Vai al contenuto

I prossimi modelli Dacia


__P
Messaggio aggiunto da __P,

2024  

• Spring MCA ➡️ RUMORS TOPIC

• Bigster ➡️ RUMORS TOPIC


2026

• C-sedan (erede Logan)

• C-crosswagon

 

2027

• New Sandero ➡️ RUMORS TOPIC

 

2028

• New Sandero EV

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Da possessore di Skoda Karoq, permettermi di dire che non sono proprio sullo stesso livello. Pera cronaca, andai a vedere ai tempi pure Duster e costa quel che vale.
Detto ciò, Sandero e Stepway sono competitive perché si fermano ai 20k/Euro, con una dotazione completa, con Fabia manco ti bastano 20k/Euro per averla decentemente allestita.

Ma infatti ho scritto che per me Duster vecchia non è confrontabile con le Skoda attuali, e sicuramente non con Karoq, tutt'al più la nuova Duster con Kamiq. 

 

La vera concorrente di Karoq sarà la Bigster.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma infatti ho scritto che per me Duster vecchia non è confrontabile con le Skoda attuali, e sicuramente non con Karoq, tutt'al più la nuova Duster con Kamiq. 

 

La vera concorrente di Karoq sarà la Bigster.

Scusa ma stai confermando quello che ti stiamo dicendo tutti...Duster vecchia e Kamiq sono praticamente coeve, e non sono assolutamente confrontabili.

Su Duster nuova vogliamo fare un voto di fiducia e dire che sarà confrontabile con un auto della scorsa generazione? Ok, facciamolo, ma io più di 2€ non ce li metto.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Da possessore di Skoda Karoq, permettermi di dire che non sono proprio sullo stesso livello. Pera cronaca, andai a vedere ai tempi pure Duster e costa quel che vale.
Detto ciò, Sandero e Stepway sono competitive perché si fermano ai 20k/Euro, con una dotazione completa, con Fabia manco ti bastano 20k/Euro per averla decentemente allestita.

Skoda sicuramente è  superiore a Dacia, in tutto, visto anche il prezzo.

Ma non è  un' Audi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, parish scrive:

Scusa ma stai confermando quello che ti stiamo dicendo tutti...Duster vecchia e Kamiq sono praticamente coeve, e non sono assolutamente confrontabili.

Su Duster nuova vogliamo fare un voto di fiducia e dire che sarà confrontabile con un auto della scorsa generazione? Ok, facciamolo, ma io più di 2€ non ce li metto.

Duster II altro non è che un pesante restyling della I, a sua volta derivata da Sandero I/Clio II.

 

È vecchia e tecnicamente obsoleta. 

 

Duster III è un progetto decisamente più recente, basato su Sandero III e Clio V. 

 

Aggiungiamo che a livello di powertrain Dacia offre da Jokker in su l'ibrido, che sotto a Octavia in Skoda non si sa cosa sia. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

 

La vera concorrente di Karoq sarà la Bigster.


Attenzione che Bigster sarà una Duster lunga, ne più ne meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Scherzi a parte, è ovvio che o si crede alla beneficenza od è  ovvio che i risparmi da qualche parte ci sono.

Ovviamente questo vale per tutte le sottomarche.

O forse non si sa che i costi nella composizione di un prezzo sono solo uno dei fattori e neppure il più importante.

Le vie del marketing sono infinite, solo chi ha bazzicato quei lidi capisce perfettamente cosa intendo.

33 minuti fa, stev66 scrive:

Skoda sicuramente è  superiore a Dacia, in tutto, visto anche il prezzo.

Ma non è  un' Audi.

No, ma è una VW.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AlexMi scrive:

O forse non si sa che i costi nella composizione di un prezzo sono solo uno dei fattori e neppure il più importante.

Le vie del marketing sono infinite, solo chi ha bazzicato quei lidi capisce perfettamente cosa intendo.

No, ma è una VW.

In realtà, più ancora che i costi, il fattore più importante è il margine di guadagno. 

