Vai al contenuto

Sostituzione lampadina targa Daihatsu Sirion

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Lo spazio per i fusibili mancanti sono per accessori optional (o previsti per altri mercati) non presenti sul tuo veicolo.

• Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)
29 minuti fa, TonyH scrive:

Lo spazio per i fusibili mancanti sono per accessori optional (o previsti per altri mercati) non presenti sul tuo veicolo.

A parte che la quantità, l'amperaggio e la disposizione reale di fusibili e relé sono completamente differenti da quelle indicate sul libretto, vuoi dire che i fusibili per anabbaglianti, abbaglianti e luce di retromarcia non li prevedono solo per l'Italia o mancano anche per gli altri Paesi?

Modificato da Arancio
Inviato (modificato)
27 minuti fa, Arancio scrive:

A parte che l'amperaggio e la disposizione reale sono completamente differenti da quelle mostrate sul libretto, vuoi dire che i fusibili per anabbaglianti, abbaglianti e luce di retromarcia non li prevedono solo per l'Italia o mancano anche per gli altri Paesi?

i fusibili ovviamente ci sono e se guardi gli schemi vedi che corrispondono posizione e amperaggi.

quelli per le luci abbaglianti/anabbaglianti sono in posizione 12 e 13 (indicare a libretto come HL-P ecc) e sono da 10A, correttamente. ci sono altre due posizioni (vuote) per i fari in 10 e 11, probabilmente per fari diversi dai tuoi con altra configurazione di lampade.

le luci di retromarcia stanno alla posizione 20, sempre da 10A, indicata a libretto come TAIL (coda): probabilmente è un fusibile unico per tutte le luci di coda a parte stop e retronebbia. è di certo quello il fusibile che ti è stato sostituito.

mettendo a fianco foto e schema mi pare che solo alla posizione 18 ci sia un "errore" con fusibile da 10A anziché da 15A:

IMG_20231127_0003_NEW.thumb.jpg.401cb2005f740ca22f3ea33931e5e80c.jpg.2bbfeffe55f3d1540af7bdf02246ddfe.jpg

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Inviato
2 ore fa, slego scrive:

i fusibili ovviamente ci sono e se guardi gli schemi vedi che corrispondono posizione e amperaggi.

quelli per le luci abbaglianti/anabbaglianti sono in posizione 12 e 13 (indicare a libretto come HL-P ecc) e sono da 10A, correttamente. ci sono altre due posizioni (vuote) per i fari in 10 e 11, probabilmente per fari diversi dai tuoi con altra configurazione di lampade.

le luci di retromarcia stanno alla posizione 20, sempre da 10A, indicata a libretto come TAIL (coda): probabilmente è un fusibile unico per tutte le luci di coda a parte stop e retronebbia. è di certo quello il fusibile che ti è stato sostituito.

mettendo a fianco foto e schema mi pare che solo alla posizione 18 ci sia un "errore" con fusibile da 10A anziché da 15A:

IMG_20231127_0003_NEW.thumb.jpg.401cb2005f740ca22f3ea33931e5e80c.jpg.2bbfeffe55f3d1540af7bdf02246ddfe.jpg

A parte che chiamare HL-P ecc i fusibili per abbaglianti/anabbaglianti in un elenco in italiano è una grandissima ciofecata.
La pos. 9 (A/C da soli 7.5 A non può essere l'aria condizionata perché c'é un compressore che assorbe parecchio) come vedi nella foto è vuota ma l'aria condizionata nella mia auto c'é.
Il fusibile 25 c'é sia nella foto che nello schema, ma manca nell'elenco fusibili.
Il fusibile che mi hanno cambiato e che non ho capito quale sia comandava luci di posizione ant./post., luci targa e il cicalino che suona quando si apre la portiera con le luci accese.
Come vedi nella foto il relé 24 antinebbia non c'é, quindi a cosa servono i fusibili 14 e 15?

Inviato
15 minuti fa, Arancio scrive:

A parte che chiamare HL-P ecc i fusibili per abbaglianti/anabbaglianti in un elenco in italiano è una grandissima ciofecata.
La pos. 9 (A/C da soli 7.5 A non può essere l'aria condizionata perché c'é un compressore che assorbe parecchio) come vedi nella foto è vuota ma l'aria condizionata nella mia auto c'é.
Il fusibile 25 c'é sia nella foto che nello schema, ma manca nell'elenco fusibili.
Il fusibile che mi hanno cambiato e che non ho capito quale sia comandava luci di posizione ant./post., luci targa e il cicalino che suona quando si apre la portiera con le luci accese.
Come vedi nella foto il relé 24 antinebbia non c'é, quindi a cosa servono i fusibili 14 e 15?

"a parte" che pensavo di fare una cosa gentile, quindi magari abbassiamo un poco i toni :)

HL-P sta per headlamp e le sigle seguenti indicano il tipo di luce. poi trovi LH e RH che indicano sinistra/destra... abbastanza intuitivo (in rete comunque trovi tutte le indicazioni).

la posizione 9 può benissimo essere un fusibile in più sul sistema AC, magari per un altro allestimento. c'è in 8 un fusibile da 40A per riscaldamento che probabilmente serve anche il condizionatore. e no, dubito che in Toyota siano così bolliti da non aver messo un fusibile sull'impianto AC.

per il fusibile 25 se vedi c'è un errore di stampa: in elenco hanno saltato il 25 ma c'è il 29 in più. è un refuso, gli ultimi 4 sono tutti scalati di un numero.

questione antinebbia: occhio che "antinebbia" posso essere le luci posteriori (retronebbia), per cui in inglese non c'è termine specifico e quindi la traduzione potrebbe essere fuorviante. se vedi l'altra scatola fusibili c'è una posizione per antinebbia (3) da 20A. quella probabilmente è quella dei fendinebbia anteriori.

Inviato (modificato)

Ma tu hai fatto una cosa utile e gentilissima, della quale ti sono molto grato, e non credevo di aver alzato i toni. A volte l'"altezza" del tono è solo nell'occhio permaloso di chi legge, non ti pare?

Grazie ancora della tua gentilezza e del tuo aiuto, ma per me rimane sempre la ciofecata di aver mischiato termini inglesi e italiani su un libretto completamente in italiano, specie in una pagina fondamentale come quella dei fusibili.

Ritengo fosse più semplice e comprensibile a chiunque scrivere "abbagl. sinistro" invece di "H-LP HI-LH".

In rete ho trovato questa tabella, che conferma ciò che dici:

efi.jpg

Ho un'altra auto, Suzuki Baleno, una vettura magnifica non capita e talmente poco venduta in Italia che l'hanno tolta dal listino. Ecco come è fatta la pagina dei fusibili. Ancora una volta Davide ha dato una lezione al Golia mondiale dell'auto.

Immagine.png

Modificato da Arancio