Vai al contenuto
  • 0

Aiuto! Macchinetta da 4 soldi!


Jack.Torrance

Domanda

Buongiorno, ragazzuoli.

Oggi ho una richiesta particolare.

Una ragazza che conosco, ha finalmente trovato lavoro ma le serve necessariamente l'auto.

Ora, la fanciulla ha la patente ma, anche, non ha un soldo!

Quindi le serve qualcosa di estremamente economico e, nei limiti del possibile, affidabile.

Voi su cosa ci orientereste?

Tengo a sottolineare che il termine "economico" va inteso come "il meno possibile"... :mrgreen:

 

Fossi in lei cercherei un Fire 1.2 ma sono aperto a tutto. :si:

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
17 minutes ago, massi83 said:

Se siete curiosi, ho posto la domanda di questo thread a un'intelligenza artificiale (ragazza giovane, basso budget, auto usata) criteri: alcuni criteri generali, come il prezzo, la sicurezza, l’affidabilità, il consumo, il comfort e il design. Cosa mi ha risposto costringendolo a sceglierne solo una? Fiat Panda (spiegando anche che questa è una sua scelta soggettiva :): interessante).

Che è la stessa scelta cha ha fatto alla fine una collega con un'esigenza simile

 

l'IA ti dà una risposta statistica, non una risposta attendibile, c'è una sottile differenza :-)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, v13 scrive:

 

l'IA ti dà una risposta statistica, non una risposta attendibile, c'è una sottile differenza :-)

 

Ha tenuto a precisare che è una risposta soggettiva -singolare scelta del termine-, che possa non essere attendibile siamo d'accordo ma è comunque un test interessante 😊

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Just now, massi83 said:

 

Ha tenuto a precisare che è una risposta soggettiva -singolare scelta del termine-, che possa non essere attendibile siamo d'accordo ma è comunque un test interessante 😊

 

per capire in che senso "interessante" e in che senso "soggettiva" bisognerebbe almeno vedere che sistema hai usato, cioé con che dataset e che fonti (sempre che si sappia, e nella maggior parte dei sistemi di grande scala aperti al pubblico generico queste info le tengono segrete)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, v13 scrive:

 

per capire in che senso "interessante" e in che senso "soggettiva" bisognerebbe almeno vedere che sistema hai usato, cioé con che dataset e che fonti (sempre che si sappia, e nella maggior parte dei sistemi di grande scala aperti al pubblico generico queste info le tengono segrete)

 

Confermo tutto, ho fatto questo test perché sto facendo un po' di prove con le diverse a.i. per un progetto lavorativo e mi interessa vedere come si comportano.

In questo caso parliamo di Bing che teoricamente dovrebbe usare gpt 4 da web (anche se a specifica richiesta mi chiede di non insistere e che usa un diverso modello...). Sarebbe da fare la stessa prova da app dove invece dovrebbe usare la versione 4 da confrontare eventualmente con Bard.

Sulle fonti invece è stato più trasparente e ha usato 3 diversi siti web. NB Non è chiaro se ha usato solo quei 3 siti per arrivare al risultato o se sono solo quelli che mi consiglia

Modificato da massi83
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che Panda = auto basso budget è piuttosto relativo. 

 

È un'auto che tiene il valore in una maniera impressionante, paradossalmente è lei il vero assegno circolare nell'usato.

 

Anche sull'affidabilità, verissimo che la manutenzione del Fire è semplice ed economica... Ma parliamo di un'auto tendenzialmente usata prevalentemente in città e per questo soggetta a maggiore usura, e spesso in mano a soggetti anziani poco inclini ad una manutenzione scrupolosa e a non maltrattarla (leggasi, ad esempio, uso del cambio ad libitum).

