Vai al contenuto
  • 0

[auto famigliare] RAV4 vs NX300


Slowmattia

Domanda

Ciao a tutti,

 

ho venduto la Leon SW per tre motivi:

1) percorrenza annua calata da 25.000 a 10.000 km

2) vita breve per i Diesel a Milano

3) valore usato insensatamente alto

 

per un nuovo acquisto (di auto usata, senza alcuna fretta) ho i seguenti requisiti:

1) spazio (causa 2 bimbi piccoli)

2) ibrida o benzina 

3) cambio automatico 

4) almeno 130cv

5) budget max 16.000€

 

Quindi sto considerando il RAV4 intorno al 2017 e sui 100-150.000 km, o con un piccolo sforzo economico in più la Lexus NX300. 
Ne vale la pena spendere qualcosa in più per la Lexus? Per avere un cruscotto meno spartano fondamentalmente. 
 

ci sono problemi noti su questi modelli?

ovviamente facendo attenzione alla manutenzione effettuata ecc ecc

 

Utilizzo: 20% urbano per piccoli spostamenti in città, 80% gite fuori porta nel weekend. 
 

outsider ci sarebbe la BMW serie 2 gran tourer che è talmente brutta che a me piace, ma dovrei virare sul mercato tedesco in quanto in Italia le motorizzazioni benzina sono mosche bianche. Parlo tedesco ma non conosco i passaggi né i costi dell’operazione di acquisto e immatricolazione in Italia quindi è uno scenario un po’ più remoto. 
 

pareri e consigli?!

grazie,

Mattia

> Lexus NX 300h

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
37 minuti fa, Slowmattia scrive:

Quindi sto considerando il RAV4 intorno al 2017 e sui 100-150.000 km, o con un piccolo sforzo economico in più la Lexus NX300. 
Ne vale la pena spendere qualcosa in più per la Lexus? Per avere un cruscotto meno spartano fondamentalmente. 

 

Dunque, con Lexus avresti indubbiamente altre finiture, però, considerando che l'auto è potenzialmente ancora in garanzia per molti anni (vedi qua) e che quindi sarà il caso di portarla a tagliandare presso casa madre ogni anno/15.000 km, sappi che un tagliando in Lexus ti costa di più che in Toyota (vedi esempi nei link). Idem la ricambistica, qualora dovessi malauguratamente avere qualche inconveniente.

 

Ecco, fossi in te, io guarderei più che altro ad avere una versione meglio accessoriata, magari. 

 

37 minuti fa, Slowmattia scrive:

ci sono problemi noti su questi modelli?

ovviamente facendo attenzione alla manutenzione effettuata ecc ecc

 

Utilizzo: 20% urbano per piccoli spostamenti in città, 80% gite fuori porta nel weekend. 

 

Nessuna auto è esente da guai, ma questi modelli sono tra quelli candidati a dartene meno ;-)

 

Tieni conto comunque, che i piccoli spostamenti in città, non faranno emergere la capacità di consumare poco (in rapporto a ciò che sono, ovvero dei suv a benzina) tipica di questa tipologia di propulsione. 

Al contrario, nelle gite fuori porta in extraurbano, apprezzerai la buona propensione a consumare poco. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, led zeppelin said:

Toyota Corolla Sport Touring ibrida non la consideri?

 

 

Moglie vuole passare a qualcosa di più alto dopo anni di station wagon…

sennò sarei già andato di Subaru levorg 👀


 

@J-Gian grazie mille per i link, molto interessanti. 
Il prezzo dei tagliandi è una variabile che non avevo considerato. 
Riguardo i consumi invece, per i pochi kilometri che farò, li considero un aspetto secondario, anche perché non vedo valide alternative 

Modificato da Slowmattia

> Lexus NX 300h

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

devo confermare che i tagliandi Lexus siano carucci e ti vincolano alla garanzia decennale sulla parte ibrida (come pure x Toy, ovviamente). I costi dovrebbero però esssere consultabili sul loro sito.

Se vuoi spazio, il baule dale RAV4 ha qualche litro in più, ma nulla di miracoloso.
Concordo che i cruscotti Toy siano di una tristezza infinita e che il corrispettivo lexus, di quegli anni sia nettamente più bello. Ma se i figli sono ancora irrequieti in macchina, forse un interno generalmente più spartano è più vivibile.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rialzato, automatico, max 16000€... ti sei vincolato parecchio.. io avrei temporeggiato un altro po'

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 hours ago, gpat said:

Rialzato, automatico, max 16000€... ti sei vincolato parecchio.. io avrei temporeggiato un altro po'

non ha senso dedicare più budget per l'utilizzo che ne farò.

infatti non ho fretta di acquistare, e con questi vincoli su AS24 ho una dozzina di annunci che rientrano da valutare!

> Lexus NX 300h

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente il rav4 2017 è un po' bruttino.
Io punterei a una corolla sw ibrida usata, anche in allestimento business. È di una generazione avanti praticamente

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.