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[RETROSPETTIVA] Le mancate JV tra il gruppo Fiat e gli altri costruttori


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Inviato
4 minuti fa, led zeppelin scrive:

Oddio, considerato che la serie 3 compact la facevano, fattibile tecnicamente probabilmente lo era anche.

 

Ma di fatto sarebbe stato impossibile spingersi sotto al segmento C. 

 

Aggiungiamoci poi che, piattaforme a parte, se non avessero acquistato Rover, oggi non avrebbero Mini. 

 

Non esattamente una segmento B (e per capire la differenza, citofonare ad Audi con riferimento ad A1).

 

Infatti la domanda era più sull'ipotesi per cui probabilmente gli sarebbe convenuto rimanere posizionati dal segmento C in su, o volendo anche dal segmento D in su.

Mini (e in un certo senso anche Serie1) non li considererei proprio prodotti "core" per BMW.

Considerato che le loro auto andavano bene in quanto a vendite, io me lo chiedo chi gliel'abbia fatto fare di impelagarsi in un investimento così massiccio per espandersi ma a costo di un completo salto nel vuoto.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
4 minuti fa, gpat scrive:

 

Infatti la domanda era più sull'ipotesi per cui probabilmente gli sarebbe convenuto rimanere posizionati dal segmento C in su, o volendo anche dal segmento D in su.

Mini (e in un certo senso anche Serie1) non li considererei proprio prodotti "core" per BMW.

Considerato che le loro auto andavano bene in quanto a vendite, io me lo chiedo chi gliel'abbia fatto fare di impelagarsi in un investimento così massiccio per espandersi ma a costo di un completo salto nel vuoto.

Col senno di poi, in un'ottica di pura sinergia dei costi, gli sarebbe quasi convenuto tenersi Land Rover. 

 

Ma all'epoca Land Rover, da quel che ricordo, navigava in cattive acque.

 

Mini dal mio punto di vista è stata funzionale alla trasformazione definitiva di BMW da costruttore di nicchia (che, se vogliamo non era già più), a big player in termini di volumi.

 

Secondo me nel complesso gli è convenuto. Prova e riprova, Mini i suoi utili li macina eccome (e, tolta 500, non so quanto possano dire lo stesso i concorrenti, generalisti o premium che siano).

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Inviato
12 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Come qualcuno ha già scritto, ci fu il tentivo di JV fra Maserati e Audi, nei primi anni del 2000. All'ora Montezemolo era presidente di Ferrari e si dovette acollare anche MAserati, per il famoso polo del lusso Ferrari-Maserati. Nel 2003 Giugiaro presentò il prototipo di un SUV Maserati: la Kubang. E Montezemolo era fortemente interessato a produrla, solo che gli mancava una piattaforma 4x4 valida e allora siglò un memorandum di intesa con Audi, specialista nelle trazioni integrali. Audi in quegli anni stava per lanciare il suo SUV premiun Q7 e Maserati pensava che il telaio Q7 sarebbe stato l'ideale per la Kubang. Mentre Audi pare che fosse interessata alla piattaforma della 4porte 2003, per realizzare su di essa una berlina erede della A6 e Audi era anche interessata al cambio elettroattuato della 4porte, che era di derivazione Ferrari.

Alla fine non se ne fece niente. Voci dissero che Audi non volle questo accordo, perchè vedeva nella Kubang una pericolosa avversaria per il suo Q7 e poi ritenne inadeguato il cambio robotizzato della 4 porte, perchè troppo brusco e poco confortevole nei cambi di marcia. In effetti poco dopo anche Maserati cestinò quel cambio sulla 4porte a favore di un classico automatico con convertitore di coppia.

 

Io ricordo invece che volevano fare una coupè su base Quattroporte per far concorrenza a Mercedes e Porsche ma la base non era adatta a ospitare i grossi motori VW

Inviato

1990 ......

Era dato per certo lo sbarco di Toyota a Mirafiori 

 

Pare che per parecchi mesi ci siano stati tecnici del sol levante in terra sabauda , era un rumors che girava parecchio poi non se ne fece nulla ma alcuni ipotizzavano addirittura una cessione del gruppo

  • Tristezza! 1
Inviato

BMW Volkswagen c'è stato. Ma l'allora CEO Bernd Pischetsrieder, venne silurato poco dopo. Il problema di serie 1 erano i costi di piattaforma assurdi, dato che era una serie 3 troncata. C'era l'idea di realizzare anche tutta una famiglia serie 1 per aumentare i volumi. Soluzione anch'essa naufragata. 

