Vai al contenuto

Windows sale in macchina grazie ad un accordo con Fiat


Messaggi Raccomandati:

Inviato

In settimana è stato reso noto un accordo strategico tra Fiat e Microsoft per lo sviluppo di un sistema informatico standardizzato destinato alle autovetture della casa torinese. Con questo accordo Fiat vorrebbe creare un sistema semplice e flessibile per le vetture Fiat, Lancia e Alfa Romeo vendute in Europa.

Non sono stati resi noti dettagli economico-finanziari, anche se il marketing di Microsoft stima si tratti del più grande affare della divisione auto.

Mentre eravamo abituati a sentir parlare di computer a bordo per poche macchine di fascia alta e limitatamente ai sistemi di navigazione, oggi l'informatizzazione riguarda oltre 200 modelli e 39 marche, almeno così afferma il Telematics Research Group.

Microsoft sottolinea la peculiarità di questo accordo, che riguarda tutte le marche e le linee di prodotto di un costruttore importante, anche se ancora in passivo.

Il sistema dovrebbe essere installato nei veicoli in distribuzione a partire dal prossimo anno, che avranno - non si sa ancora se in dotazione o come optional - il software di base e l'hardware standard, sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli.

Quest'ultimo dovrebbe essere compatibile con lo standard USB per l'accesso alle memorie di massa portatili.

Il software, sviluppato su piattaforma .NET e denominato Microsoft Windows Automotive, dovrebbe servirsi dello standard Bluetooth per integrare PDA e cellulari con il sistema di bordo, rispondendo a comandi vocali nel tentativo di conciliare ricchezza di funzionalità e sicurezza dell'automobilista.

I servizi ipotizzati da Microsoft vanno dall'accesso email al monitoraggio di componenti vitali della macchina, dagli avvisi sul traffico al download automatico di file musicali ed è previsto il tracciamento della posizione in seguito al furto. Si tratta quindi di servizi a valore aggiunto che in parte rivelano una fiducia fin troppo ottimistica sulle capacità di multitasking del guidatore.

Fonte Programmazione.it

Speriamo che di non vedere schermate blu del tipo "Si e verificato un errore nel caricamento di win32.sys se il problema persiste riavviare l'automobile in modalità Fiat Duna 60 per poter effettuare la disattivazione del sistema MJet possibile causa di conflitti con Windows " :twisted:

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.