Vai al contenuto

I prossimi modelli Dacia


__P
Messaggio aggiunto da __P,

2024  

• Spring MCA ➡️ RUMORS TOPIC

• Bigster ➡️ RUMORS TOPIC


2026

• C-sedan (erede Logan)

• C-crosswagon

 

2027

• New Sandero ➡️ RUMORS TOPIC

 

2028

• New Sandero EV

Messaggi Raccomandati:

27 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Se conosci i costi fissi e i costi variabili di produzione dei singoli modelli, sarei molto felice se li illustrassi ;-).

 

Diversamente, il discorso rischia di ruotare intorno a dati di cui non disponiamo e su cui possiamo fare solo supposizioni senza fondamento. 

Conosco i costi variabili di alcuni modelli del passato, ma sono dati riservati.

Diciamo che stiamo perdendo tempo in effetti   😉

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, machefredfa scrive:

Dacia sarà l'unica Casa che riuscirà a sopravvivere ai cinesi, anzi vi dirò di più: sopravviverà alla stessa Renault...

Sull'ultima parte la vedo difficile: le Dacia costano poco anche perchè il grosso delle spese di sviluppo della piattaforma sono state ammortizzate dai precedenti modelli Renault.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, M86 scrive:

Sull'ultima parte la vedo difficile: le Dacia costano poco anche perchè il grosso delle spese di sviluppo della piattaforma sono state ammortizzate dai precedenti modelli Renault.

Questo non è più vero dalla Sandero basata su una versione low cost della piattaforma della Clio V.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, nucarote scrive:

Questo non è più vero dalla Sandero basata su una versione low cost della piattaforma della Clio V.

Appunto: sono partiti da una piattaforma già esistente, dove il grosso del lavoro era già stato fatto.

Non ho detto che ricarrozzano delle vecchie renault.

 

Inoltre lo sviluppo della parte power train è in capo a Renault.

 

 

E' evidente che i costi di R&D sono molto più contenuti per Dacia rispetto a Renault, per questo non credo che riuscirebbe a mantenere mantenere questi prezzi se si dovesse sviluppare tutto da se.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, nucarote scrive:

Questo non è più vero dalla Sandero basata su una versione low cost della piattaforma della Clio V.

Oltre alla condivisione dei componenti (quindi stessi fornitori/stessi acquisti), conta pure il luogo di produzione, essendo fatte le Dacia in Marocco e Romania a Renault ci costa meno di una Clio fatta in Slovenia o Turchia o Captur in Spagna

Modificato da KimKardashian
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, KimKardashian scrive:

Oltre alla condivisione dei componenti (quindi stessi fornitori/stessi acquisti), conta pure il luogo di produzione, essendo fatte le Dacia in Marocco e Romania a Renault ci costa meno di una Clio fatta in Slovenia o Turchia o Captur in Spagna

Per inciso, anche Ford Puma è assemblata in Romania (e credo che in loco venga prodotto anche l'Ecoboost).

 

Ciononostante, non è esattamente una low cost :-).

 

Diciamo che il costo della manodopera incide, ma in un prodotto complesso come un'automobile solo fino ad un certo punto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo la componentistica.

Usare (per esempio) un blocco climatizzatore di una o due generazioni precedenti non si vede, ma consente un bel risparmio 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, led zeppelin scrive:

Per inciso, anche Ford Puma è assemblata in Romania (e credo che in loco venga prodotto anche l'Ecoboost).

 

Ciononostante, non è esattamente una low cost :-).

 

Diciamo che il costo della manodopera incide, ma in un prodotto complesso come un'automobile solo fino ad un certo punto.

Esatto, c'è ampia discrezionalità nel definire il prezzo, indipendentemente dai contenuti.

Sta poi al cliente ingegnarsi per capire dove ci sono contenuti corretti rispetto al prezzo (deciso dal marketing, non dall'ufficio acquisti).

La prima cosa che insegnano all'università nei corsi di economia è che un mercato perfetto (modello utopico di riferimento) esiste solo con consumatori intelligenti.

 

 

 

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, AlexMi scrive:

Esatto, c'è ampia discrezionalità nel definire il prezzo, indipendentemente dai contenuti.

Sta poi al cliente ingegnarsi per capire dove ci sono contenuti corretti rispetto al prezzo (deciso dal marketing, non dall'ufficio acquisti).

La prima cosa che insegnano all'università nei corsi di economia è che un mercato perfetto (modello utopico di riferimento) esiste solo con consumatori intelligenti.

 

 

 

Credo ci sia un errore nella citazione del messaggio ;-).

 

Io ho scritto che il costo della manodopera è solo uno dei vari costi che incidono tra i vari (fissi o variabili), in un prodotto complesso come un'automobile. E non necessariamente rileva più di tanto.

 

non ho scritto che ritengo che il prezzo della Puma non sia corretto rispetto ai suoi contenuti 😉

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, led zeppelin scrive:

Credo ci sia un errore nella citazione del messaggio ;-).

 

Io ho scritto che il costo della manodopera è solo uno dei vari costi che incidono tra i vari (fissi o variabili), in un prodotto complesso come un'automobile. E non necessariamente rileva più di tanto.

 

non ho scritto che ritengo che il prezzo della Puma non sia corretto rispetto ai suoi contenuti 😉

Mi sono allacciato perchè volevo dire che sono i costi in generale che incidono in maniera relativa sui prezzi, non solo quelli di manopera.

O volete credere davvero che Junior prodotta a Pomigliano sarebbe costata 10.000€ in più a esemplare 😀

  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.