Vai al contenuto
  • 0

Forse è la volta buona: Mx-5 ND usata


v13

Domanda

È da un po' che ho la scimmia e ho pensato che non ha senso cercare di farmela passare, ma mi assilla il dubbio che potrebbe non essere il momento migliore per ottenere un buon prezzo. Purtroppo il budget è un aspetto importante.

 

Cerco sicuramente una ND e sicuramente con tetto in tela. Preferirei una 1.5 post 2018 (per il volante regolabile in profondità), ma non è indispensabile: mi andrebbe bene di qualunque anno e con qualunque motore (131 CV, 132, CV, 160 CV, 184 CV). Non mi interessano accessori particolari, addirittura preferisco i sedili in tessuto alla pelle. Non mi interessano le prestazioni pure e non farò pista. La userò nei weekend, prevedo 3-4k km/anno. Non ho garage, quindi mi toccherà affittare un posto auto.

 

In linea di massima non ho fretta e potrei aspettare al varco una buona occasione, ma col budget che mi ero prefissato per acquisto, passaggio, e varie ed eventuali post-acquisto (21-22k €) si trova assai poco.

 

In questo momento ne sto puntando due, entrambe a varie centinaia di km da casa, entrambe in vendita presso grandi reti di auto usate che vendono online (una è AutoHero), ed entrambe con prezzo non negoziabile.

 

1.5 132 CV Zenith Sport ST, 71.000 km del novembre 2018 a 21.000 € (+ passaggio 350 € + se voglio garanzia estesa 450 €).
Ha avuto due proprietari, mi hanno detto che il precedente ha sostituito il paraurti posteriore ma assicurano che era una botta lieve.

 

1.5 132 CV versione base, 36.000 km, del 05/2021 a 23.100 € (+ passaggio 300 € + trasporto 150 €)
Ha un paio di dettagli interni un po' troppo consumati per i km che ha, ma mi hanno giurato che l'unico proprietario precedente (esclusi loro) era un privato e non un noleggio.
Entrambe hanno qualche piccola imperfezione di carrozzeria, ma roba completamente normale e per me secondaria.
Entrambe hanno gomme di due anni.

 

Poi in un concessionario che potrei visitare di persona (a differenza delle altre due) ho trovato una 1.5 131 CV Exceed, 93.000 km del 01/2016 a 19.500 € (+ 600 € passaggio). Questa è di provenienza estera (credo Germania) e ha la pelle del sedile guida rovinata su un fianchetto, cosa abbastanza comune sulle ND con molti km, ma non ho ancora potuto vedere di persona l'entità del danno e in foto non si capisce.

 

Ripeto, non ho fretta e posso aspettare l'occasione giusta, anche perché non vorrei togliermi uno sfizio in piena bolla dell'usato. (Anche se forse questo modello ne risente meno di altri, o no?)

 

Curioso di sentire i vostri pareri.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La 124 sarebbe da tenere in ottica futura secondo me, ora no ma è probabile che quando sarà "youngtimer" o più tornerà ad essere ricercata.

 

L'aspirato però in ottica "divertimento" è molto più bello anche se meno prestazionale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, v13 scrive:

 

da tre giorni. È di una ragazza che l'ha usata per spostarsi in zona per lavoro e che è chi me la vende.

 

 

Ha lo storico delle revisioni a libretto.

Senza vederla ovviamente non la blocco nemmeno e farò in modo di farla vedere da un meccanico quando vado.

 

Anzi se qualcuno è della zona Verona - Desenzano e ha un meccanico di fiducia che mi scriva in privato!!

 

Grazie!

Intanto puoi andare sul portale dell'automobilista e con la targa verificare la cronologia dei km registrati nelle varie revisioni, per vedere se è regolare o c'è qualcosa di strano.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, AlexMi said:

Intanto puoi andare sul portale dell'automobilista e con la targa verificare la cronologia dei km registrati nelle varie revisioni, per vedere se è regolare o c'è qualcosa di strano.

