Vai al contenuto

F1 2023 - Abu Dhabi - Yas Marina 24-26/11/2023


AleMcGir

F1 2023 - Abu Dhabi - Yas Marina 24-26/11/2023  

34 voti

  1. 1. Arriva "DUE" ... Classifica Costruttori

  2. 2. Max Verstappen arriva "UNO" nella "QUALIFYING" (sabato) E nella "RACE" (domenica)?

  3. 3. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "QUALIFYING" (sabato)?

    • Sergio Perez
      0
    • Lewis Hamilton
      0
    • Carlos Sainz
    • Fernando Alonso
      0
    • Lando Norris
    • Charles Leclerc
    • George Russell
      0
    • Oscar Piastri
      0
  4. 4. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "RACE" (domenica)?

    • Sergio Perez
    • Lewis Hamilton
    • Carlos Sainz
      0
    • Fernando Alonso
      0
    • Lando Norris
    • Charles Leclerc
    • George Russell
    • Oscar Piastri
      0
  5. 5. Quante auto del Team Red Bull in TOP 3 nella "RACE" (domenica)?


Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 25/11/2023 at 14:00

Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, AleMcGir scrive:

A dimenticavo il premio per il vincitore è un PS offerto dal noto designer @Aymaro prestigiosa firma del forum.

volevo comunicare che mi ho recapitato il premio, ma non so come farlo comparire 😅

Modificato da Aymaro
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, AleMcGir scrive:

 

image.png.b57d5337061d34241132280fb57cd120.png

 

Considerazioni finali:

- Grazie a tutti i 61 partecipanti al sondaggione 2023, alla fine si è chiuso con una media di quasi 36 partecipanti, l'anno scorso la media finale era stata di 27 partecipanti.

- Competizione aperta fino all'ultimo sondaggio, l'introduzione del coefficiente ha sicuramente reso più incerto l'esito finale.

- Peccato per @greenhell che ha perso la leadership proprio all'ultimo appuntamento.

- Complimenti a @Hybris per il secondo posto, a 1.6 punti dalla vetta, lo zero del GP di Las Vegas della scorsa settimana alla fine pesa tantissimo...

- Complimentissi al "Divino Otel... @Aymaro" che quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare nelle ultime due gare ha messo insieme 21.6 punti, nessuno come lui.

 

A dimenticavo il premio per il vincitore è un PS offerto dal noto designer @Aymaro prestigiosa firma del forum.

 

La classifica del trofeo "Lovvo de Coubertin" vede la vittoria di @falconero79. Complimenti!!!!!

 

image.png.1da3c88b02d3df6683f8315672c8e4e6.png

 

Il sondaggione va' in letargo, ritorna (forse) il 02/03 per la prima gara del 2024. 👋

 

🤣 grazie.. 

 

complimenti anche al vincitore 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Solite considerazioni in rigoroso ordine sparso.

 

FERRARI. Pur con tutti i problemi di quest'anno ha esaudito il mio desiderio: se proprio non si può vincere, che almeno ci faccia divertire un po'. Da settembre in poi non ci si è annoiati. Monza, Singapore, Las Vegas, a suo modo anche Interlagos, sono stati momenti appassionanti. Anche la finale, bene o male, ci ha portato un secondo posto.

 

VASSEUR. Ha raddrizzato una stagione in caduta libera, disponendo di margini di tempo piuttosto esigui. Tra macchina sbagliata, abbandono in corsa da parte di due dei massimi vertici del team, morale dei piloti e della truppa sotto le suole, l'ultima gara dell'anno vale quasi come una vittoria.

Confermo l'opinione espressa a inizio anno: non lo reputo un Wolff o un Horner, ma ha portato in dote alla squadra un po' di quello che mancava dai tempi di Todt: esperienza, sangue freddo, organizzazione.

L'anno prossimo saggeremo ancora di più l'eventuale bontà del suo operato.

 

SAINZ. Le difficoltà tirano fuori il meglio di lui, per cui credo che in Ferrari avrà moltissime occasioni per brillare :mrgreen:

Perfettamente complementare a Leclerc: hanno due guide diverse, due intelligenze diverse, meno velocità ma più adattabilità al mezzo. Quando manca uno, sopperisce quasi sempre l'altro. 

Vittoria capolavoro a Singapore.

 

LECLERC. Sì, è un po' umorale, ma se per umore intendiamo la ciò che lo fa gareggiare a quei livelli, e lo fa rendere di meno quando comunque non si vincerebbe una mazza, beh spero che non cambi.

Le sbavature se ne andranno con il primo mondiale vinto. Si è visto con Verstappen, con Hamilton, ecc.

 

PRIMI DEI PERDENTI (CIT.): stagione estremamente equilibrata. A parte Red Bull hanno tutti sbagliato la macchina. Tutti vittime della coperta troppo corta. Grandi successi in certe piste, risultati mediocri la gara dopo. La Aston Martin forse era l'unica ad aver centrato il progetto, ma le è mancata l'esperienza nel gestire gli sviluppi lungo tutto un campionato.

