Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Designer tedesco, ex-interno VW e Audi sotto reggenza Da Silva.

Non tedesco...BAVARESE per favore!! 😜

 

Come head of design ad Audi ha fatto A1 e A7 (prima serie), poi dopo Audi e prima Zeekr era head of Design di Bentley.

 

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
  • 3 settimane fa...
  • 2 mesi fa...

Zeekr fa miracoli con le batterie LFP: ricarica in 10.5 minuti

 

Nel 2025 la nuova berlina Zeekr 007 utilizzerà innovative batterie Litio-ferro-fosfato (LFP) capaci di ricaricare dal 10 all’80% in 10,5 minuti. Il brand del gruppo Geely è convinto di aver stabilito un nuovo record, superando Tesla.

L’annuncio è arrivato durante l’evento Tech Day in Cina. Nell’occasione ha svelato anche il progetto di commercializzare i suoi veicoli elettrici in Giappone entro la fine dell’anno. Una sfida lanciata direttamente in casa del numero uno mondiale Toyota, notoriamente scettica sulla tecnologia elettrica.

Golden Brick Battery sulla nuova berlina Zeekr 007 dal 2025

YLa nuova berlina 007 ha appena debuttato in Cina, pur con batterie LFP da 74 kWh della precedente generazione o le più tradizionali nichel-cobalto-manganese, nella versione più performante del modello Long Range. Dall’anno prossimo monterà invece le LFP di progettazione Zeekr denominate Golden “Brick” Battery e presentate lo scorso dicembre come ancora in fase di test e sviluppo.

Sono in grado di supportare la ricarica ultraveloce a 5,5C. Se ricaricate a 500 KW con i caricabatterie rapidi V3 della stessa casa automobilistica ripristinano il 70% della carica, da 10% a 80% di SOC in 10,5 minuti.

Inoltre mantengono prestazioni di tutto rilievo anche in condizioni critiche, grazie a miglioramenti del sistema di gestione (BMS). A -10°C, per esempio, la sessa carica si ottiene in soli 30 minuti.

Seguendo il modello Tesla, Zeekr ha sviluppato una rete di ricarica proprietaria con circa 500 stazioni e oltre 2.700 colonnine ultraveloci. Secondo i piani entro l’anno arriverà a 1.000 stazioni e a 10.000 entro il 2026.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

sono stato in Cina un mesetto fa, ed ho visitato un centro commerciale con diversi showroom auto: quasi tutti cinesi tra cui nio, zeekr, avatr, ma anche vw con la linea ID e Tesla, e le finte-europee Smart, Volvo, lotus nyo.
Tra l'altro c'era anche la 007, se non erro.

Quello che posso dire:
- le ID sono impresentabili,
- le Tesla sono interessanti perché hanno prezzi competitivi ed efficienza,
- la zeekr e le nio me le sono studiate con calma e sono veramente belle e appaganti (ovviamente non le ho guidate). Ho cercato punti deboli, tra interni, rifiniture, bagagliaio, allineamenti di carrozzeria, ho pure giocato con l'infotainment che mi hanno gentilmente messo in inglese... non ho trovato nulla fuori posto.
Sono tornato con la consapevolezza che quando i cinesi finiranno di organizzarsi e inizieranno a fare sul serio l'industria europea è finita (a parte il luxury), dazi o non dazi.2f4af7b23593b8c283a25e7c62ea60b6.jpg

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, FoggyLC scrive:

Sono tornato con la consapevolezza che quando i cinesi finiranno di organizzarsi e inizieranno a fare sul serio l'industria europea è finita (a parte il luxury), dazi o non dazi.

 

In fin dei conti il ban del termico nel 2035 (se avviene) sarà solo l'ultimo chiodo della bara per i produttori legacy, basta vedere cosa combinano i cinesi con auto come MG3 ibrida per capire che possono farci il cu*o anche sulle termiche se si mettono d'impegno, possiamo mantenere un minimo di esclusività solo su auto dai 6 cilindri in su, ergo dai 100k a salire con il mercato attuale.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/8/2024 at 19:39, FoggyLC scrive:

Sono tornato con la consapevolezza che quando i cinesi finiranno di organizzarsi e inizieranno a fare sul serio l'industria europea è finita (a parte il luxury), dazi o non dazi.

 

Considerando la storia degli ultimi lustri, tra dieselgate, listini impazziti, incapacità (più volte dimostrata), di sviluppare un sistema di distribuzione affidabile - a parte i livelli occupazionali - cosa perderemo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.