighi di legge sulle coperture da neve, per cui le userei solo in caso di necessità.

 

Preso dal sito Sicurauto:

"Dunque problema risolto? Sì ma solo recentemente. La normativa italiana è stata infatti aggiornata al nuovo standard di omologazione solamente con l’emanazione del DM 23 febbraio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il successivo 23 marzo 2023. Il nuovo decreto non si limita a riconoscere ufficialmente la UNI 16662-1 del 2020 ma autorizza anche l’uso di dispositivi conformi alle ormai note norme austriache (nel frattempo aggiornate) ÖNORM V5117-2021 e ÖNORM V5121-2021 e in via transitoria, fino al 31 dicembre 2024, permette di commercializzare i dispositivi conformi alla vecchia norma UNI 11313:2010. Nel contempo Autosock e altre aziende hanno rivisto i loro prodotti adeguandoli con successo al nuovo standard di omologazione."

  • Grazie! 1

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

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Confermo che le calze sono adesso equiparate alle catene se omologate.

E poichè costano poco e, a differenza delle catene, si possono montare su tutte le misure previste sulla vettura, anche quelle più larghe, mi aspetto che in poco tempo soppianteranno le catene.

Ovviamente entrambe vanno bene per le emergenze e per essere in regola con il codice, ma la vera sicurezza si ha solo con pneumatici invernali o 4 stagioni.

 

 

 

Modificato da AlexMi
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eh già peccato che le han passate (per legge) tardi. Le stavo valutando pure io 2 anni fa,alla fine presi le catene. Ma così per precauzione e per non essere multato nei periodi in cui c'è l'obbligo. Altrimenti non avevointenzione di andare in montagna ecc

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catene e calze son per levarsi di impaccio in situazioni limite (abbondante neve fresca e/o fondo compatto di neve pestata e dura).

diversamente non te ne fai nulla delle une o delle altre: ghiaccio, fondo scivoloso, nevischio... o hai gommatura idonea o sei nei guai.

 

quindi?

quindi valuta tu, ma io andrei solo con gomme invernali o 4S. e se ti serviranno solo quella volta davvero valuterei di noleggiare l'auto, piuttosto che andare con gomme estive e catene - comprate - che probabilmente non ti serviranno.

 

(io le catene le ho, perché non si sa mai. però mai montate in 7 anni con l'auto attuale. con la precedente auto montate una volta in 12 anni. sempre andato ovunque con gomme invernali e tanta attenzione nella guida. e di montagna ne faccio eh? tanta).

Modificato da slego
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ragazzi grazie a tutti. Mi avete chiarito le idee....

C'è un piccolo problema... Lunedì scorso ho cambiato le gomme ed ho installato quelle estive in quanto, vivendo a Napoli, il gommista mi ha consigliato di mettere le estive. 

Il gommista, ha aggiunto, che se devo andare sulla neve, anche con le gomme invernali devo montare le catene (in caso di neve sul fondo).

Ora mi chiedo... cosa posso fare? io le gomme invernali non le uso... sapete se è possibile affittarle?

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5 minuti fa, ernesto1985 scrive:

ragazzi grazie a tutti. Mi avete chiarito le idee....

C'è un piccolo problema... Lunedì scorso ho cambiato le gomme ed ho installato quelle estive in quanto, vivendo a Napoli, il gommista mi ha consigliato di mettere le estive. 

Il gommista, ha aggiunto, che se devo andare sulla neve, anche con le gomme invernali devo montare le catene (in caso di neve sul fondo).

Ora mi chiedo... cosa posso fare? io le gomme invernali non le uso... sapete se è possibile affittarle?

 

però mi pare che ti stia fasciando la testa prima di essertela rotta :)

vai a Pescasseroli, mica in Nepal!

quando vai? sai già che condizioni ci saranno? tieni conto che a quelle quote - siamo sui mille metri eh? mica tremila - tolto il giorno che vien giù neve le strade in genere sono abbastanza pulite.

poi magari capita la sfiga che proprio il giorno che vai c'è il finimondo ma insomma, è improbabile.

se non hai gomme invernali valuta sul momento in base alle condizioni, di più onestamente non saprei che dire.

 

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