 

FONDO GRUPPO. Tutti a punti. Stagione equilibrata anche in basso. Qualche bell'acuto inaspettato. Haas ultima in classifica ma vincitrice assoluta del mondiale a cui non vengono assegnati punti: le qualifiche.

 

FIA. Indecente. Strano che la F1 non si lamenti del danno d'immagine permanente che subisce grazie a questi burocrati corrotti e incapaci. Le punizioni e le scelte arbitrali per definizione non hanno mai l'unanimità, ma qui c'è una sistematica violazione dei criteri di ragionevolezza e proporzionalità.

Non c'è nemmeno il pudore di nascondere il proprio operato, anzi viene fatto tutto alla luce del sole, tanto non c'è appello e non c'è sanzione per gli errori di giudizio.

Una delle più grosse delusioni in tema di direzione gara sono state le tanto agognate commissioni costituite da piloti, che finalmente avrebbero preso decisioni con cognizione di causa. Si è visto negli anni che, salvo qualche eccezione, sono i primi a trasformarsi in piccoli burocrati.

 

Quanto al famoso tombino di Las Vegas, adesso possiamo fare il conto dei danni a consuntivo:

 

1) arretramento in qualifica del pilota e conseguente compromissione della gara

2) danno economico (danno emergente per i costi di ripristino)

2) danno economico (lucro cessante per la perdita del secondo posto nel mondiale costruttori)

4) danno economico in termini di budget cap

5) danno sportivo (perdita delle posizioni in classifica piloti e costruttori, entrambe determinate per differenza punti proprio dalle sanzioni FIA)

6) e hanno pure fatto la reprimenda a Vasseur perché ha detto "fucking".

 

E sorvoliamo sulla conclusione del mondiale 2021, non tanto per il vincitore materiale (credo che la vittoria RB sia stata la risultante equilibrata di un insieme di decisioni errate, talvolta a favore talvolta a sfavore), quanto per le modalità indecorose di gestione.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Yakamoz scrive:

Solite considerazioni in rigoroso ordine sparso.

 

FERRARI. Pur con tutti i problemi di quest'anno ha esaudito il mio desiderio: se proprio non si può vincere, che almeno ci faccia divertire un po'. Da settembre in poi non ci si è annoiati. Monza, Singapore, Las Vegas, a suo modo anche Interlagos, sono stati momenti appassionanti. Anche la finale, bene o male, ci ha portato un secondo posto.

 

VASSEUR. Ha raddrizzato una stagione in caduta libera, disponendo di margini di tempo piuttosto esigui. Tra macchina sbagliata, abbandono in corsa da parte di due dei massimi vertici del team, morale dei piloti e della truppa sotto le suole, l'ultima gara dell'anno vale quasi come una vittoria.

Confermo l'opinione espressa a inizio anno: non lo reputo un Wolff o un Horner, ma ha portato in dote alla squadra un po' di quello che mancava dai tempi di Todt: esperienza, sangue freddo, organizzazione.

L'anno prossimo saggeremo ancora di più l'eventuale bontà del suo operato.

 

SAINZ. Le difficoltà tirano fuori il meglio di lui, per cui credo che in Ferrari avrà moltissime occasioni per brillare :mrgreen:

Perfettamente complementare a Leclerc: hanno due guide diverse, due intelligenze diverse, meno velocità ma più adattabilità al mezzo. Quando manca uno, sopperisce quasi sempre l'altro. 

Vittoria capolavoro a Singapore.

 

LECLERC. Sì, è un po' umorale, ma se per umore intendiamo la ciò che lo fa gareggiare a quei livelli, e lo fa rendere di meno quando comunque non si vincerebbe una mazza, beh spero che non cambi.

Le sbavature se ne andranno con il primo mondiale vinto. Si è visto con Verstappen, con Hamilton, ecc.

 

PRIMI DEI PERDENTI (CIT.): stagione estremamente equilibrata. A parte Red Bull hanno tutti sbagliato la macchina. Tutti vittime della coperta troppo corta. Grandi successi in certe piste, risultati mediocri la gara dopo. La Aston Martin forse era l'unica ad aver centrato il progetto, ma le è mancata l'esperienza nel gestire gli sviluppi lungo tutto un campionato.

 

FONDO GRUPPO. Tutti a punti. Stagione equilibrata anche in basso. Qualche bell'acuto inaspettato. Haas ultima in classifica ma vincitrice assoluta del mondiale a cui non vengono assegnati punti: le qualifiche.

 

FIA. Indecente. Strano che la F1 non si lamenti del danno d'immagine permanente che subisce grazie a questi burocrati corrotti e incapaci. Le punizioni e le scelte arbitrali per definizione non hanno mai l'unanimità, ma qui c'è una sistematica violazione dei criteri di ragionevolezza e proporzionalità.

Non c'è nemmeno il pudore di nascondere il proprio operato, anzi viene fatto tutto alla luce del sole, tanto non c'è appello e non c'è sanzione per gli errori di giudizio.

Una delle più grosse delusioni in tema di direzione gara sono state le tanto agognate commissioni costituite da piloti, che finalmente avrebbero preso decisioni con cognizione di causa. Si è visto negli anni che, salvo qualche eccezione, sono i primi a trasformarsi in piccoli burocrati.