 

Se veramente le Skoda fossero delle Vw a prezzo scontato, vorrebbe dire che Vag deliberatamente le produce accettando di ridurre il proprio margine di guadagno. Non solo, ma sulla Fabia monta delle bocchette di aerazione posteriori che su Polo non ci sono, allora lo fa esclusivamente per beneficienza?

 

Personalmente nutro qualche dubbio al riguardo. 

 

Bada bene, i costi di produzione non riguardano solo la banca organi e componentistica, ma passano anche per altre cose come ad esempio attenzione dedicata alla taratura di assetto e ciclistica, insonorizzazione, qualità della verniciatura dove non si vede. 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche il “semplice” spessore delle lamiere per dire!

Oppure anche solo avere stampi per lamierati o plastici con meno lavorazioni meccaniche etc…

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, led zeppelin scrive:

In realtà, più ancora che i costi, il fattore più importante è il margine di guadagno. 

 

Se veramente le Skoda fossero delle Vw a prezzo scontato, vorrebbe dire che Vag deliberatamente le produce accettando di ridurre il proprio margine di guadagno. Non solo, ma sulla Fabia monta delle bocchette di aerazione posteriori che su Polo non ci sono, allora lo fa esclusivamente per beneficienza?

 

Personalmente nutro qualche dubbio al riguardo. 

 

Bada bene, i costi di produzione non riguardano solo la banca organi e componentistica, ma passano anche per altre cose come ad esempio attenzione dedicata alla taratura di assetto e ciclistica, insonorizzazione, qualità della verniciatura dove non si vede. 

Ragioni come se ci fosse un costo x varibile per fare una auto, e poi il guadagno on top per arrivare al prezzo finale. 

Ma non è così, perchè i costi hanno componente fissa indipendente dai volumi, e componente variabile. E i costi fissi spesso si spalmano su modelli diversi e anche su marchi diversi. Se sei bravo a stimare bene il BEP, da un certo punto in poi potresti avere costi fissi molto bassi, e produrre una auto in più potrebbe avere un costo pari al 15% del prezzo a cui viene venduta.

Quindi capisci bene che il posizionamento è abbastanza libero, puoi permetterti di mettere a 2 prezzi diversi auto che costano uguale da produrre, soltanto per coprire fascie diverse di clientela.

Chi ha studiato economica sa cosa intendo, il succo è che la relazione prezzo - qualità è da valutare caso per caso, non è scontata la relazione. Esiste anche la meritocrazia, c'è chi è più bravo, anche fra i clienti, ci sono quelli che hanno più occhio e quelli a cui invece puoi vendere qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, AlexMi scrive:

Ragioni come se ci fosse un costo x varibile per fare una auto, e poi il guadagno on top per arrivare al prezzo finale. 

Ma non è così, perchè i costi hanno componente fissa indipendente dai volumi, e componente variabile. E i costi fissi spesso si spalmano su modelli diversi e anche su marchi diversi. Se sei bravo a stimare bene il BEP, da un certo punto in poi potresti avere costi fissi molto bassi, e produrre una auto in più potrebbe avere un costo pari al 15% del prezzo a cui viene venduta.

Quindi capisci bene che il posizionamento è abbastanza libero, puoi permetterti di mettere a 2 prezzi diversi auto che costano uguale da produrre, soltanto per coprire fascie diverse di clientela.

Chi ha studiato economica sa cosa intendo, il succo è che la relazione prezzo - qualità è da valutare caso per caso, non è scontata la relazione. Esiste anche la meritocrazia, c'è chi è più bravo, anche fra i clienti, ci sono quelli che hanno più occhio e quelli a cui invece puoi vendere qualsiasi cosa.

 

Se conosci i costi fissi e i costi variabili di produzione dei singoli modelli, sarei molto felice se li illustrassi ;-).

 

Diversamente, il discorso rischia di ruotare intorno a dati di cui non disponiamo e su cui possiamo fare solo supposizioni senza fondamento. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.