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Avvio balbettante e spia avaria motore accesa


Domanda

Inviato

Da qualche mese sulla mia 500 1.2 succede, per fortuna sporadicamente (in media due volte al mese) che all'avvio il motore stenta a partire e contestualmente si accenda la spia avaria motore con il messaggio "Far controllare il motore". In primis avevo dato la colpa a qualche centralina (che hanno comunque la loro età) che si surriscaldava (il problema è iniziato in estate) poi in occasione dell'ultimo tagliando fatto un paio di settimane fà è emerso che le candele erano molto usurate, ma anche al cambio di quest'ultime ieri questo problema si è ripresentato. 

Qualche altra idea?

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
5 ore fa, nucarote scrive:

Da qualche mese sulla mia 500 1.2 succede, per fortuna sporadicamente (in media due volte al mese) che all'avvio il motore stenta a partire e contestualmente si accenda la spia avaria motore con il messaggio "Far controllare il motore". In primis avevo dato la colpa a qualche centralina (che hanno comunque la loro età) che si surriscaldava (il problema è iniziato in estate) poi in occasione dell'ultimo tagliando fatto un paio di settimane fà è emerso che le candele erano molto usurate, ma anche al cambio di quest'ultime ieri questo problema si è ripresentato. 

Qualche altra idea?

Si.

 

Che la 500 ti sta dicendo, senza tanti giri di parole, di darti una mossa e di scegliere il "Miglior Elettrodomestico Medio da 25k" 😇.

 

Scherzi a parte, io la farei ricontrollare dal meccanico. Può essere tutto o niente, considerata l'età.

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Inviato

Avevo lo stesso problema su la mia Opel, ma non si accendeva la spia motore. Solo accensione balbettante. Ho dato la colpa alla batteria. Invece era il motorino d'avviamento.

Mazda 3 122cv 1504618.png

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Inviato
On 17/11/2023 at 11:46, nucarote scrive:

Da qualche mese sulla mia 500 1.2 succede, per fortuna sporadicamente (in media due volte al mese) che all'avvio il motore stenta a partire e contestualmente si accenda la spia avaria motore con il messaggio "Far controllare il motore". In primis avevo dato la colpa a qualche centralina (che hanno comunque la loro età) che si surriscaldava (il problema è iniziato in estate) poi in occasione dell'ultimo tagliando fatto un paio di settimane fà è emerso che le candele erano molto usurate, ma anche al cambio di quest'ultime ieri questo problema si è ripresentato. 

Qualche altra idea?

Il Mecca ti ha detto se avevi qualche errore in centralina? Solitamente ai milledue (e millequattro) fire piace imbrattare la farfalla acceleratore con conseguente regime minimo basso e avviamenti alle volte un po’ così… se non l’ha già fatto proverei con una pulizia farfalla ed un reset dei parametri autoadattativi in centralina.

  • Grazie! 1
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Inviato

Controllo rifatto dopo l'ultimo tagliando (dicembre 2024) e ancora nessun errore, ora il problema seppur di natura sporadico non genera più alcun errore in compenso con questa ondata di freddo fatico a metterla in moto. Due problemi diversi o possono essere comunque collegati?

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