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[RESTROSPETTIVA] Fiat GPunto/Punto Evo (Prj. 199)


nucarote

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Tipo è esistita per un'unica ragione. La chiedeva la Turchia. 

 

Forse se avessero chiesto la Punto, avremmo avuto la Punto IV 😅.

 

 

Si per carità, Altavilla si è fatto sovvenzionare il progetto per intero dalla Tofas, fatto sta che al lancio la hatchback veniva sponsorizzata comunque come una sorta di nuova g.punto dato il prezzo di attacco molto aggressivo.

Qui invece si sta parlando di un ipotetico nuovo progetto g.punto, magari destinato alla serbia post 500l, invece ora ci andrà un'altra segmento B improvvisata, la Panda 4...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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17 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Si per carità, Altavilla si è fatto sovvenzionare il progetto per intero dalla Tofas, fatto sta che al lancio la hatchback veniva sponsorizzata comunque come una sorta di nuova g.punto dato il prezzo di attacco molto aggressivo.

Qui invece si sta parlando di un ipotetico nuovo progetto g.punto, magari destinato alla serbia post 500l, invece ora ci andrà un'altra segmento B improvvisata, la Panda 4...

 

Di nuovo, con quali soldi? 

 

E, di nuovo, con quali prospettive di vendita?

 

O arrivi alle 300k annue (senza B SUV/crossover) o il gioco non vale la candela.

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10 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Di nuovo, con quali soldi? 

 

E, di nuovo, con quali prospettive di vendita?

 

O arrivi alle 300k annue (senza B SUV/crossover) o il gioco non vale la candela.

Sarebbe stato un investimento ridicolo, stabilimento e linea produttiva c'era già in serbia, motori anche(prima fire e poi firefly), mancava una parte di progettazione, ma anche qui si poteva attingere a piene mani dal progetto argo brasiliano 2017...

Se si voleva si poteva, non diamogli sempre giustificazioni anche quando non fanno il loro lavoro.

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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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1 minuto fa, Graziano68dt scrive:

Sarebbe stato un investimento ridicolo, stabilimento e linea produttiva c'era già in serbia, motori anche(prima fire e poi firefly), mancava una parte di progettazione, ma anche qui si poteva attingere a piene mani dal progetto argo brasiliano 2017...

Se si voleva si poteva, non diamogli sempre giustificazioni anche quando non fanno il loro lavoro.

 

Anche volendo, avrebbe dovuto garantire 300k unità annue.

 

Se non l'hanno fatta, un motivo evidentemente c'è. 

 

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2 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Anche volendo, avrebbe dovuto garantire 300k unità annue.

 

Se non l'hanno fatta, un motivo evidentemente c'è. 

 

Chissà come mai gli altri le auto le fanno(Renault non si fa problemi ad investire in Dacia ad esempio), mentre la Fiat degli ultimi anni di Marchionne/Manley pre STLA no. :) 

Ripeto, se si voleva si poteva, evidentemente le priorità del gruppo erano altre, cioè una fusione con un altro player per avere piattaforme più moderne ed elettrificate(psa->stla).

 

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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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11 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Chissà come mai gli altri le auto le fanno(Renault non si fa problemi ad investire in Dacia ad esempio), mentre la Fiat degli ultimi anni di Marchionne/Manley pre STLA no. :) 

Ripeto, se si voleva si poteva, evidentemente le priorità del gruppo erano altre, cioè una fusione con un altro player per avere piattaforme più moderne ed elettrificate(psa->stla).

 

Perché tra Sandero e Clio, le 300k annue le fa. 

 

Fiat con chi avrebbe dovuto farle? Anche sommando delle ipotetiche nuove Ypsilon e Mito....

 

Ribadisco, se Punto fosse rimasta la n.1 per vendite in Italia, ovvero il suo principale mercato non fosse collassato nel 2011, la Punto IV la facevano eccome.

 

Gli italiani hanno scelto la Panda, e la Panda gli é stata data.

Modificato da led zeppelin
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3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Perché tra Sandero e Clio, le 300k annue le fa. 

 

Fiat con chi avrebbe dovuto farle? Anche sommando delle ipotetiche nuove Ypsilon e Mito....

 

Ribadisco, se Punto fosse rimasta la n.1 per vendite in Italia, ovvero il suo principale mercato non fosse collassato nel 2011, la Punto IV la facevano eccome.

 

Gli italiani hanno scelto la Panda, e la Panda gli é stata data.

G. Punto quelle unità le faceva tranquillamente nei primi anni di vita, poi è chiaro che i numeri di vendita siano calati drasticamente perchè lasciata morire senza importanti aggiornamenti.