   

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Inviato (modificato)
17 hours ago, L' informatore d'auto said:

If we wanted to go back in time, there would be two attempts made with Alfa when it was still state-owned and both reported in the book "Luraghi: the man who invented the Giulietta".

The first would have been the joint purchase of Lancia in the 1950s, in order to form a single large Italian automotive conglomerate. A subdivision of segments would have been implemented in which FIAT would have produced small-medium sized cars, Alfa would have produced medium-sized sports cars and Lancia would have produced luxury and representative models. The project - also supported by IRI - was ultimately scuttled by Valetta who did not want to limit FIAT to a single segment given the impossibility of predicting developments in the automotive market.

The second would be another joint purchase, this time by Ferrari and also supported by IRI. After various negotiations, and reaching a point where Drake was considering making an agreement with Alfa Romeo alone, everything faded away after Giovanni Agnelli decided to buy Ferrari directly and put an end to the matter.

Another attempt was to merge Innocenti (British Leyland) with Alfa in early 70s during the fuel crisis time 

 

I believe the JV between Lancia and Alfa regarding the vehicles was a rumor as there is no evidence to it in the Luraghi and IRI archives . However there was another agreement between Lancia, FIAT, OM and Alfa to produce light commercial vehicles. Also it was an agreement that allowed to sell Alfa through some FIAT dealerships.

 

Quote

Notes on the meeting with Fiat for the F104 initiative, 25 November 1960;
Meeting in Turin with Prof. Valletta President of Fiat on 23 May 1961 (two copies);
Meeting in Milan with Dr. Ciuti, Director of Special Affairs at Fiat and President of OM, on 29 May 1961;
Note for Doctor Luraghi on the meeting between Fiat, Lancia and Alfa Romeo, 14 July 1967; attached: note for Dr. Di Nola, 9 March 1965;
Germany: joint agents with Fiat, 17 July 1967; attachments: Note to the engineer. Gioia, 15 December 1964; Suspension of the sale of Alfa Romeo products through the inclusion of new Fiat Agents, 16 December 1965 and 10 January 1966; Alfa Romeo representation, 19 December 1966 and 6 January 1967; exchange of letters between Igino Alloisio and Niccolò Gioia, 6 March 1967, 21 April 1967 and 24 April 1967;
Italian industrial vehicle agreements between Alfa Romeo and Fiat, 13 March 1973, and removal of point 11;
Excerpt from the draft agreement dated 3 September 1973 and sent by Fiat on 12 September 1973.

 

Modificato da max_pershin
  • Mi Piace 2

'92 155 1.8 TS 8v Super

Inviato
1990 ......
Era dato per certo lo sbarco di Toyota a Mirafiori 
 
Pare che per parecchi mesi ci siano stati tecnici del sol levante in terra sabauda , era un rumors che girava parecchio poi non se ne fece nulla ma alcuni ipotizzavano addirittura una cessione del gruppo
... non c'entrerà nulla, ma mi è subito venuto in mente il video della gialappa's con Giugiaro figlio che sulla pista sul tetto del Lingotto danneggia l'esemplare unico della Lexus Landau.
  • Ahah! 4
Inviato
5 ore fa, Beckervdo scrive:

BMW Volkswagen c'è stato. Ma l'allora CEO Bernd Pischetsrieder, venne silurato poco dopo. Il problema di serie 1 erano i costi di piattaforma assurdi, dato che era una serie 3 troncata. C'era l'idea di realizzare anche tutta una famiglia serie 1 per aumentare i volumi. Soluzione anch'essa naufragata. 

Comunque anche a fine anni '80 giravano delle Golf II con motore BMW montato trasversalmente ( mi ricordo le foto su QR). 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
50 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:
6 ore fa, giopisca scrive:
1990 ......
Era dato per certo lo sbarco di Toyota a Mirafiori 
 
Pare che per parecchi mesi ci siano stati tecnici del sol levante in terra sabauda , era un rumors che girava parecchio poi non se ne fece nulla ma alcuni ipotizzavano addirittura una cessione del gruppo

... non c'entrerà nulla, ma mi è subito venuto in mente il video della gialappa's con Giugiaro figlio che sulla pista sul tetto del Lingotto danneggia l'esemplare unico della Lexus Landau.

 

Oddio ho un vago ricordo di questa cosa.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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