 

Insomma, siamo sicuri che tra una Panda da 3mila euro con 100mila km e una segmento C allo stesso prezzo con il doppio dei chilometri la Panda sia sempre e comunque più consigliabile?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno! Punterei su Saxo/106 (da gasare in futuro, ma per questo chiederei a qualcun'altro di più esperto di autopareri), Daewoo/Chevrolet Matiz, Fiat Seicento/Cinquecento o qualche piccola che nessuno si calcola (Fiat Idea, Renault Modus, Daewoo/Chevrolet Kalos a GPL). Yaris prima serie perfetta ma se le fanno pagare a peso d'oro 😅

Qui un annuncio di una Citroën Saxo usata ⬇️

 

Facci sapere e buona domenica 💪

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, led zeppelin scrive:

Diciamo che Panda = auto basso budget è piuttosto relativo. 

 

È un'auto che tiene il valore in una maniera impressionante, paradossalmente è lei il vero assegno circolare nell'usato.

 

Anche sull'affidabilità, verissimo che la manutenzione del Fire è semplice ed economica... Ma parliamo di un'auto tendenzialmente usata prevalentemente in città e per questo soggetta a maggiore usura, e spesso in mano a soggetti anziani poco inclini ad una manutenzione scrupolosa e a non maltrattarla (leggasi, ad esempio, uso del cambio ad libitum).

 

Insomma, siamo sicuri che tra una Panda da 3mila euro con 100mila km e una segmento C allo stesso prezzo con il doppio dei chilometri la Panda sia sempre e comunque più consigliabile?

 

Sono d'accordo con te (personalmente non l'avrei mai scelta) anche se mi chiedo sotto sotto se non possa aver ragione lui ;D

PS era molto soddisfatto del fatto che si possano trovare Panda "anche a meno di 5000 euro"

Modificato da massi83
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, massi83 scrive:

 

Sono d'accordo con te (personalmente non l'avrei mai scelta) anche se mi chiedo sotto sotto se non possa aver ragione lui ;D

PS era molto soddisfatto del fatto che si possano trovare Panda "anche a meno di 5000 euro"

Le Panda usata sono carissime 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 Scopri gli ultimi aggiornamenti apportati al Centro per la privacySi apre in una nuova finestra
close
 
 
 

Conversazione con Bard

 

 

 
 
share
Penso che una Citroën Saxo usata possa essere un'ottima opzione per questa ragazza. La Saxo è una city car compatta e affidabile, perfetta per la città. È anche molto economica da mantenere, sia in termini di carburante che di manutenzione.

I prezzi di una Citroën Saxo usata partono da circa 1.500 euro, quindi è un'opzione molto economica. È possibile trovare modelli in buone condizioni anche a prezzi inferiori a 2.000 euro.

La Saxo è un'auto molto versatile, che può essere utilizzata sia per la città che per i viaggi brevi. È anche abbastanza spaziosa per due persone e un po' di bagagli.

Naturalmente, è importante controllare attentamente l'auto prima di acquistarla, per assicurarsi che sia in buone condizioni. È consigliabile farsi accompagnare da un amico o un familiare esperto di auto, o da un meccanico di fiducia.

Ecco alcuni aspetti da considerare quando si acquista una Citroën Saxo usata:

  • L'anno di produzione: le Saxo più recenti sono più affidabili e hanno meno probabilità di avere problemi.
  • Il chilometraggio: è importante controllare il chilometraggio dell'auto per assicurarsi che non sia troppo elevato.
  • Lo stato della carrozzeria: la carrozzeria deve essere in buone condizioni, senza danni significativi.
  • Lo stato dell'interno: l'interno deve essere in buone condizioni, senza macchie o strappi.
  • Lo stato del motore e della trasmissione: è importante far controllare il motore e la trasmissione da un meccanico di fiducia.

Se la ragazza è in grado di trovare una Citroën Saxo usata in buone condizioni, a un prezzo ragionevole, penso che sia un'ottima opzione per le sue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok che 106 e Saxo erano delle signore utilitarie per il loro tempo. Ma appunto il loro tempo erano gli anni Novanta.

 

Oggi come oggi,

 

- gli esemplari più recenti hanno minimo 20 anni, quelli in condizioni decenti a prezzi abbordabili (escluse quindi le versioni sportive) credo siano come aghi in un pagliaio

 

-a livello di sicurezza, è già tanto se hanno abs e airbag. Un po' pochino per un utilizzo come mezzo quotidiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.