 

Quanto al famoso tombino di Las Vegas, adesso possiamo fare il conto dei danni a consuntivo:

 

1) arretramento in qualifica del pilota e conseguente compromissione della gara

2) danno economico (danno emergente per i costi di ripristino)

2) danno economico (lucro cessante per la perdita del secondo posto nel mondiale costruttori)

4) danno economico in termini di budget cap

5) danno sportivo (perdita delle posizioni in classifica piloti e costruttori, entrambe determinate per differenza punti proprio dalle sanzioni FIA)

6) e hanno pure fatto la reprimenda a Vasseur perché ha detto "fucking".

 

E sorvoliamo sulla conclusione del mondiale 2021, non tanto per il vincitore materiale (credo che la vittoria RB sia stata la risultante equilibrata di un insieme di decisioni errate, talvolta a favore talvolta a sfavore), quanto per le modalità indecorose di gestione.

 

 

Condivido tutto!!!

 

Giusto una simpatica precisazione tecnica: oltre al danno emergente, a proposito del tombino, sarebbe tecnicamente un po’ più corretto parlare di “perdita di chance” anziché di lucro cessante, perché non si può conoscere con certezza quale risultato si sarebbe ottenuto senza quel tombino (ad esempio, poteva andare autonomamente a muro due curve più avanti con medesime conseguenze)

😉

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, AleMcGir scrive:

 

image.png.b57d5337061d34241132280fb57cd120.png

 

Considerazioni finali:

- Grazie a tutti i 61 partecipanti al sondaggione 2023, alla fine si è chiuso con una media di quasi 36 partecipanti, l'anno scorso la media finale era stata di 27 partecipanti.

- Competizione aperta fino all'ultimo sondaggio, l'introduzione del coefficiente ha sicuramente reso più incerto l'esito finale.

- Peccato per @greenhell che ha perso la leadership proprio all'ultimo appuntamento.

- Complimenti a @Hybris per il secondo posto, a 1.6 punti dalla vetta, lo zero del GP di Las Vegas della scorsa settimana alla fine pesa tantissimo...

- Complimentissi al "Divino Otel... @Aymaro" che quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare nelle ultime due gare ha messo insieme 21.6 punti, nessuno come lui.

 

A dimenticavo il premio per il vincitore è un PS offerto dal noto designer @Aymaro prestigiosa firma del forum.

 

La classifica del trofeo "Lovvo de Coubertin" vede la vittoria di @falconero79. Complimenti!!!!!

 

image.png.1da3c88b02d3df6683f8315672c8e4e6.png

 

Il sondaggione va' in letargo, ritorna (forse) il 02/03 per la prima gara del 2024. 👋

 

 

Cacchio, che è successo? Non ho votato per Abu Dhabi? Che sbadato... :disp2:

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, savio.79 scrive:

Condivido tutto!!!

 

Giusto una simpatica precisazione tecnica: oltre al danno emergente, a proposito del tombino, sarebbe tecnicamente un po’ più corretto parlare di “perdita di chance” anziché di lucro cessante, perché non si può conoscere con certezza quale risultato si sarebbe ottenuto senza quel tombino (ad esempio, poteva andare autonomamente a muro due curve più avanti con medesime conseguenze)

😉

 


Precisazione sacrosanta 😉

Mentre scrivevo pensavo la stessa cosa. La Ferrari avrebbe potuto mancare l’obiettivo del secondo posto nel costruttori anche senza l’affaire-tombino (e senza la penalizzazione di Perez…).

Così come avrebbe potuto centrarlo MALGRADO quelle penalità.

Però caspita, risulta difficile pensare che la gara di Sainz non avrebbe avuto tutt’altro epilogo senza quelle dieci posizioni rapinate dalla FIA. C’ho il dente avvelenato con questi

  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra di rivedere la stessa cosa che successe ad Alonso, quando perse il mondiale con la Ferrari per un nulla.......e se non veniva centrato al via (non ricordo in quale GP), adesso avrebbe un terzo mondiale in bacheca...con la Ferrari e viceversa.

 

FIA inqualificabile, non perde occasione di far vedere quanto sia incompetente, mafiosa e corrotta.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/11/2023 at 09:13, VuOtto scrive:

Mi sembra di rivedere la stessa cosa che successe ad Alonso, quando perse il mondiale con la Ferrari per un nulla.......e se non veniva centrato al via (non ricordo in quale GP), adesso avrebbe un terzo mondiale in bacheca...con la Ferrari e viceversa.

 

FIA inqualificabile, non perde occasione di far vedere quanto sia incompetente, mafiosa e corrotta.

eau rouge spa !!!! [ una serie di madonne che avrebbero reso un chierichetto un camallo incazzato ]

 

oserei dire da grosjean ma non ne sono sicuro

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, Spa, tornantino Source 2012: Grosjean secca in colpo solo Alonso, Hamilton e qualcun altro di cui non ricordo, infatti, venne squalificato per Monza 2012.

 

Curiosità, anche nel 2018 alla prima curva fu strike e coinvolto nel casino c'era anche Alonso su McLaren e Leclerc su Sauber.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.