 

controllato e sono regolari e coerenti con quel che mi ha detto il proprietario

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, v13 scrive:

 

 

Alla fine mi ha fatto foto degli interni e mi ha detto che non c'è bisogno dell'acconto, semplicemente non ritirerà l'annuncio.

 

Internamente ha il fianchetto in pelle del sedile guida liso in un punto e il pomello cambio un po' consumato, entrambe le cose purtroppo sono tipiche delle ND oltre i 100k km. Per il resto ha detto che gomme (estive), batteria, pastiglie sono dell'anno scorso e che la macchina è sempre stata tagliandata scrupolosamente, ma non in Mazda (e non ha le fatture per una storia personale).

 

Andrò a vederla la settimana prossima.

 

Che voi sappiate, nel caso che la capote abbia bisogno di cure, basta usare un prodotto o ci potrebbe essere bisogno di altro?
@kire_06 tu mi pare che ne sai di queste cose

 

PS: Mi tenta anche quella del 2021 ma secondo me a 23k € non la vendono, vedremo.

 

La mia ex NB aveva la capote in mohair praticamente nuova, montata dal precedente proprietario. Io però l'ho sempre usata con l'hardtop quindi non ho particolare dimestichezza con le capote. Però non c'è da preoccuparsi, è un materiale resistente ;)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piccolo aggiornamento: niente acconto (giustamente) e ho negoziato un arrotondamento al ribasso e con quello le farò un bel tagliandone in Mazda. Il prezzo finale è oggettivamente buono e mi dà margine per eventuali riparaziooni inattese. La settimana prossima la proverò e a meno che non ci siano difetti evidenti (vibrazioni, rumori strani, segni evidenti nel sottoscocca) mi sa che concludo. E per il resto incrocerò le dita.

 

Se avete qualche raccomandazione specifica dite pure. Posso ancora tirarmi indietro.

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda alla fine tolta la ruggine di NA-NB e i primi esemplari di NC che hanno sbronzinato possiamo dire che la MX è un'auto eterna. La ND so che ha avuto qualche problema col cambio nei primi esemplari ma poi è stato risolto, quindi se funziona bene secondo me puoi andare abbastanza tranquillo ;) sappi che ti invidio :D 

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/12/2023 at 17:41, kire_06 scrive:

 

La mia ex NB aveva la capote in mohair praticamente nuova, montata dal precedente proprietario. Io però l'ho sempre usata con l'hardtop quindi non ho particolare dimestichezza con le capote. Però non c'è da preoccuparsi, è un materiale resistente ;)

 

Mmmhhhh....nel senso che non scapottavi mai o che ogni volta lo montavi/smontavi? :pen:

 

Chiedo perchè anche io pensavo inizialmente di cercare un hard top, poi ho realizzato che comunque non appena ci sono le minime condizioni abbasso la capottina e via (proprio stamattina, visto il sole e poche nuvole, nonostante il freddo, mi sono bardato e ho fatto un giretto di una quindicina di km, ne avevo bisogno).

On 13/12/2023 at 12:00, v13 scrive:

Il prezzo finale è oggettivamente buono e mi dà margine per eventuali riparaziooni inattese.

 

E allora se le impressioni saranno buone, portatela a casa!!! :thumbup:

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Mmmhhhh....nel senso che non scapottavi mai o che ogni volta lo montavi/smontavi? :pen:

 

Chiedo perchè anche io pensavo inizialmente di cercare un hard top, poi ho realizzato che comunque non appena ci sono le minime condizioni abbasso la capottina e via (proprio stamattina, visto il sole e poche nuvole, nonostante il freddo, mi sono bardato e ho fatto un giretto di una quindicina di km, ne avevo bisogno).

 

E allora se le impressioni saranno buone, portatela a casa!!! :thumbup:

 

Esattamente 😉 la MX non l'ho presa perché è una spider ma per la combinazione 2 posti/cambio manuale/trazione posteriore/motore longitudinale. Inoltre essendo io mezzo pelato stare direttamente al sole mi fa bruciare la testa/faccia, quindi a maggior ragione dopo aver recuperato un hardtop non l'ho più smontato 😁 inoltre la linea da coupé mi faceva letteralmente impazzire 😍😍😍

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.