Vai al contenuto

smart #5 2025 (Spy)


j

Messaggi Raccomandati:

La definisco, con estrema bontà, "dimenticabile".

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio problema è che a metà anni novanta, non so come né perché, avevo ricevuto a casa una pubblicazione, una sorta di libro-catalogo, che anticipava l’uscita della prima, originale, Smart; nel libro, con pagine ampie e patinatura di ottima qualità, non si spiegavano i contenuti dell’auto, bensì tutta la filosofia che c’era dietro l’idea di quell’auto.

 

C'erano arte e cultura, in quelle pagine.


C'era anche qualche accenno ai contenuti, come la conformazione innovativa dei sedili, la cellula Tridion, le immagini della piccoletta schiantata in un crash test contro una Classe E da cui usciva vittoriosa, o i pannelli di carrozzeria intercambiabili per cambiare colore a piacimento… ma si parlava anche di arte, filosofia, ambiente, gestione degli spazi urbani, e dell’appagamento di tutti e cinque i sensi…

 

E così mi ero innamorato della Smart, l’originale Smart.

 

Ora questi veicoli di ultima generazione buttano letteralmente nel cesso tutto il significato e tutta la filosofia che c’erano dietro e dentro i modelli originali (ci metto dentro anche  Roadster e Coupé) per cui non solo non mi piacciono come auto, ma le detesto visceralmente dal profondo del mio cuore, perché ai miei occhi sono un insulto e un tradimento dello spirito originario che tanto avevo apprezzato.

 

E questo a partire dalla prima volta in cui si è parlato di ForFour.

 

(ps: quando una mia cara amica ha preso una Smart, pochi anni dopo, le ho regalato quel libro e quindi non è più nella mia disponibilità; sono curioso di sapere se qualcun altro del forum lo abbia avuto)

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Per carità, non tutte le ciambelle riescono col buco, ma la prolificità cinese in fatto di automobili ininzia ad essere il troppo che stroppia! Questa che è? La C3 Aircross dei ricchi? ... Poi quei faretti tipo luci di ingombro di un rimorchio americano sono quell'idea che farà vendere a valanga!🤔

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.