E poi perchè 300k come target di vendita?Non mi pare che 500l abbia mai fatto quelle vendite, idem molte altre auto di segmento B del gruppo che però si sono sempre fatte.

La verità è che la Fiat by FCA era condizionata da un'improduttività dovuta a mancanti investimenti per certi marchi/mercati, si voleva investire 1 per ottenere 5, non bastava ottenere 2.

Con quella mentalità li si è andati poco lontano, infatti ora Fiat torna nel segmento B con ben 2 modelli a dispetto delle panzate del vecchio management, che giustificava l'assenza di utilitarie fiat con "abbiamo pochi margini e non ne varrebbe la pena".

Intanto il gruppo renault con Dacia Sandero si è presa buone quote di mercato in precedenza appartenute a Fiat, un po' come ha fatto PSA pre stellantis e prima ancora vw.

https://www.alvolante.it/news/gaetano-thorel-intervista-gruppo-psa-364283

Insomma in Fiat/FCA erano tutti furbi.

 

 

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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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10 minuti fa, Graziano68dt scrive:

G. Punto quelle unità le faceva tranquillamente nei primi anni di vita, poi è chiaro che i numeri di vendita siano calati drasticamente perchè lasciata morire senza importanti aggiornamenti.

E poi perchè 300k come target di vendita?Non mi pare che 500l abbia mai fatto quelle vendite, idem molte altre auto di segmento B del gruppo che però si sono sempre fatte.

La verità è che la Fiat by FCA era condizionata da un'improduttività dovuta a mancanti investimenti per certi marchi/mercati, si voleva investire 1 per ottenere 5, non bastava ottenere 2.

Con quella mentalità li si è andati poco lontano, infatti ora Fiat torna nel segmento B con ben 2 modelli a dispetto delle panzate del vecchio management, che giustificava l'assenza di utilitarie fiat con "abbiamo pochi margini e non ne varrebbe la pena".

Intanto il gruppo renault con Dacia Sandero si è presa buone quote di mercato in precedenza appartenute a Fiat, un po' come ha fatto PSA pre stellantis e prima ancora vw.

https://www.alvolante.it/news/gaetano-thorel-intervista-gruppo-psa-364283

Insomma in Fiat/FCA erano tutti furbi.

 

 

No 

GPunto alla fine faceva 200k nel 2012 135k. 

Per capirci oggi  Peugeot 208 fa 208k, Opel Corsa 162k.

Sono sostenibili perché sorelle. E superano I 300k

Senza contare xhe a prezzi diversi dai 12k  ( prima della crisi covid) rimaneva a marcire in concessionaria. 

Ripeto : certi discorsi mi sembrano sempre quelli dei nostalgici dei super sconti.

Che non torneranno più. Per nessun marchio Stellantis. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minuti fa, stev66 scrive:

No 

GPunto alla fine faceva 200k nel 2012 135k. 

Per capirci oggi  Peugeot 208 fa 208k, Opel Corsa 162k.

Sono sostenibili perché sorelle. E superano I 300k

Senza contare xhe a prezzi diversi dai 12k  ( prima della crisi covid) rimaneva a marcire in concessionaria. 

Ripeto : certi discorsi mi sembrano sempre quelli dei nostalgici dei super sconti.

Che non torneranno più. Per nessun marchio Stellantis. 

Mica pizza e fichi, che poi che rimessa in termini di R&D/Produzione potevano avere nel fare una sostituta con la stessa meccanica?

Sarebbe bastato fare un'operazione stile Opel corsa D->Opel corsa E, oltretutto a Fiat veniva pure facile perchè la la small wide della g.punto stava sotto un sacco di altre auto che non erano sorelle di segmento(Tipo, 500l, mito, in buona parte pure 500x/Renegade ecc...), ma comunque strettamente imparentate.

Volevano spostare la produzione dall'Italia perchè il modello ha pochi margini, e quindi serviva assemblarla in un altro paese a basso costo di manodopera?

Non c'era problema neanche in questo, Kraguevac aveva già la linea di produzione pronta della 500L e che poteva ospitare questo modello sulla sua stessa base.

 

Non si è fatta perchè non si voleva fare, le priorità erano sempre altre in FCA e non lo hanno mai nascosto(la politica dello zero debiti).

A posteriori la scelta la trovo anche poco lungimirante, visto che si è tolto un modello "core" dalla gamma del secondo brand più importante di fca dopo Jeep, favorendo la proliferazione nel primo mercato UE di Fiat(l'Italia sempre e comunque) della concorrenza. 

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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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